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ComunicazioneIl messaggio positivo veicolato da Pantone attraverso l’abbinamento di due colori per il 2021

Il messaggio positivo veicolato da Pantone attraverso l'abbinamento di due colori per il 2021

Dietro alla scelta per il colore Pantone 2021, ricaduta sull'accostamento del grigio "Ultimate Gray" e del giallo "Illuminating", c'è un messaggio di ottimismo e di speranza.

Colore Pantone 2021: grigio e giallo, ottimismo

È da ormai vent’anni che dicembre è il mese in cui, per chi lavora in ambito comunicativo occupandosi, nello specifico, di aspetti grafici e visual, si aspetta l’ufficializzazione della scelta del colore Pantone per l’anno seguente. Come era ipotizzabile, nell’anno che è stato segnato da una epidemia a livello mondiale, la scelta è ricaduta su un messaggio estremamente simbolico, nel tentativo di trasmettere un impatto positivo innanzitutto sul piano visivo ma, al contempo, anche su un piano più metaforico.
Il colore Pantone 2021 è, così, un abbinamento di due colori diversi, una tonalità di grigio e una di giallo, che sono il risultato di un attento studio.

Il colore Pantone 2021: simbolo di resilienza e di speranza

Dietro alla scelta del Pantone Color of the Year 2021 c’è stata, come sempre, una valutazione molto accurata di numerosi fattori, comprese le tendenze a livello mondiale nei più disparati ambiti (dalla moda al cinema, dall’arte al design, ecc.), probabilmente prestando ancor più attenzione del solito all’influenza che alcuni colori hanno a livello psicologico sulle persone.

Infatti, come si legge sul sito di Pantone, «il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design» e, considerando quanto i colori condizionino la percezione di prodotti, marchi, pubblicità, ecc., la scelta non può che essere frutto di meticolosi studi.

I due colori per il 2021 (il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating), dunque, sono inevitabilmente sia lo specchio di certi trend sia veicolo di alcuni concetti chiave: rispettivamente “resilienza” e “speranza“, come sottolineato dalla executive director del Pantone Color Institute.

Fonte: Pantone

Da un lato la rappresentazione cromatica della solidità, della concretezza e della forza con un grigio intramontabile, dall’altro il calore, l’ottimismo e la solarità con un giallo luminoso.

Ogni scelta trasmette un messaggio: il Pantone Color of the Year 2021 invita alla solidarietà

La scelta di non indicare un solo colore, bensì due, non è nuova per il Pantone Color Institute, che aveva scelto due colori anche nel 2016 (il Serenity e il Rose Quartz). In quel caso l’accostamento era tra due colori sfumati, uno più caldo e uno più freddo, a simboleggiare la ricerca di tranquillità, di un equilibrio in una vita particolarmente frenetica e stressante, e il fondersi di due tonalità, l’una nell’altra, come invito a rispettare la fluidità di genere.

La scelta di un doppio colore Pantone 2021, però, è ricaduta su due colori vivi, in tinte non sfumate, che più che fondersi si completano, ma che risulta altrettanto ricercata sotto il punto di vista psicologico e comunicativo: la «combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda», si legge sul sito.

 

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Un messaggio che, quindi, è anche di solidarietà, in linea con quello che nel corso di quest’anno è stato comunicato in diversi modi dalla stessa azienda di colori – si pensi, per  esempio, all’iniziativa realizzata con Fuzzed Up Bear a sostegno del movimento Black Lives Matter – e anche da molte altre aziende, sia durante il lockdown che nella fase seguente, sia nel periodo delle festività.

La comunicazione sui social di Pantone per questa combinazione di colori 2021, del resto, conferma l’intento di veicolare un messaggio positivo, di speranza e di coraggio, spingendo a ricercare l’energia giusta per affrontare le difficoltà e le complicazioni causate dal coronavirus e all’aiutarsi reciprocamente.

 

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Anche più degli scorsi anni, insomma, tra gli obiettivi del Pantone Color of the Year sembra esserci quello di offrire la possibilità di ricreare visivamente – e, dunque, anche interiormente attraverso la percezione visiva stessa –, un senso di equilibrio. La combinazione di Ultimate Grey e Illuminating, comunque, è già presente nelle collezioni primavera/estate 2021 di diversi brand della moda e non resta che scoprire come sarà adottata anche in altri settori per aderire a questa che è, a tutti gli effetti, una precisa scelta comunicativa.

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