Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MacroambienteCome scegliere la giusta agenzia eCommerce a Milano

Come scegliere la giusta agenzia eCommerce a Milano

Affidarsi a un'agenzia eCommerce esperta rappresenta la soluzione ideale se il proprio obiettivo è vendere online: ecco perché.

agenzia ecommerce milano scelta

Comprare tramite eCommerce si è recentemente trasformata in una vera e propria necessità. La pandemia ha inevitabilmente portato a modificare radicalmente le abitudini di ciascuno, tra le quali appunto anche il modo di fare acquisti, con una crescita della compravendita online, dovuta ovviamente alle ferree restrizioni imposte dal Governo, che hanno convertito milioni d’italiani al mondo dell’eCommerce, un mercato sempre più concorrenziale.

Se ci si vuole far largo in questo campo così complicato una strada percorribile è quella di affidarsi a una valida agenzia eCommerce a Milano, come per esempio Consulenza E-Commerce. Con il contributo di esperti e sotto la loro guida è possibile infatti migliorare notevolmente il sito di vendite online o realizzarne uno ex novo, apprendendo i segreti necessari per farsi notare nella “giungla” del commercio online.

Come lavora un’agenzia eCommerce di Milano

Ogni agenzia di consulenza eCommerce a Milano dovrebbe lavorare basandosi su una sorta di dogma: lo scopo di ogni eShop è vendere per guadagnare; per poterlo fare è necessario quindi inviare ai clienti un messaggio mirato che li convinca ad acquistare i prodotti.

Per conseguire un obiettivo simile è di fondamentale importanza che l’eCommerce agency a cui ci si rivolgi sia in grado di concretizzare gli obiettivi di business, ideando una soluzione su misura del cliente. Ciò avviene fornendo al progetto uno sguardo esterno e obiettivo, ad opera di un team estremamente competente nel settore, in grado di garantire una continua e assidua assistenza, creando canali di comunicazione diretta che garantiscono l’aiuto di una squadra, che si mette al servizio del cliente.

Volendo semplificare, gli obiettivi che una valida agenzia di eCommerce dovrebbe aiutare a conseguire sono i seguenti:

  • aumento del traffico sul sito web;
  • aumento della permanenza degli utenti che visitano il sito;
  • aggiunta degli iscritti alla mailing list;
  • aggiunta dei follower delle pagine social;
  • aumento del numero delle vendite;
  • aumento dei prodotti nei singoli ordini;
  • diminuzione delle spese e dei costi di marketing;
  • maggiore fidelizzazione dei clienti.

Per ottenere ciò non è sufficiente rivolgersi a una qualsiasi agenzia di Milano specializzata nella realizzazione di siti eCommerce: è necessario che sia la migliore. Per capire se lo è non resta che svolgere una piccola indagine: è possibile, per esempio, recarsi sul sito dell’agenzia in questione; conoscere lo staff; apprendere i progetti di cui si è occupata e se tra questi ce n’è qualcuno simile al proprio; leggere le recensioni dei suoi clienti, cercando di capire se sono soddisfatti o meno; informarsi sul costo della sua consulenza, richiedendo un preventivo. Solo in questo modo, infatti, si potrà essere certi di essersi affidati a un’agenzia in grado di migliorare realmente il proprio business.

In che modo un’agenzia eCommerce può migliorare il business di un cliente?

Ogni agenzia eCommerce che si rispetti lavora seguendo un metodo ben preciso e suddiviso in diversi step. Il primo di questi, d’importanza fondamentale, consiste in un vero e proprio faccia a faccia con il cliente, durante il quale il team ascolta con attenzione le sue idee e il risultato che vorrebbe raggiungere. Solo in questo modo è infatti possibile definire con precisione i vari passaggi necessari al miglioramento del business. Si tratta di un traguardo che l’agenzia riesce a conseguire mettendo in atto quattro strategie fondamentali:

  • aggiornamento costante: un’agenzia eCommerce ha il dovere di tenersi sempre aggiornata sulle ultime tendenze del mercato, nonché sui software e le applicazioni che possono aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi. La squadra con cui si andrà a collaborare deve pertanto mantenersi costantemente aperta e alla ricerca di nuove informazioni, da mettere a disposizione del cliente per aiutarlo a conseguire il traguardo prefissato;
  • prospettiva esterna: uno dei primi obiettivi dell’agenzia eCommerce dovrebbe essere fornire una prospettiva nuova ed esterna del progetto, permettendo così di vederlo sotto un’altra luce, dalla quale potrebbero derivare nuove scoperte. La relazione da stringere con i membri della squadra è assimilabile a una vera e propria partnership, dalla quale ottenere approfondimenti, strategie e supporto tattico;
  • competenza tecnica: per quanto la squadra con cui si collabora possa rivelarsi tecnicamente competente, non lo sarà mai abbastanza se tale competenza non viene personalizzata sulla base del progetto del cliente e delle sue esigenze. Un’agenzia eCommerce deve essere in grado di studiare soluzioni su misura per il cliente, nelle quali andrà poi a riversare tutta la propria competenza tecnica;
  • comunicazione: un progetto, per quanto vincente possa rivelarsi, non decollerà mai in assenza di un buon livello di comunicazione tra il cliente e la sua squadra. Dunque è di fondamentale importanza che nel momento in cui si ravvisa un problema l’agenzia con cui si collabora crei un contatto con il membro della squadra adibito a risolverlo, aiutando a trovare una soluzione.

I servizi offerti da un’agenzia eCommerce

Le quattro strategie elencate vanno a loro volta declinate e personalizzate a seconda del tipo di progetto che si intende realizzare e, di conseguenza, del tipo di servizio che si richiede all’agenzia eCommerce. Gli obiettivi che essa può aiutare a conseguire, infatti, sono fondamentalmente cinque:

  • realizzazione del sito eCommerce: si tratta di un passaggio assolutamente fondamentale se si intende avviare un’attività di vendite online. Grazie all’aiuto di un’agenzia specializzata in questo settore si ha la possibilità di vendere più facilmente i propri prodotti, promuovendo il brand e offrendo ai propri clienti un servizio unico;
  • ottimizzazione del sito eCommerce: nel caso in cui si disponga già di un sito eCommerce ma non si riesce a conseguire l’obiettivo, rivolgersi a un’agenzia può aiutare a ottimizzarlo e a migliorare le sue performance, recuperando così tutte le vendite andate in fumo;
  • posizionamento del sito eCommerce: per poter emergere nel vasto e concorrenziale mercato delle vendite online è di fondamentale importanza che il sito eCommerce presenti un ottimo posizionamento su Google. Questo è un traguardo che una buona agenzia può aiutare a conseguire senza problemi, curando nel dettaglio l’aspetto SEO;
  • sponsorizzazione del sito eCommerce: nel momento in cui si decide di avviare una nuova attività o promuovere meglio quella già posseduta, l’unica strada percorribile è data dalla sua sponsorizzazione sui social e su Google. Una buona pubblicità è d’importanza fondamentale se si vuole sperare di attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che già si hanno;
  • automatizzazione del sito eCommerce: gestire da soli l’enorme mole di lavoro può risultare sempre più difficile. La soluzione è dunque quella di automatizzare l’eCommerce, liberandosi dei lavori più monotoni e ripetitivi per concentrare tutte le energie sulle cose davvero importanti. Un obiettivo, questo, che un’agenzia di eCommerce può aiutare a conseguire.

L’importanza di realizzare il sito eCommerce e far decollare le vendite

Dopo le premesse fatte diviene ancor più chiara l’importanza di aprire un sito eCommerce. Come accennato, si tratta di un passaggio necessario e fondamentale se l’obiettivo è avviare un’attività di vendite online. Se già si possiede un sito è necessario comprendere che se questo non risulta adeguatamente posizionato e non riscuote il successo sperato significa che qualcosa non funziona e bisogna rimediare al più presto.

In casi come questi, pertanto, la soluzione è affidarsi a una valida agenzia eCommerce, a maggior ragione se l’attività si inserisce all’interno del mercato di Milano, uno dei più concorrenziali che per questo rende difficile il poter emergere. L’aiuto di un’agenzia milanese specializzata nella realizzazione e nell’ottimizzazione di un eCommerce, tuttavia, potrebbe aiutare a rendere il sito molto più visibile, con la conseguenza di attirare un maggior numero di clienti e di fidelizzare definitivamente quelli che già si hanno.

Va da sé, naturalmente, che non è sufficiente scegliere un’agenzia qualunque: l’obiettivo deve essere ottenere l’aiuto dell’agenzia migliore. Solo in questo modo si può essere certi di riuscire a conseguire risultati concreti, che si tradurranno in un ottimo posizionamento del sito su Google o nella realizzazione di un nuovo sito eCommerce appositamente progettato sulla base delle proprie esigenze e del proprio progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI