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Concorsi fotografici con hashtag: come si fa lead generation su Instagram

lead generation su Instagram con concorsi fotografici

Lead generation su Instagram attraverso i contest fotografici? Ecco come creare la propria strategia e i suggerimenti da seguire.

Per le aziende che utilizzano Instagram come strumento per far conoscere i propri prodotti è fondamentale stimolare l’engagement e organizzare iniziative atte ad aumentare la brand awareness. Da una parte, però, ci si scontra con l’algoritmo; dall’altra, nasce la voglia di costruire una community salda. Vi sono, comunque, due popolari strategie da poter sviluppare.

Dai profili più piccoli a quelli con migliaia di follower l’obiettivo è sempre lo stesso: battere l’algoritmo di Instagram. Non si conoscono tutti i suoi segreti, ma si sa per certo che il tasso di engagement influisce molto sulla visibilità dei contenuti. Più il tasso è alto e più alta è la probabilità di finire nella sezione Esplora, di apparire più spesso nel feed dei propri follower e di conseguenza avere visibilità. Un contenuto su Instagram ha bisogno di salvataggi, di condivisioni e di commenti per avere engagement.

I metodi per ottenere tutto questo sono diversi e ogni Instagram expert ha il propri. C’è chi punta sui contenuti, chi sulle partnership, chi sulle sponsorizzazioni; tra le strategie più utilizzate ci sono però anche i giveaway e i concorsi fotografici.

Concorsi foto e/o video su Instagram: come funzionano

L’utente carica una foto o un video sul proprio profilo (rigorosamente pubblico) e inserisce nella descrizione gli elementi chiave richiesti per la partecipazione quali: #l’hashtag ufficiale del contest, la @menzione del profilo del brand promotore e, se espresso dal regolamento, il tag a un amico.

Per mantenere il rispetto sia delle norme di Instagram che di quelle dettate dal MiSE, in Italia, è necessario ricordarsi di attivare attraverso tool esterni un sistema di mirroring che permetta di copiare i dati dei partecipanti (nome utente, data di caricamento, il contenuto del post) su server italiani.

Leevia Instagram contest - Step di partecipazione

Gli utenti quindi creano degli UGC di cui il brand può fare il repost nel suo profilo e allo stesso tempo fanno conoscere il prodotto ai loro follower costituiti da amici e conoscenti, diventando quasi dei brand ambassador.

Come fare lead generation su Instagram

I contest sono molto popolari come strumento di acquisizione contatti. Questa meccanica di gioco apparentemente sembra perdere questa funzione, ma non è così. Infatti, non si perde l’aspetto di lead generation su Instagram poiché tutti i contenuti accettati saranno visibili all’interno di un sito web che avrà una gallery.

In questo modo se invece dell’estrazione casuale si è scelto di far vincere il miglior contenuto, i partecipanti potranno far votare la foto o il video all’interno del sito del contest e guadagnarsi la vittoria. Gli utenti per votare dovranno registrarsi compilando un form.

La normativa e le regole da rispettare per il Ministero dello sviluppo economico

Come anticipato, i concorsi a premio su Instagram, compresi i giveaway, devono rispettare la normativa italiana sul tema. La maggior parte dei giveaway e concorsi che sono pubblicati quotidianamente su Instagram sono illegali perché:

  • non hanno dietro un sistema automatico di mirroring dei dati su server italiani;
  • non hanno comunicato lo svolgimento al MiSE;
  • non c’è il regolamento;
  • il vincitore non viene certificato da un notaio.

La parte burocratica è percepita come complicata e stringente, per questo esistono delle piattaforme in grado di seguire tutto l’iter con soluzioni che gestiscono per l’azienda l’intero concorso a premi, come ad esempio Leevia, la soluzione SAAS  per agenzie di comunicazione e brand che conta più di 17 meccaniche di gioco ed è completamente a norma di legge.

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