Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteCome fare per creare un business scalabile

Come fare per creare un business scalabile

creare business scalabile

Che cos'è un business scalabile e perché può rivelarsi particolarmente utile? Alcuni consigli su come costruirne uno, anche online.

Si sente spesso parlare di business scalabile, ma non tutti sanno di cosa si tratti veramente. È un concetto invece molto importante da comprendere, dato che consente di ottenere guadagni estremamente interessanti con uno sforzo in fin dei conti minimo. È necessario, così, approfondire cos’è un business scalabile e come crearne uno anche direttamente online.

Business scalabile: cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Un business si dice scalabile se può espandersi in modo pressoché esponenziale senza che a crescere siano anche i costi necessari a questa espansione. Quando un business è scalabile quindi sono presenti dei costi fissi, che non variano in base alla crescita o in base ai guadagni. I costi fissi possono anche essere piuttosto alti, ma non variando affatto risultano semplici da gestire.

Esistono anche dei costi variabili in un business scalabile ma che risultano insignificanti rispetto ai costi fissi. Inoltre, anche se variabili, variano di pochissimo nel corso del tempo. Con un business di questa tipologia basta davvero poco per riuscire a guadagnare molto e di conseguenza anche per ottenere un ritorno del proprio investimento iniziale nel giro di poco tempo.

È importante ricordare che un business scalabile è anche replicabile: questo modo di fare business può cioè essere applicato a contesti anche molto diversi tra loro senza che sia necessario apportare grandi modifiche. Inoltre, sfrutta solitamente tecnologie e sistemi di gestione flessibili, che possono aiutare nella gestione dell’aumento del carico di lavoro anche perché possono essere arricchiti in modo semplice e veloce di molte nuove funzionalità. Se si è interessati a comprendere ancor meglio queste dinamiche, è possibile approfondire alcuni aspetti su come guadagnare online seriamente, seguendo utili consigli su come creare un business scalabile senza grandi difficoltà.

Come fare per creare un business scalabile

Di business scalabili ne esistono davvero innumerevoli. Il primo che probabilmente può venire in mente è il franchising. Si tratta, infatti, di un modello di business scalabile e replicabile che permette di espandersi e di ottenere guadagni incredibili senza molti sforzi. Il franchising è un business scalabile che prevede, però, un’idea di partenza grande, importante, che necessita di un investimento iniziale che di certo non può dirsi esiguo.

Può essere naturale chiedersi se esista un business scalabile di tipo diverso, che richieda un investimento di denaro molto basso e che permetta di partire in piccolo per poi espandersi in modo esponenziale nel corso del tempo. Chiaramente esiste: praticamente ogni business scalabile che può essere condotto online risponde a queste caratteristiche. Non è un caso, infatti, se esistono diversi imprenditori che proprio sul web hanno trovato la giusta opportunità e che sono riusciti online a creare business scalabili che li hanno portati al successo.

Online è possibile creare in modo semplice un business scalabile in quanto è possibile vendere prodotti digitali per la cui realizzazione non c’è bisogno di alcun investimento in denaro, ma solo ed esclusivamente di un investimento di tempo. Inoltre, online è possibile anche vendere prodotti di terze parti, grazie al meccanismo delle affiliazioni. Gli investimenti iniziali sono pressoché nulli, insomma. Una volta venduto il primo prodotto si stanno già ottenendo guadagni e sfruttando lo stesso identico meccanismo per la vendita del primo prodotto, replicandolo, è possibile ottenere guadagni sempre maggiori.

Vendita di prodotti digitali e affiliazioni sono metodi di guadagno per cui può essere utile anche il contributo di un blog. Ovviamente c’è molto lavoro da fare per arrivare al successo: il blog, infatti, deve necessariamente ottenere molto traffico ed è importante che si diventi personalità affidabili sul web. Una volta che i contenuti saranno però posizionati alla perfezione vendere diventerà davvero semplice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI