Giovedì 24 Settembre 2020
Risorse e guideSocial detox: come eliminare (temporaneamente o definitivamente) gli account social

Social detox: come eliminare (temporaneamente o definitivamente) gli account social

Una guida alle procedure per eliminare in maniera definitiva o temporanea i propri account sui social e dare il via al social detox.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Segreteria Redazione
Social detox: come eliminare (temporaneamente o definitivamente) gli account social

Quando si parla di social detox il primo pensiero che viene in mente è come eliminare gli account social. Le procedure variano da piattaforma a piattaforma, non sempre sono intuitive, ma quasi sempre ed entro alcuni termini reversibili. Analizzando i numeri del report “Digital 2020”, realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, a fronte di una popolazione di 5.2 miliardi di persone in possesso di uno smartphone quasi 4 miliardi sono presenti e attivi sui canali social. Il tempo trascorso dall’utente internet medio è pari a circa 6 ore e 43 minuti al giorno e oltre un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è speso sui social. Numeri che fanno riflettere sulla penetrazione di questo fenomeno sociale ma anche sugli effetti che ha generato. Nati come strumenti di comunicazione, i social media l’hanno spesso appiattita seguendo logiche più vicine a quelle dei software che alle reali interazioni umane e si sono rivelati un luogo in cui spesso si innescano emozioni negative per utenti infelici, manipolati e dipendenti dalle notifiche di un feed. Se da un lato la scelta di allontanarsi dai social si può considerare un privilegio per chi non ci lavora, dall’altro è anche vero che, senza rinunciare alla propria presenza online, è possibile acquisire alcune buone abitudini, come

  • monitorare la propria presenza sui social attraverso le app che misurano il tempo trascorso su di essi;
  • disinstallare le app o effettuare il logout da queste in modo da rendere meno lineare l’accesso;
  • ridurre il numero di notifiche facendosi raggiungere solo da quelle necessarie e selezionate;
  • avvisare i propri contatti della temporanea disconnessione.
Libri sul tema
Digital Detox Digital detox: pausa da social e ambienti digitali per essere lavoratori felici

Il digital detox non è tanto una moda ma una necessità: Alessio Carciofi spiega come tornare produttivi prendendosi una pausa dal digitale.

LEGGI

Come eliminare l’account instagram

Quella per eliminare il proprio account Instagram è una procedura semplice e composta da pochi passaggi che permette agli utenti Instagram di scegliere se prendere una pausa temporanea o chiudere definitivamente il proprio account.

Come sospendere l’account Instagram temporaneamente

Chiunque decida di disabilitare temporaneamente il proprio account Instagram terrà nascosti il proprio profilo, le foto, i commenti e i like fino alla successiva riattivazione. La procedura di disabilitazione può essere effettuata da desktop o da browser mobile ma non dall’app. Per poter sospendere l’account temporaneamente basta cliccare sulla immagine del profilo in alto a destra, selezionare “Impostazioni” e quindi “Modifica il profilo”; da qui scegliere la voce “Disabilita temporaneamente il mio account” e proseguire indicando una delle opzioni proposte nel menù a tendina “Perché stai disattivando il tuo account?”. Una volta inserita la password e cliccato il bottone per confermare l’operazione, l’account Instagram verrà temporaneamente disabilitato.

Eliminare account social - Instagram temporaneo

Come eliminare l’account Instagram definitivamente

Per eliminare il proprio account è necessario collegarsi al link di eliminazione account Instagram da desktop o da browser mobile e scegliere una delle motivazioni presenti nell’apposito menu a tendina. L’utente ha a disposizione 30 giorni dalla richiesta di eliminazione dell’account per recuperare le informazioni in esso presenti. Trascorso questo periodo di tempo l’operazione sarà irreversibile e i dati saranno eliminati secondo la normativa sui dati di Instagram.

Eliminare account social - Instagram definitivo

Come eliminare l’account facebook

Così come succede per Instagram, anche Facebook offre due alternative ai propri utenti che decidono di abbandonare la piattaforma: si può decidere di prendere una pausa dal celebre social network disattivando temporaneamente il proprio account o rimuoverlo definitivamente.

Eliminare account social - Facebook definitivo e Temporaneo

Come sospendere l’account Facebook temporaneamente

Chiunque desideri prendersi una pausa da Facebook può disattivare temporaneamente il proprio account senza perdere i contenuti condivisi, continuando a utilizzare Facebook Messenger e a accedere alle app attraverso il Facebook login. Per avviare la procedura di sospensione dell’account Facebook è necessario accedere alla sezione “Impostazioni e Privacy” e da qui cliccare sulla voce “Le tue informazioni su Facebook”. L’account sospeso può essere riattivato in qualsiasi momento.

Eliminare L’account Facebook definitivamente

La procedura di eliminazione dell’account Facebook è simile a quella di sospensione, in quanto vengono eseguiti gli stessi passaggi per poi differire solo nella scelta dell’opzione. Una volta eliminato l’account non sarà possibile riattivarlo, ma solo revocare la procedura entro i 30 giorni. I contenuti pubblicati verranno eliminati in modo permanente e il Facebook login non potrà essere utilizzato per accedere alle applicazioni a cui si era iscritti.

Come eliminare l’account twitter

Per eliminare il proprio account Twitter è sufficiente accedere alle impostazioni e cliccare sulla voce “Disattiva il tuo account”, che si trova all’interno della scheda “Account”. La procedura si può avviare e completare sia da desktop che da app e richiede l’inserimento della password come conferma a voler procedere. Una volta disattivato, se non ripristinato entro 30 giorni dalla disattivazione, l’account Twitter non sarà più visibile.

Eliminare account social - Twitter definitivo

Come eliminare l’account linkedin

Anche nel caso di LinkedIn la procedura di eliminazione del proprio account può essere temporanea o definitiva. In entrambi casi è necessario accedere alla scheda “Gestione account” della sezione “Impostazioni e privacy” e cliccare “cambia” sotto la voce scelta.

Come sospendere l’account LinkedIn temporaneamente

Sospendere il proprio account LinkedIn è la soluzione per chi vuole nascondere temporaneamente il proprio profilo e le proprie attività su LinkedIn senza chiudere l’account. Durante il periodo di sospensione dell’account l’immagine e il nome verranno rimossi e sostituiti con un’icona generica e la dicitura “utente di LinkedIn”, i contenuti non saranno disponibili agli altri utenti e il profilo non visibile. L’operazione di sospensione a cui si accede dal menù di gestione account si completa selezionando il motivo per cui si vuole sospendere il proprio account e la conferma della password.

Eliminare account social -LinkedIn Temporaneo

Come Eliminare l’account LinkedIn definitivamente

Per quanto invece riguarda l’eliminazione definitiva del proprio account, prima di procedere LinkedIn ricorda che la propria scelta comporterà la perdita dei collegamenti, dei messaggi, delle conferme di competenze e delle segnalazioni. Nel caso in cui l’utente cambiasse idea può riattivare l’account entro 20 giorni dalla sua chiusura, ma non potrà recuperare conferme di competenze e segnalazioni, inviti ignorati o in sospeso, elementi seguiti e iscrizioni ai gruppi.

Eliminare account social -LinkedIn definitivo

Come eliminare l’account youtube

Quando si parla di eliminazione di un account YouTube ci si riferisce all’eliminazione di un canale creato attraverso il proprio account Google. Il canale YouTube è il modo in cui gli account Google si presentano pubblicamente sulla piattaforma e lo fanno attraverso l’upload di video e la creazione di playlist. I canali possono essere sospesi temporaneamente o chiusi con la conseguente eliminazione definitiva dei propri contenuti.

Come eliminare l’account pinterest

Per eliminare il proprio profilo Pinterest è necessario accedere alle impostazioni dell’account. Anche il social dei Pin e delle bacheche offre la possibilità di una sospensione temporanea durante la quale profilo e bacheche non saranno visibili. Se invece la decisione di abbandonare il social è definitiva, è necessario indicare i motivi della scelta e confermare il proprio indirizzo email. Il profilo pubblico viene disattivato immediatamente, ma la chiusura definitiva richiede 14 giorni durante i quali è possibile revocare la propria decisione.

Eliminare account social - Pinterest definitivo e Temporaneo

Come eliminare l’account tiktok

La procedura per eliminare il proprio account su TikTok si può eseguire esclusivamente dall’app. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente cliccare la voce “Elimina account” presente all’interno della scheda “Gestione account” del menu “Impostazioni e privacy”. Una volta eliminato l’account l’utente non potrà più accedere a TikTok con le precedenti credenziali, non avrà accesso ai video pubblicati, non potrà ottenere rimborso su articoli acquistati e avrà 30 giorni per revocare la propria scelta prima dell’eliminazione definitiva. Nel caso in cui la registrazione fosse avvenuta tramite Facebook, Twitter o Google, si dovrà accedere al servizio e proseguire secondo le indicazioni fornite.

Eliminare account social - TikTok definitivo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI