Lunedi 25 Giugno 2018
OpportunityIl Comune di Gela investe sull’imprenditoria giovanile per il territorio

Il Comune di Gela investe sull'imprenditoria giovanile per il territorio

Il Comune di Gela ha l'obiettivo di promuovere l'imprenditoria giovanile in modo da poter incentivare nuove possibilità d'impiego e sviluppo.


Francesca Paola Esposito

A cura di: Francesca Paola Esposito Autore Inside Marketing

Il Comune di Gela investe sull'imprenditoria giovanile per il territorio

Con il bando “Job Startup” il Comune di Gela, sostenuto anche dall’ufficio Europa e Bandi e dalla Commissione Consiliare allo Sviluppo Economico, si pone come obiettivo quello di promuovere nuove idee imprenditoriali giovanili in modo da poter stimolare e incentivare occupazione e nuove possibilità d’impiego. L’intento è anche quello di dare voce ai giovani talenti presenti sul territorio e contemporaneamente fornire nuove possibilità di sviluppo per quest’ultimo.

Oltre a un fondo complessivo di €25.000, l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano, ha precisato che «per sostenere la creazione di startup e promuovere i progetti eccellenti e di successo economico utilizzeremo anche il sistema del crowdfunding». Infatti, «la raccolta del capitale rappresenta la fase più difficile da superare e di conseguenza molte aziende potenzialmente di grande successo non riescono invece a decollare», ha aggiunto.

AMBITI DI INTERVENTO E BENEFICIARI

Chiamati a partecipare al bando sono tutti i giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e siano residenti a Gela. L’iscrizione può avvenire singolarmente, in team, in associazione o come impresa, purché abbia almeno 12 mesi di vita. Il denaro stanziato è da considerarsi a fondo perduto, mentre nello specifico ogni richiesta di contributo potrà usufruire di €4.000.

Le idee e i progetti da presentare potranno riguardare una molteplicità di ambiti: turismo, commercio, artigianato, servizi, agricoltura, arte, cultura e nuove tecnologie. Gli spazi di intervento consentiranno, quindi, l’avanzamento di un variegato numero di richieste e un’ampissima partecipazione. In più, per le attività di animazione e di divulgazione, l’associazione Ship Lab organizzerà eventi, seminari divulgativi e di approfondimento, pagine web e attività di coordinamento delle idee, fornendo così un solido supporto.

RICHIESTE E MODALITÀ DI INOLTRO

Le domande dovranno essere inoltrate in forma cartacea e in busta chiusa all’indirizzo dell’Ufficio del Protocollo del Comune di Gela entro e non oltre le ore 12 del 30 maggio 2017. Dovranno essere comprensive di domanda di partecipazione con firma leggibile per ogni richiedente, di una descrizione dell’idea d’impresa, del CV di ogni componente e della fotocopia di un documento valido per ogni partecipante. Per maggiori informazioni è attiva anche la pagina facebook di Job Startup Gela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.
Cosa aspetti?!

Iscriviti