Home / Campagne / Le guide di viaggio firmate Louis Vuitton: un esempio di content marketing di valore (ed esclusivo)

Le guide di viaggio firmate Louis Vuitton: un esempio di content marketing di valore (ed esclusivo)

city guides louis vuitton

Oltre trenta città vengono raccontate direttamente dalla voce di artisti e personaggi noti nelle City Guides di Louis Vuitton che tornano ora, dopo oltre vent'anni, in edizione rinnovata, speciale e anche digitale.

Sono un ottimo esempio di content marketing che parte dalla storia e dai valori di brand per arrivare a interpretare al meglio gusti, filosofie e abitudini di consumo dei propri target le City Guides Louis Vuitton edizione 2021.

Pubblicate per la prima volta nel 1998, infatti, le City Guides Louis Vuitton sono guide atipiche e «per i viaggiatori più esigenti» – come si legge nella presentazione della recente riedizione – scritte da un’azienda che ha da sempre il viaggio nell’animo: la maison francese produceva in origine bauli su misura per i ricchi viaggatori e, prima delle diffusion line di accessori e cosmetici, i core product sono rimasti per tempo borse, valige, zaini e borsoni da viaggio.

Ormai più di vent’anni fa, così, Louis Vuitton ha selezionato oltre trenta città tra mete iconiche per la moda e per il lusso come Parigi, Milano, Londra, Berlino e suggerito – un po’ come a suo tempo aveva fatto Michelin con l’omonima guida ai ristoranti, originariamente dedicata a un pubblico di autotrasportatori e automobilisti – diversi indirizzi imperdibili per i propri clienti più affezionati.

Louis Vuitton Presents the New City Guides | LOUIS VUITTON

Screen dal video: Louis Vuitton Presents the New City Guides | LOUIS VUITTON

City Guides Louis Vuitton edizione 2021: le novità

Attualmente nelle nuove City Guides Louis Vuitton edizione 2021 il racconto “di marca” di città come Bangkok, Los Angeles, Pechino, Tapei si rinnova e si adatta allo spirito del tempo.

city guides louis vuitton parigi

Sono tascabili e perfette da portare sempre con sé, proprio come dovrebbero essere delle buone guide da viaggio, le City Guides Louis Vuitton.

Per ogni volume delle guide da viaggio di Louis Vuitton – che ha le dimensioni di un sottile taccuino per risultare comodo da portare sempre con sé mentre si è alla scoperta della città, proprio come dovrebbe essere per il prodotto che imitano – sono stati coinvolti scrittori e personaggi noti dei più svariati campi a guidare i lettori nelle loro città natali: c’è il romanziere Jin Yucheng per Shangai, la creativa Scarlett Baily per Città del Messico, il pasticcere Pierre Hermé per Parigi.

Non mancano e, anzi, continuano a essere il fulcro dei volumi suggerimenti su hotel a cinque stelle o ristoranti gourmet dove poter vivere un’esperienza di viaggio esclusiva e, naturalmente, indirizzi per lo shopping qualsiasi sia il tipo di oggetto a cui si è interessati, dal lusso al vintage.

Non è, però, tutto: a proposito di progettare e creare contenuti che possano essere davvero di valore per i propri consumatori, l’edizione 2021 delle City Guides di Louis Vuitton diventa anche digitale. Un’app quasi omonima, Louis Vuitton City Guides, è disponibile sull’App Store per chi usa dispositivi iOS come iPhone e iPad: al suo interno ci sono tour virtuali, agende eventi, portfolio fotografici e indirizzi costantemente aggiornati per andare alla scoperta «delle meraviglie nascoste delle metropoli».

city guides louis vuitton app

C’è anche un’app, disponibile solo per iOS, per sfogliare le guide di viaggio firmate Louis Vuitton.

Una copia digitale del volume dedicato a Parigi è scaricabile gratuitamente attraverso la stessa app. E, ancora, dalla maison hanno pensato a contenuti video originali per Apple TV, cavalcando il successo della connected TV.

Trasforma una guida di viaggio in un oggetto da collezione la missione (riuscita) di Louis Vuitton

La fruizione delle City Guides Louis Vuitton si fa “aumentata”, ma senza perdere uno dei suoi caratteri distintivi: sono innanzitutto oggetti da collezione le guide di viaggio di Louis Vuitton e, peraltro, all’idea di esclusività e unicità sono ispirati i capi e gli accessori del brand.

city guides louis vuitton edizione 2021

Uno speciale cofanetto, in edizione limitata, raccoglie volumi diversi delle City Guides Louis Vuitton.

A rimarcarlo c’è uno speciale cofanetto in edizione limitata che contiene quindici dei volumi, in francese e in inglese, dedicati dalla maison alle città del mondo: è in legno laccato, con impresso nella parte superiore il celebre monogramma della casa di moda e in colori ispirati alle città come il blu Sidney, il giallo Roma, il rosa Tapei.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI