Tool e serviziCome ridimensionare le immagini in formato JPG

Come ridimensionare le immagini in formato JPG

Depositphotos Image Upscaler

La guida per modificare i pixel di una foto online in modo da ottenere ingrandimenti perfetti grazie alle applicazioni online gratuite.

Le fotografie scattate con i telefonini vengono salvate, nella maggior parte dei casi, in un specifico formato chiamato JPG. Questo formato viene utilizzato ormai da molti anni nel settore della fotografia e della produzione delle immagini perché è in grado di mantenere un’elevata qualità dell’immagine senza appesantire troppo il file.

Il formato JPG viene largamente utilizzato anche per le produzioni legate al Web e ai social media. Pertanto può capitare spesso di avere tra le mani una bellissima immagine, che tuttavia risulta troppo piccola per l’utilizzo che se ne deve fare.

Per ridimensionarla e adattarla alle proprie esigenze. in modo semplice e veloce, ci si può  rivolgere a diversi applicativi  in grado di ridimensionare le foto direttamente online.

Come e perchè modificare le dimensioni delle foto online

Come accennato sopra, il formato JPG è uno dei più diffusi in assoluto tra i graphic designer e i fotografi. Quando si salva una foto nel formato JPG, è possibile decidere il livello di qualità in rapporto al suo peso. Ciò consente  di ottimizzare lo spazio sul proprio hard disk e di avere allo stesso tempo immagini di perfetta qualità.  

Immaginando di aprire un hard disk di 10 anni fa, dove si sono salvate decine di fotografie importanti secondo i criteri di quell’epoca, non è difficile intuire che non siano delle immagini nitide in 4K. Anzi, con ogni probabilità, si tratterà di foto minuscole, che non arrivano al tradizionale formato in alta definizione (HD).

Per risolvere il problema e ingrandire le immagini in modo professionale, due sono le soluzioni possibili: 

  • usare un programma di fotoritocco avanzato che magari non si possiede  nemmeno sul proprio computer;
  • usare un applicativo gratuito online che sfrutta l’intelligenza artificiale per ridimensionare le foto JPG.

Come si ridimensiona una foto JPG online

A differenza di molti anni fa, oggi è possibile modificare il formato di una foto online in modo molto facile e veloce. Sono lontani i tempi in cui era necessario installare sul computer una costosa copia di un programma di fotoritocco magari anche difficile da utilizzare.

Oggi, per ridimensionare un’immagine, si può scegliere una delle innumerevoli app presenti online e aumentare la risoluzione della foto in pochi secondi.

Tali app non sono altro che siti web appositamente sviluppati su cui si può caricare l’immagine e, grazie all’intelligenza artificiale, ridimensionare le immagini JPG con pochi semplici passi. 

Alcuni dei migliori software per ridimensionare le immagini JPG

Prima di elencare gli applicativi online per ridimensionare le immagini, va detto che la maggior parte di essi utilizzano le reti neurali per processare le informazioni delle fotografie caricate sui propri sistemi.

Perciò migliore è il sistema di intelligenza artificiale utilizzato, migliore sarà il risultato dell’ingrandimento o del ridimensionamento della fotografia. Dunque, dal momento che non tutti i software sono uguali, conviene provarne più di uno e decidere quale restituisca i risultati migliori rispetto alle proprie esigenze. 

Depositphotos Image Upscaler screen

Upscaler di Depositphotos

L’Upscaler di Depositphotos è un’app online completamente gratuita con cui è possibile ridimensionare e ingrandire qualsiasi tipo di immagine. L’evoluto sistema di intelligenza artificiale, che analizza ogni giorno centinaia di immagini, è in grado di rilevare con estrema precisione il contenuto delle fotografie caricate, e ingrandirle senza minimamente alterarne la qualità.

Usare questa app è davvero facile: basta caricare la foto dalla pagina it.depositphotos.com/upscaler.html e l’ingrandimento avverrà in completa autonomia.

Alla fine del processo è possibile decidere se applicare ulteriori modifiche manuali in modo da scaricare l’immagine finale sul computer.

L’intero processo non porta via più di 5 secondi e le immagini generate possono essere usate sia per scopi personali che professionali.

PicWish

Con Picwish è possibile aumentare le dimensioni delle immagini fino a quattro volte senza perdere qualità. Il caricamento delle immagini è limitato a 20 megabyte di dimensione e sono supportate immagini in formato JPG, JPEG, BMP, PNG e WebP.

Oltre alla possibilità di ingrandire le immagini, PicWish contiene interessanti funzioni di sfocatura, rimozione degli oggetti indesiderati e un sistema integrato di miglioramento delle immagini.

Let’s Enhance

Let’s Enhance è uno strumento potenziato dall’intelligenza artificiale che consente di ingrandire le immagini fino a 16 volte rispetto alle dimensioni originali senza perdita di qualità. L’applicazione è veloce e trasforma automaticamente le immagini in foto ad alta risoluzione, mantenendone dettagli e nitidezza. Durante l’elaborazione delle immagini, lo strumento tenta anche di eliminare il rumore e un’eventuale errata messa a fuoco.

Let’s Enhance è molto facile da usare. Una volta caricata l’immagine, lo strumento rileva automaticamente il tipo di immagine e gli eventuali problemi che presenta. Aggiunge la saturazione, rileva eventuali aree scure nella foto ed elimina gli artefatti dati dalla compressione JPG.

L’app offre fino a 5 elaborazioni di immagine gratuite. Se si desidera ridimensionare un numero superiore di fotografie, è possibile sottoscrivere uno dei piani a pagamento.

Vance AI Image Enlarger

Vance AI Image Enlarger è un upscaler che, grazie all’interfaccia intuitiva, è molto facile da usare e non delude le aspettative degli utenti.

Anche questa app utilizza la tecnologia IA per restituire ingrandimenti di immagini con un solo click. 

È possibile ingrandire gratuitamente tre immagini fino a due volte la loro dimensione originale. Con la versione pro a pagamento, invece, si possono ingrandire le immagini fino a 6x, 8x e persino 40x senza compromettere la qualità dell’immagine finale.

Deep Image

L’upscaler Deep Image è una potente app per ingrandire le immagini grazie all’intelligenza artificiale. Con questo strumento si possono ingrandire le immagini fino a 4 volte.

L’app è compatibile con Windows e Mac OS. Interessante è la funzione che consente di caricare le immagini direttamente da Google Drive. La caratteristica migliore di Deep Image è che è utilizzabile sia online che sullo smartphone in modo nativo grazie alla propria applicazione mobile.

Deep Image offre una prova gratuita per un massimo di cinque immagini. Successivamente, è possibile passare a un piano a pagamento.


Avere la possibilità di ingrandire facilmente immagini per uso personale o professionale può essere molto utile e farlo in modo semplice e veloce può dare grandi soddisfazioni, sia in ambito professionale che in ambito personale, per esempio per mostrarle su una televisione in 4K o con un proiettore ad alta risoluzione. 

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI