Home / Marketing / Esiste davvero una versione audio del catalogo IKEA 2021

Esiste davvero una versione audio del catalogo IKEA 2021

La nuova versione del catalogo IKEA 2021 audio strizza l'occhio alla praticità da un lato e dall'altro al piacere di ascoltare.

È una soluzione pratica, "da sfogliare" anche mentre si è impegnati in altri tipi di attività casalinghe. Con la versione audio del proprio catalogo, IKEA guarda anche all'intrattenimento di brand, in un periodo in cui più tempo da passare in casa ha già portato a consumare ogni audiolibro disponibile e ogni podcast di tendenza.

È stato un anno di prime volte: non è arrivato a casa come al solito, né lo si poteva richiedere in edicola, ma soprattutto è arrivata, cosa mai successa prima d’ora, una versione del catalogo IKEA 2021 audio.

Già a settembre, chi aveva avuto occasione di sfogliarlo in negozio si era accorto che, per festeggiare i settant’anni di un oggetto diventato in sé un vero e proprio cult, IKEA aveva pensato a un catalogo che più che un classico catalogo aziendale risultasse una sorta di rivista di lifestyle con consigli di ogni genere per vivere al meglio all’interno degli ambienti domestici e, dove possibile, intraprendere stili di vita più green e sostenibili.

La pandemia e le misure di contenimento del contagio, per come improvvisamente hanno costretto a cambiare le proprie abitudini e a passare più tempo in casa anche per svolgere attività come lavorare, studiare, allenarsi e via di questo passo, hanno certamente giocato un ruolo fondamentale nel convincere il gigante svedese del furniture a raccontare come poter trasformare «casa in un posto in cui sentirsi bene e dove ci sia spazio per tutti, per ogni cosa».

Perché e come IKEA ha pensato a una versione da ascoltare del catalogo

Ora anche la versione del catalogo IKEA 2021 audio sembra tenere conto del fatto che più tempo trascorso a casa ha inevitabilmente inciso anche sui consumi culturali e mediali delle persone, trasformando anche i più insospettabili in degli instancabili del binge watching . È probabile, insomma, che si sia già consumato «ogni possibile podcast, audiolibro o playlist con il meglio del 2020», sottolinea con un pizzico di ironia la voce narrante nel prologo del nuovo catalogo IKEA in versione audio, e che si abbia bisogno di «nuovi suoni calmanti da mettere su mentre continuiamo a sforzarci perché la nostra vita normale ritorni…normale».

Com’è fatta la nuova versione del catalogo IKEA 2021 audio

Da qui l’idea di trasformare il classico catalogo IKEA in una traccia audio disponibile gratuitamente su YouTube, Spotify e Audiobooks.com (al momento solo in inglese). È lunga in totale circa quattro ore, ma divisa in tredici capitoli diversi. Ciascun capito è dedicato a una stanza o a una categoria di oggetti per la casa e il tempo libero: alla voce narrante il compito di descrivere per filo e per segno ogni item, ma anche di offrire consigli, suggerimenti, how-to e tip pratici per godersi al meglio gli ambienti domestici. Proprio come se la nuova versione del catalogo IKEA 2021 audio fosse un lungo «tour sonoro» della casa, dei suoi spazi e dei suoi oggetti, puntando sulla praticità ma anche sull’intrattenimento.

catalogo ikea 2021 versione audio

Si articola in una playlist di quattordici “capitoli” diversi, sul canale YouTube della branca americana del brand, la nuova versione del catalogo IKEA 2021 audio. In alternativa è disponibile anche su Spotify e Audiobooks.com

Fin dalla presentazione di “The IKEA Audio Catalog”, l’azienda non ha escluso che questa versione da ascoltare possa essere semplicemente più «maneggevole e pratica» della versione cartacea del catalogo di IKEA, ogni anno più corposo, pesante e di certo poco pratico da sfogliare mentre si è impegnati in altre attività diverse. Più agilmente il nuovo catalogo IKEA 2021 audio può fare da sottofondo a ogni tipo di faccenda domestica o alla “nuova normalità” di smart working , lavoro da remoto , studio da casa, raccontando l’azienda, i suoi prodotti, i suoi valori, la sua missione.

Non è detto, però, che non si possa ascoltare la versione audio del catalogo IKEA 2021 anche solo per «il piacere d’ascoltare». L’azienda non è di certo nuova a originali iniziative di branded content pensate appositamente per intrattenere i propri clienti più affezionati (qualche volta anche per educarli, per esempio sull’importanza del sonno, come quando il marchio svedese fondò l’IKEA Sleep Movement).

Proprio per celebrare i settant’anni del proprio catalogo, aveva già rilasciato a settembre su Spotify il podcast Storie fuori catalogo”, affidando ad alcuni tra i più amati scrittori contemporanei italiani il compito di raccontare storie domestiche. Un’incursione nel mondo dei contenuti audio a cui l’azienda potrebbe essere stata convinta soprattutto dal recente successo del podcasting ma anche di assistenti vocali e voice marketing e che è continuata del resto, più di recente, con la casa di IKEA su Clubhouse, il social fenomeno del momento.

Nella nuova versione audio del catalogo 2021, IKEA ci riprova con l’ASMR?

Qualcuno (la CNN, in Italia Rivista Studio, ecc.) ha letto, però, nella scelta di parlare esplicitamente di «piacere dell’ascolto» per riferirsi alla nuova versione del catalogo IKEA 2021 audio persino qualche riferimento, poco velato, all’ASMR. L’indugiare della voce narrante su ogni singolo dettaglio di tende, paralumi, piani cottura e ogni altro tipo di accessorio per la casa potrebbe essere, infatti, un tentativo di indurre un particolare stato di piacere e rilassamento nell’ascoltatore. Se anche così fosse, non sarebbe una vera novità per l’azienda: IKEA, infatti, è stata in passato tra quei brand che hanno sfruttato l’ASMR per fare marketing e contenuti di brand . Durata (lunga) a parte, però, ritmo e cadenza della nuova versione audio del catalogo IKEA 2021 sembrano avere molto poco a che vedere con quelli tipici dell’0rgasmo cerebrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI