Home / Macroambiente / Come gestire le proprie finanze: i consigli utili per avere successo

Come gestire le proprie finanze: i consigli utili per avere successo

Come gestire le finanze

La gestione del denaro richiede attente strategie e tattiche. Ecco perché può essere utile seguire pochi ma semplici consigli.

Se da bambini può bastare mettere da parte la paghetta, da adulti è necessario imparare a compiere azioni più complesse, come gestire un conto in banca e magari anche investire, attività che oggi rappresenta una tattica necessaria, sia per le spese di tutti i giorni, sia per passioni come i viaggi.

La gestione del denaro è indubbiamente complicata, ma al giorno d’oggi ci sono diverse possibilità, come puntare sulle criptovalute e comprare Ethereum e altre monete digitali. Investire in criptovalute può essere una possibilità per gestire le proprie finanze, controllando numeri come il valore Ethereum.

È possibile, così, provare a seguire alcuni semplici consigli per la gestione del denaro.

Creare il proprio budget finanziario

Senza un budget è difficile gestire spese e guadagni: creare fogli e calcoli con entrate e uscite può aiutare a comprendere meglio, e più concretamente, i numeri.

La premesse necessaria da considerare, comunque, è che il proprio budget include le entrate che, naturalmente, tutte le spese, comprese quelle quotidiane.

Un documento che indichi tutti questi aspetti aiuta a calcolare le proprie uscite, per capire dove si spende di più e per analizzare se si tratta di spese necessarie. Esistono app sia per Android che per iOS che aiutano nel budget personale: una di queste è Monefy, che include anche grafici e la sincronizzazione con Google Drive; un’altra è BudJet, che permette anche di impostare i propri obiettivi.

Assicurarsi di avere conti separati per necessità diverse

Il consiglio è di avere conti per le emergenze, le spese necessarie e lo svago. Se si vuole fare un viaggio alle Bahamas, per esempio, è preferibile iniziare da subito un fondo dedicato solo a questo, da non toccare mai. Questo funziona come un salvadanaio, ma non di porcellana.

Come investire soldi

Le possibilità per investire sono molte, adatte a ogni budget, necessità e interesse. Insomma, non si investe più solo nelle azioni di Wall Street. Nel 2022 di può investire in criptovalute, decidendo di comprare Ethereum, Bitcoin e altri altcoin.

Con pazienza, dedizione e cura, i propri investimenti possono portare ottimi risultati, che sia una quota di un’azienda o un NFT. Se si  decide di puntare sulle monete digitali esistono piattaforme crypto di exchange per gestire i propri investimenti in modo facile e sicuro.

Le tasse: come gestirle al meglio

Dalle tasse non ci si può sottrarre. Fortunatamente per la loro gestione è possibile affidarsi a intermediari che aiutano nella compilazione di moduli, dati e dettagli.

Poiché spesso in materia vi sono diversi cambiamenti, chiedere un consulto a un esperto può essere la soluzione ideale, soprattutto se si è alle prime armi nella gestione del denaro.

Esiste ancora la pensione?

Rispetto alle generazioni precedenti, le più giovani generazioni potrebbero vedere il momento della pensione come molto distante.

In Italia le leggi che riguardano la pensione vanno di pari passo con l’aspettativa di vita e gli esperti prevedono che gli italiani andranno in pensione a 71 anni entro il 20401.

La gestione del denaro, in previsione di uno scenario simile, è importante per provare ad assicurarsi un futuro tranquillo, possibilmente prima di arrivare a 71 anni.

Cambiare piani e aspettative

Le circostanze cambiano, così come cambia la propria disponibilità finanziaria; possono cambiare, inoltre, le priorità, le entrate e le spese. Concedersi più viaggi nel corso dell’anno o iscriversi al corso che si sognava da tempo non è sbagliato: è necessario, però, revisionare i propri piani e le proprie disponibilità, più di una volta all’anno.

Lo si potrebbe considerare un compito stagionale, esattamente come si effettua un cambio di stagione, volendo procedere con un esempio concreto.

Seguendo questi semplici consigli la propria gestione del denaro potrebbe essere più efficace e semplice. Qualunque siano le proprie priorità e i propri obiettivi, è possibile raggiungerli, anche prima della pensione.

Note
  1. Open

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI