Home / Macroambiente / Come la tecnologia sta cambiando gli immobili commerciali nel 2022

Come la tecnologia sta cambiando gli immobili commerciali nel 2022

immobili commerciali 2022

La tecnologia e le nuove esigenze di lavoratori e aziende hanno modificato anche il settore del commercio immobiliare e, più specificamente, gli immobili commerciali. Ecco come si stanno adeguando le agenzie.

Le innovazioni e le evoluzioni tecnologiche hanno cambiato – e continuano a farlo – molti aspetti della vita degli individui, compresa la sfera professionale. Proprio per questa ragione, per adeguarsi a un cambiamento che riguarda anche le professioni, è sempre più frequente il ricorso (e quindi la nascita) di appartamenti dediti al coworking o uffici virtuali per le riunioni o incontri di lavoro.

Anche le agenzie immobiliari e i vari portali si sono dovuti adeguare e aggiornare, per dare la possibilità di rendere la ricerca di questi spazi facilmente fruibile. Per esempio, con MatchOffice.it è possibile trovare i locali commerciali ideali e ricevere notifiche concernenti le nuove opzioni che si presentano sul mercato, ma non solo: è possibile trovare uffici, business center, coworking, sale riunioni e uffici virtuale in affitto solo con proprietari verificati.

L’EVOLUZIONE DEGLI IMMOBILI

Edifici, case, uffici, spazi commerciali più tecnologici e funzionali attraverso l’uso delle innovazioni tecnologiche sono sempre più richiesti, insieme a immobili dotati di numerose postazioni con scrivanie accessoriate, sale riunioni, aree ristoro, aree relax, rete Wi-Fi condivisa e altri servizi che possono differire a seconda della struttura scelta.

Gli immobili per il coworking si stanno diffondendo rapidamente in tutta Italia: solo per citare un esempio, è possibile affittare spazi di coworking a Treviso, al Palazzo della Luce, in un edificio storico, ristrutturato e riqualificato, che offre uffici, spazi per eventi e progetti.

Oltre a piccoli spazi per il coworking, però, stanno nascendo anche veri e propri edifici adibiti a questo compito: i business center, per esempio, mettono a disposizione uffici forniti da più postazioni di lavoro, linee telefoniche dirette che dispongono anche di un servizio di segretaria a domicilio. È possibile, infatti, possedere una segreteria personalizzata, una reception e una persona che si occuperà sia di ricevere la posta, sia di accogliere i clienti.

COME SI STANNO ADEGUANDO LE AGENZIE IMMOBILIARI

L’innovazione tecnologica riguarda anche le agenzie immobiliari, per quanto in Italia sia ancora uno degli ambiti tra i più conservatori e tradizionalisti. Il settore, però, si sta adeguando a quelle che sono le nuove tendenze della comunicazione, allineandosi ai tempi e ai cambiamenti del quotidiano.

Grazie all’apertura al mondo del web come uno spazio per ampliare il proprio portfolio clienti, operando con professionalità online è possibile raggiungere un numero elevato di nuovi contatti.

Il settore della compravendita immobiliare più di tanti altri è forse uno tra quelli che si presta meglio alla trasformazione digitale. la maggior parte delle ricerche immobiliari, sia per quanto riguarda gli acquirenti sia i venditori, inizia proprio da una ricerca online. Per questo è importante mostrare al meglio l’immobile, per esempio, con:

  • tour virtuali (tour virtuali dell’immobile utilizzando filmati reali garantendo che il video del tour sia interattivo e in 3D);
  • sito web (pagina web con un elenco delle nuove inserzioni e novità e con contenuti che guideranno tutti i possibili clienti durante tutto il processo di affitto del locale).

La tecnologia, dunque, ha dato il via alla nascita e alla predisposizione di nuovi ambienti di lavoro e nuovi metodi per sponsorizzarli e promuoverli, interessando così anche il settore immobiliare, che si è dovuto adeguare a questi scenari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI