Home / Macroambiente / In vista del festival di Sanremo, Indigo.ai lancia un chatbot che scrive canzoni

In vista del festival di Sanremo, Indigo.ai lancia un chatbot che scrive canzoni

chatbot per Sanremo 2023 este
Fonte: Indigo.ai

Per gli appassionati del festival della canzone italiana, arriva un chatbot a tema che non solo scrive delle canzoni, ma offre anche dei consigli per la creazione delle squadre di FantaSanremo.

Dal lancio di ChatGPT, di OpenAI, il tema chatbot è diventato di nuovo di tendenza specialmente perché risulta sempre più evidente l’enorme potenziale di questa tecnologia nei più svariati settori. Questi sistemi basati sull’intelligenza artificiale possono infatti rivelarsi utili anche nell’ambito musicale, come ha ricordato la startup specializzata in IA, Indigo.ai, che, in occasione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, ha deciso di lanciare un chatbot capace di scrivere dei testi musicali.

Il chatbot di Indigo.ai che farà divertire i fan di Sanremo (e di FantaSanremo)

Il Festival di Sanremo 2023, promosso da Rai attraverso una serie di spot mandati in onda in TV e sui canali digitali, ha avuto inizio il 7 febbraio. Come ogni anno, in vista dell’attesissimo evento musicale, diverse aziende sfrutteranno l’occasione per promuovere il proprio brand e prodotti, cavalcando l’onda del momento.

A tal proposito, Indigo.ai ha scelto di far conoscere i propri servizi, proponendo una creativa iniziativa a tema musicale: in un comunicato stampa condiviso dalla startup pochi giorni prima dell’inizio della kermesse musicale è stato presentato il «cantautore virtuale» di Indigo.ai, ideato per scrivere canzoni ispirate allo stile dei cantanti italiani.

Per utilizzarlo, basta andare sul sito di Indigo.ai dedicato al chatbot a tema Sanremo: premendo il pulsante “inizia“, è possibile dare il via alla conversazione con l’assistente virtuale.
Se si preme il pulsante “generatore di canzoni“, il chatbot inviterà l’utente a indicare il tema e il mood della canzone (per esempio, triste o allegra) e lo stile del cantante italiano a cui ispirarsi: in pochi secondi l’assistente creerà il testo richiesto, «da provare a mettere in musica e cantare», come descritto nel comunicato stampa rilasciato dalla startup.

Indigo.ai ha scelto di sfruttare anche un’altra tendenza legata da qualche anno a questo evento: il FantaSanremo, ossia, il gioco che consente di organizzare delle squadre virtuali formate da cinque artisti in gara. Così, oltre a scrivere dei testi, il chatbot in questione offre dei consigli per gestire al meglio le squadre.

«La diffusione virale di ChatGPT ha mostrato a tutti le potenzialità della nuova generazione di intelligenza artificiale conversazionale e delle tecnologie di AI generativa su cui con Indigo.ai stiamo lavorando da anni», ha dichiarato – lo si legge, ancora, nel comunicato stampa – Gianluca Maruzzella.

Il tema della nuova generazione di intelligenza artificiale conversazionale ripreso dal co-founder e CEO della startup sembra richiamare sempre di più l’attenzione di aziende e consumatori e, non a caso, le esperienze conversazionali rientrano tra i principali trend della customer experience 2023 identificati dagli esperti.

Con il lancio del nuovo chatbot, Indigo.ai ha colto l’opportunità per rendere noto il potenziale di questa tecnologia al pubblico italiano, in modo divertente e innovativo. «In occasione di Sanremo abbiamo allenato la nostra tecnologia a creare canzoni ispirate ai cantautori italiani, per consentire al pubblico di sperimentare in modo giocoso come i tool di AI generativa potranno diventare in futuro parte del processo creativo», ha spiegato ancora Gianluca Maruzzella.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI