Enti e ImpreseLe caratteristiche del centralino telefonico digitale

Le caratteristiche del centralino telefonico digitale

elistel centralino telefonico

Un centralino telefonico digitale può rappresentare per le aziende un utile strumento, poiché consente di accedere a molteplici funzionalità.

Si sente parlare spesso di centralino telefonico digitale. Sicuramente è una soluzione che può essere considerata efficace per un’azienda e in particolare per gestire le comunicazioni all’interno e all’esterno dell’impresa. Un centralino virtuale è uno strumento che permette di operare completamente online: attraverso la rete, infatti, si può migliorare il modo in cui si comunica e allo stesso tempo si ha l’opportunità di aumentare la produttività dell’azienda stessa, con l’obiettivo di risparmiare risorse, sia in termini di tempo che dal punto di vista economico. Il processo di comunicazione diventa agile e a volte non c’è la necessità di utilizzare hardware. È opportuno però comprendere come funziona un centralino telefonico digitale e quali sono i suoi vantaggi.

Che cos’è un centralino in cloud

Le aziende spesso oggi utilizzano il centralino telefonico VoIP, che rappresenta un ottimo supporto tra i vari strumenti tecnologici all’avanguardia a cui è possibile fare riferimento. Tra i servizi utili è possibile citare, per esempio, quelli di Elsitel, che si occupa di soluzioni per la comunicazione unificata ed è rivenditore Wildix.

Il centralino in cloud, poi, rappresenta uno strumento particolarmente innovativo. Quest’ultimo è, infatti, un particolare servizio di telefonia aziendale che utilizza il protocollo Internet o VoIP per riuscire a far passare tutto il traffico telefonico di cui c’è la necessità. Questo tipo di servizio si sta diffondendo molto tra le aziende anche nel nostro Paese, sostituendo quello che può essere ritenuto il centralino di tipo tradizionale.

Presenta parecchi vantaggi, perché permette di gestire in maniera più funzionale le telefonate e costituisce un modo essenziale anche per facilitare nuove opportunità lavorative, come lo smart working.

Come funziona un centralino in cloud

Il centralino in cloud si avvale di alcune componenti essenziali che ne determinano il suo innovativo funzionamento. Infatti è composto da un risponditore automatico che, con le sue impostazioni, è capace di dirottare le chiamate anche verso un numero di cellulare.

Offre eventualmente anche un servizio di segreteria telefonica e la gestione delle code verso numeri interni. Inoltre, può fare anche da fax attraverso la posta elettronica e gestisce e programma varie liste di numeri. Tra le varie funzioni, poi, è possibile menzionare la possibilità di effettuare videoconferenze e videochiamate, oltre alla possibilità di integrarsi perfettamente con database aziendali o specifici software usati dall’organizzazione.

I vantaggi

Come accennato, diversi sono i vantaggi relativi all’utilizzo del centralino in cloud. Attraverso questo strumento si può usufruire di un’organizzazione più flessibile del lavoro: viene infatti superato il concetto legato alla postazione fissa, perché non necessariamente questo tipo di servizio è usufruibile soltanto da un computer; tutti possono accedere alle utenze con altri dispositivi anche mobili e in qualsiasi luogo.

Il centralino in cloud, inoltre, può essere collegato a più device e offre delle funzioni importanti di videoconferenza: basta comporre un numero e immediatamente si ha la possibilità di avere un servizio all’avanguardia.

Il centralino telefonico di questo tipo può rappresentare davvero un miglioramento della produttività aziendale, anche per quanto riguarda la gestione delle risorse, soprattutto quelle che sono relative all’ambito tecnologico.

L’azienda può unificare tutta la gestione interna ed esterna integrando il centralino in cloud con appositi servizi o sistemi di CRM o software che permettono un monitoraggio continuo delle attività, gestendo più contatti contemporaneamente, anche quelli con personale esterno. Tutto ciò consente di avere meno spese e di risparmiare, garantendo degli ottimi profitti e facendo progredire il business aziendale.

Scegliendo un centralino digitale è possibile ridurre gli sprechi e aumentare o diminuire i numeri di interni a seconda delle esigenze specifiche, che variano di caso in caso, senza dimenticare che la configurazione del sistema può essere gestita anche da remoto.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI