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Per il Carbonara day 2023 Barilla lancia Open Carbonara

Barilla Open Carbonara day 2023

Non solo una campagna per il Carbonara Day, ma il lancio di una vera e propria piattaforma, Open Recipies, realizzata da Barilla con Publicis Italy per adattare delle ricette tradizionali alle specifiche esigenze alimentari.

«Una nuova ricetta reinterpretata come gesto d’amore per momenti da vivere insieme»: così è stata presentata Open Carbonara di Barilla, con un comunicato stampa diffuso il 6 aprile 2023, in occasione di quello che nel calendario delle giornate mondiali è chiamato Carbonara Day.

Il riferimento al “gesto d’amore” non è casuale: è il vero e proprio claim di una campagna Barilla lanciata nel 2021 ed è il concetto che il brand desidera sia sempre più associato al proprio modo di produrre la pasta nonché al modo in cui viene poi preparata da ciascuno per se stesso o per altri.

Più in generale, poi, l’importanza posta sul concetto di “gesto d’amore” da parte del brand si rispecchia anche nell’attenzione posta – lo si nota in diverse campagne pubblicitarie e di comunicazione, per esempio, nei più recenti spot di Pesto Barilla – a concetti quali inclusione e multiculturalità.

Dal lancio del progetto Open Recipes di Barilla alla campagna Open Carbonara

Tutto ciò, del resto, non è solo alla base di Open Carbonara, ma del progetto Barilla Open Recipes, di cui questa campagna fa parte.

Open Recipes, infatti, è una piattaforma creata dal brand per esaltare il cibo come «strumento di inclusione e dialogo interculturale». Questo perché chi accede alla piattaforma ha la possibilità di scoprire come adattare alle proprie esigenze alimentari – specificate selezionando appositi criteri – una ricetta di pasta tradizionale. Il tool, quindi, permette una personalizzazione della ricetta, cucita su misura rispetto alla singola persona.

Bruno Bertelli, global CEO Le Pub, global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy, ha descritto Open Recipes come

«un modello per interpretare, riadattare e ricreare ricette della tradizione più inclusive e aperte a esigenze diverse e gusti variegati […] un manifesto per creare connessioni interculturali e armonizzare le unicità della creatività e dell’ingegno culinario».

Si tratta di una piattaforma, lanciata da Barilla e Le Pub, che non è statica, né conclusa nei contenuti offerti agli utenti (concepiti a tutti gli effetti come personas), ma pensata per essere continuamente aggiornata con varianti di ricette scelte a seguito di un monitoraggio delle conversioni e delle ricerche online, nonché grazie al contributo degli utenti (che diventano, così, prosumer). Questi ultimi, infatti, potranno segnalare delle nuove versioni delle ricette che, prima di essere ufficialmente inserite, saranno testate dagli chef di Academia Barilla.

Una campagna Barilla, ma anche una nuova ricetta: cos’è Open Carbonara

Tra le tante ricette di pasta tradizionale reinterpretate è possibile trovare anche la carbonara. La ricetta, non a caso, è stata lanciata proprio nel giorno dedicato a questo piatto e per realizzarla Barilla ha coinvolto un team multiculturale di celebri chef, con l’obiettivo di mantenerne le radici traendo, però, ispirazione da culture diverse.

Open Carbonara Barilla 2023

Per non perdere le radici del piatto è stato scelto, così, uno chef stellato noto per la sua rivisitazione della cucina tipica romana, ossia Marco Martini, e per renderlo multiculturale sono stati selezionati chef provenienti da nazioni diverse e specializzati in cucina halal, kosher, senza lattosio e vegana.

«In veste di chef – ha commentato Marco Martini – è stato un grande esercizio affrontare la sfida di rendere aperta a tutti una ricetta così apprezzata, soprattutto per chi convive con allergie e intolleranze alimentari oppure sceglie consapevolmente di non mangiare carne. È davvero stimolante – e questo aspetto mi sta particolarmente a cuore – essere riusciti nell’intento di adottare una prospettiva inclusiva applicandola come principio guida per implementare valide alternative che le persone possono sperimentare ogni giorno senza limitazioni.»

 Barilla e Le Pub hanno realizzato anche un video in cui è stato raccontato tutto il processo che ha portato il team di chef all’ideazione della reinterpretazione della carbonara. Non mostra solo questo, però.

