Home / Campagne / La nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020 è “Complottista”

La nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020 è "Complottista"

La nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020 è

La «cospirazione golosa e leggera» è al centro della nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020: la colazione diventa "complottista".

Nell’anno di una pandemia mondiale che ha visto il proliferare di fake news da parte di troll e complottisti, il brand di casa Motta, noto negli ultimi anni per una comunicazione particolarmente sarcastica, non poteva non veicolare un messaggio irriverente che riprendesse alcune delle parole chiave della più recente disinformazione: la nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020 è, infatti, “Complottista“.

La campagna integrata multisoggetto 2020 di Buondì, ideata da Connexia, sarà trasmessa sia sulle principali reti televisive che online, dal 16 ottobre e fino al 21 novembre.

Il primo soggetto della nuova campagna pubblicitaria Buondì Motta 2020: il complottista del 5G

Il primo dei soggetti è stato quindi già svelato, con uno spot pubblicitario che si apre – come spesso fatto anche per le campagne precedenti – con una famiglia riunita attorno a un tavolo per la colazione, con il prodotto messo sempre in primo piano. La mamma sta per addentarlo quando una voce – quella di un misterioso personaggio, identificabile come «il complottista» – la interrompe, mettendo in dubbio che sia davvero «la colazione golosa e leggera».
«Continuereste a mangiarla sapendo che… ha 5G?!», chiede il complottista, mentre nell’inquadratura si leggono delle parole, a comparsa una dopo l’altra, e in ciascuna viene messa in evidenza la lettera “g”: “golosa”, “leggera”, “glassa”, “granella”. Sommando le “g” di queste parole si nota che sono 5, proprio mentre la voce pronuncia «5G», con evidente tono sarcastico.

Complottista spot Buondì Motta 2020

Un frame dal nuovo spot 2020 di Buondì Motta con il complottista, in cui compaiono alcune parole con la lettera “g” messa in evidenza, per un totale di 5G.

Nel copy della condivisione Facebook Buondì Motta dello spot con il complottista del 5G questo giocare con le lettere è ben messo in evidenza dall’utilizzo della parola «leGGGGGera».

Il claim della campagna è «la cospirazione golosa e leggera», con un gioco di parole che sostituisce “cospirazione” a “colazione” nello slogan del brand “la colazione golosa e leggera“, che compare comunque in forma scritta alla fine dello spot.

Buondì Motta, La Cospirazione Golosa e Leggera – Ep. 5G
Buondì Motta, La Cospirazione Golosa e Leggera - Ep. 5G

Sui canali Social di Buondì spazio ad altri complOttismi

Della campagna Buondì Motta 2020 fanno parte anche soggetti differenti. Sui canali social è già stato dato spazio a ulteriori teorie complottiste, cercando di coinvolgere la community con delle call to action che invitano a smascherare gli inganni, perché – come riportato nel comunicato stampa ufficiale – «come in ogni complotto che si rispetti, ciò che appare non è sempre tutto reale».

Il calendario Maya (o mai visto prima)

«E se vi dicessi che dietro questa colazione golosa e leggera si nascondesse qualcosa?» è la domanda del complottista in un altro dei video condivisi sui social. Con una zoomata sul calendario che si trova alle spalle del padre, mentre la famiglia fa colazione, ecco la risposta: «un calendario May…a visto prima», giocando ancora una volta con le parole, con una pronuncia di “Maya” che è interpretabile anche come “mai”.

Il terrapiattista

Al centro di un altro dei video sui social, invece, la teoria dei terrapiattisti applicata al prodotto Buondì Motta (capovolto).

Il rettiliano

Non poteva poi mancare un riferimento alla teoria cospirativa dei rettiliani, con un video che, ricorrendo ancora una volta allo zoom, punta l’attenzione sull’occhio «mimetizzato» del padre, in una foto alle sue spalle.

Il coinvolgimento degli influencer nella campagna Buondì

Per amplificare ancor di più la visibilità online della campagna è stato annunciato che verranno coinvolti alcuni web influencer , ai quali sarà chiesto di vestire i panni del complottista per un giorno per far luce su cosa «si nasconde davvero dietro alla colazione golosa e leggera di casa Motta», come si legge ancora nel comunicato stampa.

Per comprendere come andrà questa iniziativa e che tipo di ritorno in visibilità ne avrà il brand, ancora una volta non si potrà che aspettare; sui social, come come per le precedenti campagne pubblicitarie, gli utenti sono divisi tra quanti esaltano la genialità degli ideatori della campagna e quanti invece criticano, in questo caso sottolineando il poco apprezzamento per un prodotto da colazione che avrebbe la consistenza «del cartone», ma anche il tono irriverente che in questo caso verrebbe associato a una sorta di “politicizzazione” della pubblicità.

Credits campagna buondì motta “complottista”

Agenzia creativa – Connexia
Creative director & head of branded content : Riccardo Catagnano
Creative director: Adriano Aricò
Creative strategist: Chantal Cimmino
Copywriter: Giulia Oliva
Art director: Benedetta Biassoni
social media coordinator: Angelo Bermani
Social media manager: Michela Barbone
Client director: Roberta Croce
Account supervisor: Valentina Gorla
Account manager: Paolo Rolla
TV producer: Jessica Ferguson

Casa di Produzione – Akita Film
Regia: Senegal
Fotografia: Giacomo Frittelli
Executive producer: Paolo Zaninello
Producer: Carlotta Magnani
Montaggio: Francesca Catalisano
Colorist: Daniel Pallucca
Post produzione: Exchanges VFX
Post produzione audio: Top Digital

Connexia Media House
Video maker: Cesare Ambrogi
Video maker/photographer: Gabriele Napolitano

PHD Media Italia
Direttore: Paola Aureli
Senior digital manager: Matteo Zelger
Senior communication manager: Anna Venturini
Planner: Gianluca D’Amico
Digital planner: Luca Nasetti

Noesis Group
Account director: Sara Cugini
Executive creative director: Antonio Bellini
Senior copywriter: Beatrice Bonetti
Digital pr manager: Federica Silva
Digital PR executive: Francesco Palmerini
PR manager: Cristina Gavirati
PR executive: Serena Samuelian

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI