Sabato 23 Giugno 2018
MacroambienteCompany Page su LinkedIn: quali sono i dati più rilevanti da analizzare?

Company Page su LinkedIn: quali sono i dati più rilevanti da analizzare?

Partire dalle statistiche della propria Company Page su LinkedIn per ottimizzare la propria presenza sul social network dedicato al business.


Angela Rita Laganà

A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing

Company Page su LinkedIn: quali sono i dati più rilevanti da analizzare?

Essere su LinkedIn vuol dire decidere di esporre il proprio profilo lavorativo all’interno di quello che per antonomasia il social network utilizzato a scopo di business. LinkedIn, con circa 300 milioni di utenti attivi al mese, oltre 7 milioni di account registrati in Italia e il 41% degli utenti con oltre 500 connessioni, è una vetrina per le aziende, di piccola, media o grande dimensione, che decidono di essere presenti sempre di più sul web attraverso la condivisione e la ricerca di opinioni, interazioni, competenze e relazioni. Le aziende, differentemente dai singoli individui e per sfruttare a pieno le potenzialità del mezzo, sono presenti su LinkedIn non con un account privato ma con una Company Page. La pagina aziendale è un’importante vetrina di presentazione per le aziende e permette di aggiornare in tempo reale informazioni, servizi e novità relative all’azienda stessa. Viene creata da un account privato attraverso la sezione “interessi” e offre una serie di strumenti per analizzare i propri follower e l’andamento degli aggiornamenti.

Come sfruttare gli strumenti di analisi della propria Company Page aziendale?

La Company Page ha una sezione di analisi visibile ai soli amministratori e si compone di cinque grafici informativi con le relative sezioni.

  • Visualizzazioni di pagina: attraverso questo grafico è possibile visualizzare l’andamento delle visualizzazioni nel tempo (intervallo che va dalla data odierna agli ultimi 12 mesi) delle pagine e delle sezioni di cui si compone la pagina aziendale. Nel caso in cui fosse presente anche una pagina carriera in questa sezione sono disponibili le relative visualizzazioni. Una pagina carriera è uno strumento di LinkedIn che permette di pubblicare video sul brand, testimonianze dei dipendenti e un feed con le offerte di lavoro.
  • Visitatori Unici: attraverso questo grafico è possibile visualizzare quanti membri di LinkedIn hanno nel tempo (anche in questo caso, l’intervallo che va dalla data odierna agli ultimi 12 mesi) visitato la la pagina e le varie sezioni di cui si compone. Parliamo di visitatori unici quindi il grafico non include le visite duplicate della singola pagina in caso di aggiornamento nel browser o successivo ritorno.
  • Comunicazione: il grafico comunicazione offre la possibilità di visualizzare il numero di volte che gli aggiornamenti sono stati visti quotidianamente facendo una distinzione fra i dati di natura organica e quelli ottenuti da campagne a pagamento. Gli aggiornamenti sponsorizzati estendono la portata degli aggiornamenti aziendali e permettono di raggiungere un’audience più estesa di professionisti.
  • Interesse: quanto interesse hanno generato fra i membri di LinkedIn gli aggiornamenti della tua azienda? Il grafico offre una panoramica completa del numero di volte che gli utenti hanno cliccato, consigliato, commentato e condiviso il contenuto pubblicato. Anche in questo caso parliamo sia di dati organici e di risultati ottenuti da campagne a pagamento, proprio per questi ultimi è inoltre possibile ottenere il numero di follower acquisiti.
  • Follower: I follower sono i promotori del brand aziendale, fondamentali per il passaparola e per le segnalazioni. Da questa sezione di analisi è possibile estrapolare due importanti dati quali l’andamento dei follower, quindi come è cambiato il numero dei follower nel corso del tempo, e la suddivisione dei follower della propria azienda in base a cinque principali dati demografici filtrabili per anzianità, settore, funzione, dimensione azienda e dipendenti.

 

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