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Accordo saltato tra Meta e SIAE? Ci pensa Ceres a riportare la musica italiana su Instagram

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Brani iconici come "Volare" o "Albachiara" cantati a cappella e resi disponibili come tracce audio per i reel: così Ceres ha riportato la musica italiana su Instagram dopo che è saltato l'accordo tra Meta e SIAE.

Laccordo saltato tra Meta e SIAE ha fatto scomparire gran parte della musica italiana dalle piattaforme di casa Zuckerberg, lasciando improvvisamente muti reel e storie e costringendo utenti e content creator a rivedere anche i post già pubblicati e trovare soluzioni alternative per dare loro un tappeto musicale. Per aiutare gli ultimi nell’impresa – ardua: la SIAE è ancora la principale collecting italiana e ha in catalogo la maggior parte degli artisti nostrani – un’iniziativa di Ceres riporta la musica italiana su Instagram.

Brani iconici cantati a cappella che diventano tracce audio per i reel: così Ceres riporta la musica italiana su Instagram

L’azienda ha chiesto a «un gruppo di eroi»1, come essa stessa li ha definiti, di cantare a cappella brani tra i più famosi e amati della musica italiana: da “Volare” ad “Albachiara”, da “Sarà perché ti amo” a “50 Special”. Li ha ripresi in video e trasformato gli ultimi in reel condivisi sul proprio profilo ufficiale che, già da soli, hanno avuto il merito di far tornare le canzoni italiane su Instagram in giorni in cui i frequentatori più assidui della piattaforma lamentavano un’esperienza impoverita dalla querelle tra Meta e SIAE.

Ceres, però, non si è fermata a questo. Ha reso anche le tracce audio delle reinterpretazioni “unplugged” dei brani italiani disponibili per chiunque voglia riutilizzarle nei reel, proprio come stanno facendo molti artisti per evitare che la propria musica scompaia completamente da Facebook e Instagram, in aperta polemica con la decisione della SIAE.

I reel con cui Ceres riporta la musica italiana sui social sembrano, insomma, un buon esempio di come le aziende dovrebbero continuare a usare i social ora che i social non sono più quelli di un tempo e soprattutto gli utenti non usano più i social come facevano un tempo: offrendo soluzioni concrete ad esigenze e problemi altrettanto concreti delle proprie community, che si tratti di fornire assistenza prima o dopo gli acquisti o di trovare, appunto, un modo per continuare a poter condividere i propri brani preferiti anche se sono spariti da Instagram.

Il ritorno di visibilità è stato non indifferente: i reel con cui Ceres riporta la musica italiana su Instagram sono stati visti e ricondivisi tantissimo e hanno ricevuto in poco tempo centinaia di like.

Cavalcare la notizia del momento senza perdere la propria identità: come lo ha fatto Ceres in occasione dell’accordo saltato tra Meta e SIAE

Non deve essere stato un risultato completamente imprevisto per l’azienda, tra le più affezionate a real time marketing e instant marketing e abituata, cioè, a cavalcare con iniziative e attivazioni ad hoc notizie, temi caldi, trending topic, fenomeni del momento.

Anche il mancato rinnovo da parte della SIAE della licenza per utilizzare sulle piattaforme di Meta i brani italiani coperti da copyright si è presto trasformato, infatti, in un tormentone che sui social ha ispirato meme , post virali, campagne hashtag .

Diverse aziende hanno voluto prendere parte al flusso di conversazioni sull’accordo saltato tra Meta e SIAE con contributi che non sempre si sono dimostrati, però, particolarmente originali o di valore.

L’iniziativa con cui Ceres riporta la musica italiana su Instagram sembra distinguersi dalle altre soprattutto per com’è capace di sfruttare la notizia del momento alla ricerca di visibilità pur restando fedele alla propria identità, alla propria missione, al proprio tono di voce.

Una serata tra amici nel bar ritrovo del quartiere, com’è ormai diventato a Milano Loreto il bar Picchio, è facile che finisca con qualche birra e un karaoke improvvisato su pezzi cult come “Sei un mito” o “T’appartengo”. Chi non sapesse che sono reel girati e condivisi per ovviare alla temporanea mancanza della musica italiana su Instagram potrebbe pensare, così, che quelli condivisi in questi giorni da Ceres siano video girati durante una serata qualsiasi, quando un po’ di birra e la giusta compagnia sono tutto ciò che serve per divertirsi.

Eppure il messaggio passa forte e chiaro. Ormai da tempo anche gli ambienti digitali sono un luogo in cui ci si ritrova, si interagisce, si fa gruppo. A proposito di fare gruppo, Ceres ha provato a coinvolgere nella propria iniziativa creator con un certo seguito su Instagram e che non di rado parlano di musica e fenomeni pop: da @saporedimale a @noicheneglianni90. La musica ha un ruolo non indifferente in vista di questo obiettivo: impedire agli utenti di condividere i propri brani preferiti impoverisce l’esperienza social. Chi lo fa non può non mettere in conto che il prezzo da pagare potrebbe essere alto in termini di reputazione. Un gioco di parole, “SIAE un mito”, nella didascalia che accompagna i reel suggerisce, insomma, che la scelta di non rinnovare l’accordo con Meta potrebbe non essere stata la più strategica per la società. I toni sono naturalmente quelli scherzosi e leggeri che contraddistinguono più in generale la strategia social del brand di birra.

Note
  1. Instagram/ @ceresofficial
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