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Come automatizzare e semplificare le attività relative al customer relationship management? Sette utili risorse digitali

Attività di customer relationship management possono essere automatizzate o semplificate grazie all'ausilio di strumenti digitali: ecco quali potrebbero essere i migliori sette tool per il CRM.
Agenzie, aziende e professionisti attivi nel settore della comunicazione e del marketing possono sfruttare le potenzialità di tool e piattaforme per velocizzare e automatizzare processi e attività di gestione delle relazioni con i clienti effettivi e potenziali. È possibile, così, ricorrere a crm tool dotati di molteplici funzionalità utili ai propri scopi. Qual, dunque, i migliori sette tool per il CRM?
I migliori CRM tool
Molteplici sono le risorse in grado di offrire, sia in forma gratuita che a pagamento, servizi, funzionalità e risorse che possono essere sfruttati per attività di customer relationship management . Può essere utile, così, comprendere quali sono le principali funzioni che strumenti digitali di diverso tipo possono mettere a disposizione di utenti, professionisti e aziende, per poter poi individuare quelli più adatti ai propri obiettivi di business.
Zoho CRM
Tra i migliori CRM tool è possibile citare Zoho CRM, una risorsa disponibile per desktop e mobile, che offre agli utenti piani gratuiti e a pagamento e molteplici funzionalità. La piattaforma, nello specifico, consente di
- relazionarsi con i clienti attraverso diversi canali di comunicazione;
- creare report interattivi;
- ricevere notifiche dai clienti;
- rendere unica la propria piattaforma con Canvas;
- tenere traccia dell’andamento delle trattative con i clienti.

I report realizzati tramite la piattaforma sono arricchiti da intuitivi grafici. Fonte: sito Zoho CRM in lingua italiana
Pipedrive
Un altro valido strumento digitale per gestire le interazioni con i consumatori è Pipedrive: si tratta di un software CRM dall’interfaccia grafica intuitiva, lanciato nel 2010, che offre piani di abbonamento a pagamento e funzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale. La risorsa, disponibile anche in versione app, offre la possibilità di
- lavorare in team;
- creare campagne di email marketing ;
- realizzare “pipeline“, ossia dashboard in grado di mostrare i flussi di lavoro relativi alle trattative di vendita;
- tenere sotto controllo lo stato delle trattative di vendita attraverso report e grafici;
- pianificare chiamate ed email indirizzate ai clienti.

Il tool consente di visionare dettagliate “pipeline”. Fonte: sito Pipedrive in lingua italiana
HubSpot CRM
Tra i migliori tool per il CRM vi è uno strumento, gratuito e a pagamento, come HubSpot CRM. La piattaforma, utilizzabile anche in versione app, consente di
- lavorare in team;
- visionare dashboard intuitive;
- monitorare dati relativi al servizio clienti su un’unica piattaforma;
- analizzare il comportamento degli utenti e le conversioni effettuate;
- programmare le riunioni con i clienti;
- realizzare report dettagliati;
- relazionarsi con i clienti tramite più canali di comunicazione;
- mettere in atto azioni di marketing volte a trasformare i visitatori dei siti web in lead.

La risorsa offre agli utenti la possibilità di programmare le riunioni con i clienti. Fonte: sito Hubspot CRM in lingua inglese
Zendesk Sell
Tra le piattaforme che consentono di automatizzare attività e processi di CRM vi è Zendesk Sell, un software, disponibile anche in versione app per dispositivi iOS e Android. Lo strumento, che offre diversi piani di abbonamento a pagamento che variano per tariffe e funzionalità, consente di
- realizzare liste di potenziali clienti da contattare;
- effettuare una segmentazione dei clienti;
- creare dashboard e report;
- inviare email multiple a un elenco di clienti;
- offrire assistenza ai clienti tramite svariati canali di comunicazione;
- personalizzare il pannello di controllo acquistando layout o integrando applicazioni.

Gli utenti possono contattare il servizio clienti della risorsa tramite molteplici canali. Fonte: versione italiana del sito di Zendesk Sell
SAP Service Cloud
Tra i migliori CRM tool potrebbe rientrare anche SAP Service Cloud, uno strumento digitale dall’interfaccia intuitiva realizzato da SAP, che offre la possibilità di fornire assistenza ai clienti tramite l’utilizzo dell’AI. Inoltre, gli utenti interessati a capire il funzionamento della risorsa possono richiederne, in modo facile e veloce, una demo. La piattaforma, più nello specifico, è in grado di
- fornire uno storico delle interazioni tra cliente e azienda;
- offrire servizi di risoluzione problemi self service;
- inoltrare i ticket di assistenza clienti a operatori qualificati;
- realizzare report;
- consigliare webinar sul mondo della customer care .

Gli utenti possono utilizzare il sito della risorsa in più lingue, settando l’apposito menù. Fonte: sito SAP in lingua italiana
Dynamics 365 Customer Service
Dynamics 365 Customer Service si presenta come un valido tool a pagamento di casa Mycrosoft – che può essere, però, testato gratuitamente per 30 giorni – in grado di sfruttare le moderne tecnologie per snellire le attività relative al customer relationship management. La risorsa, infatti, consente di
- assegnare le richieste di assistenza ai membri del team qualificati per risolvere determinate problematiche;
- consigliare a ciascun membro del team risorse per risolvere i problemi dei clienti;
- consultare eBook sul mondo dell’assistenza clienti;
- sfruttare l’IoT per prevenire o risolvere problematiche di varia natura;
- offrire soluzioni self-service tramite l’utilizzo di assistenti virtuali.

Dal sito della piattaforma è possibile richiedere Ebook relativi al mondo del servizio clienti. Fonte: sito Mycrosoft Dynamics in lingua italiana
Freshdesk
Tra i migliori CRM tool potrebbe rientrare Freshdesk. Si tratta di un tool dall’interfaccia grafica user friendly, offerto da Freshworks, che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare e ottimizzare le attività relative all’assistenza clienti. L’assistente digitale, nello specifico, offre agli utenti piani gratuiti e a pagamento che differiscono per funzioni e tariffe. La piattaforma, disponibile anche in versione app, offre la possibilità di
- lavorare in team;
- realizzare dashboard;
- pianificare appuntamenti volti a risolvere i problemi dei clienti;
- utilizzare bot per assistere i clienti in modo rapido;
- collegare il tool a varie risorse digitali.

Gli utenti che desiderano utilizzare il tool su device mobili possono scaricare la relativa app da Google Play Store e da App Store. Fonte: Google Play Store
I tool e le app per il CRM possono variare per funzioni e tariffe; è possibile così scegliere quelli che offrono funzionalità più utili ai propri scopi, eventualmente testando gratuitamente, laddove possibile, lo strumento per un breve lasso di tempo.
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