Il video, diretto da Simone Godano, è a tutti gli effetti un docu-film, perché racconta – come dichiarato nella nota stampa – «la vera storia che ha ispirato Open Carbonara». Si apre, infatti, con le riprese di alcuni bambini che pranzano alla mensa scolastica ed è proprio in quel contesto che «la figlia di Martini ha notato che non tutti i compagni potevano mangiare il cibo che veniva servito».

Barilla Open Carbonara | A Short film
Barilla Open Carbonara | A Short film

 

«In un mondo sempre più inclusivo, anche il cibo dovrebbe esserlo. Come marca di pasta, abbiamo voluto fare affidamento alla naturale capacità del cibo di fare da ponte e unire le persone di ogni contesto sociale», ha affermato Ilaria Lodigiani, chief marketing officer Barilla, sottolineando come l’iniziativa Open Carbonara e, più in generale, Open Recipies, abbia un intento cross-culturale, partendo da un alimento semplice quale la pasta.

Credits Open Carbonara Barilla
  • Global CEO Le Pub, global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu
  • CCO Publicis Italy: Francesco Poletti
  • Global executive creative director: Riccardo Fregoso
  • Global executive creative director: Selim Unlusoy
  • Associate creative director: Daniela De Seta
  • Associate creative director: Alessandro Agnellini
  • Art director supervisor: Andrea Raia
  • Copywriter supervisor: Matteo Gatto
  • Head of strategy: Niccolò Rigo
  • Senior experience strategist: Antonio Jorgaqi
  • Senior digital strategist: Margherita Tuvo
  • Data strategist: Andrea Battista
  • Social media analyst: Alberto Mura
  • Junior data analyst: Federica Parisi
  • Global client service Director: Simona Coletta
  • Groupe client service Director: Federica Papetti
  • Account supervisor: Roberta Di Ponzio
  • Account executive: Giovanni Spadola
  • Global head of PR and communication: Isabella Cecconi
  • Digital PR manager: Carol Verde
  • PR manager: Eleonora Botta
  • Head of social and content: Valentina Salaro
  • Senior social media manager: Remigio Guerriero
  • Chief creation officer: Francesca Zazzera
  • Senior TV producer: Antonella Capella
  • TV producer assistant: Eva Maio
  • Head of digital production: Vittorio Cafiero
  • Digital project manager: Ornella Scarparo
  • Head of creative technology: Mauro Mazzei
  • Digital designer: Serena Murgia
  • Production and print manager: Tina Paolella, Daniela Inglieri
  • Progress manager: Elisa Petrone, Alessia Cornali
    Music
  • Title: JERUSALEMA (feat. Nomcebo Zikode)
  • Author: Kgaogelo Moagi, Nomcebo Nothule Nkwanyana
  • Master: Master KG feat Nomcebo Zikote
  • Music company: Warner Music France / Africori
  • (P) 2020 Open Mic Productions / Courtesy of Warner Music Italy
  • Publisher: © 2019 Emazulwini Production And Projects Pty Ltd / Tisle Fuels
  • Licence courtesy of Sony Music Publishing Italy Srl / Warner Chappell Music Italiana S.r.l.
  • Original Score: Magma Music Agency
  • Music supervision: Michael Bertoldini
  • Music producer: Seppl and Gyo Kretz
    Production
  • Regia: Simone Godano
  • Dop: Cristiano Di Nicola
  • Chef Testimonial: Chef Marco Martini
  • Squad Team: Asma Khan, Jasmine Guetta & Manuel Kanah, Giulia Tomelleri, Victoire Gouloubi
  • Location: Roma
  • Scenografia: Veronica Rosafio
  • Stylist: Alessandra Trippetta
  • Make-up/hair: Ilaria Zamprioli
  • Food stylist: Francesca Alberoni
  • Casa di produzione: Brw Filmland
  • Executive producer: Caterina Bussinello
  • Producer: Alice Chauvain
  • Production manager: Daniele Esposito
  • Producer post: Cristina Moio
  • Montaggio: Stuart Greenwald / Roberto Pileri
  • Post-produzione video: Tex Srl
  • Color: Grande Mela
  • Post-produzione audio: Sample Srl
    PR strategy
  • MSL

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