MacroambienteCome creare un eCommerce: i consigli di Register.it

Come creare un eCommerce: i consigli di Register.it

comprare online register it

A quali aspetti occorre prestare attenzione per la creazione di un eCommerce? Ecco alcuni suggerimenti da Register.it, che offre numerosi servizi per la creazione di un eCommerce e per la sua gestione.

Se si sta progettando di aprire un eCommerce è importante studiare nel dettaglio il proprio progetto e iniziare con il piede giusto per creare un eShop che sia facilmente navigabile e che possa illustrare al meglio i prodotti.

Di seguito il dettaglio di come si apre un’eCommerce, con consigli passo dopo passo.

Scelta del dominio e dell’hosting

Il primo passo per riuscire ad avviare un eCommerce è la scelta del giusto dominio e dell’hosting.

L’hosting rappresenta il server sul quale verrà allocato il sito per renderlo raggiungibile sul web.
Si può scegliere un server personale, oppure un hosting per WordPress o un hosting per Prestashop, a seconda della piattaforma sulla quale si andrà a operare per la costruzione del negozio online.

Il dominio, invece, è l’indirizzo che permetterà agli utenti di raggiungere il sito (con una forma che, per esempio, può essere: www.esempioshop.com).
Scegliere il nome del dominio è molto importante perché di solito rappresenta il brand e ciò che si vende, quindi occorre fare molta attenzione e scegliere il nome con cura.

Creare il giusto design per l’eCommerce

Le soluzioni eCommerce di Register.it consentono di creare l’e-commerce senza preoccuparsi di registrare prima il nome a dominio o scegliere un piano di hosting aggiuntivo: sia il dominio che l’hosting sono inclusi nei vari piani proposti. Serve solo scegliere il design di partenza fra i vari modelli proposti e personalizzarlo in base ai prodotti e allo stile del brand di cui si è proprietari.

La scelta delle immagini da inserire nell’eCommerce sono poi importantissime, perché costituiranno l’home page e le altre pagine del sito come il “Chi Siamo”, la “Mission”, ecc. Oltre alle immagini, si necessiterà di contenuti appropriati che permettano sia di attuare al meglio una strategia di content marketing sia di strutturare al meglio il negozio in ottica SEO.

Realizzare un sito web responsive

Un eCommerce deve, inoltre, essere responsive, quindi ben visibile e adattabile per ogni dispositivo mobile e da desktop. Bisogna studiare attentamente la user experience (UX) del sito e la sua capacità di essere visibile al meglio su desktop, tablet e mobile, in quanto gli utenti ormai navigano da qualunque dispositivo connesso a internet.

Creare le giuste pagine prodotto

Come accennato, le pagine per i prodotti sono molto importanti: innanzitutto, bisogna realizzare delle fotografie professionali, in modo da rendere i prodotti ben visibili e perfetti per saltare all’occhio ed essere acquistati comodamente dagli utenti.

Nelle pagine prodotto, inoltre, i testi devono essere ottimizzati per la SEO e scritti anche seguendo i principi del copywriting, al fine di attrarre l’attenzione degli utenti che navigano sull’eCommerce e invogliare all’acquisto.

Analisi e monitoraggio dei dati

Aspetto altrettanto rilevante per un buon eCommerce è la corretta analisi e il monitoraggio dei dati, per cui bisogna assicurarsi che la piattaforma ne permetta la raccolta.

Devono essere controllati con frequenza il traffico utenti e gli acquisti mediante l’impiego di strumenti statistici avanzati e deve essere effettuato il tracciamento e il monitoraggio delle campagne con codici di tracciamento e misurazione del rendimento del sito.

Un eCommerce efficace deve presentare anche un gestionale per il magazzino, al fine di capire quali sono le scorte presenti e i prodotti che stanno per finire.

Quanto fin qui specificato, conferma che per un buon eCommerce si deve scegliere una piattaforma adeguata sulla quale poter operare da zero da soli, oppure optare per un servizio che preveda un supporto o realizzi il progetto interamente.

Register.it per la creazione e gestione del sito web

Register.it offre a tutti gli utenti un gran numero di servizi per la creazione del sito web e per la sua gestione.

Tra i servizi principali offerti da Register.it ci sono: server, hosting, registrazione di domini, creazione e attivazione di PEC e SPID, creazione di siti web su misura, servizi di web marketing e certificati SSL.

Register.it ha anche una grande offerta per quanto riguarda la realizzazione degli eCommerce. Il piano Simply Shop consente la realizzazione di un sito completo di eCommerce tramite CMS, con varie soluzioni che si adattano a ogni esigenza.

Un servizio attento è offerto anche a chi desidera farsi realizzare un eCommerce dagli esperti di Register.it, professionisti che sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di negozio in rete per iniziare a vendere online fin da subito.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI