Connessione mobile non ottimale in azienda provoca perdite di 44 ml di euro

Le aziende americane perdono oltre 44milioni di euro a settimana a causa dei loro dipendenti: il 43% spreca un'ora o più per la ricerca di un segnale mobile

Connessione mobile non ottimale in azienda provoca perdite di 44 ml di euro

Secondo un sondaggio condotto da OnePoll, su 2000 dipendenti e top manager, le aziende americane perderebbero circa 32,7 milioni di sterline (pari a 44 milioni di euro) a settimana. Il motivo? Disturbi della connessione mobile.

Il 43% dei loro dipendenti passa infatti un’ora (complessivamente 2,53 milioni di ore a settimana) o più a cercare il segnale per il suo dispositivo mobile!

Da uno studio condotto da ip.access, società che fornisce soluzioni basate sulle small cell, risulta che il 61 % dei dipendenti non ha una copertura di rete adeguata.

Le aziende più colpite da questo disturbo di ricezione, che affligge impiegati e imprenditori, sono quelle del settore finanziario (62%), del settore pubblico (59%) e delle imprese delle comunicazioni (50%).

“Qui c’è un problema fondamentale per aziende e operatori mobili”, commenta Gavin Ray, SVP products and marketing di ip.access. “E’ incredibile che, in un’epoca in cui esistono frigoriferi che ci dicono se abbiamo finito il latte, dobbiamo ancora affrontare un problema antiquato come il segnale mobile indoor a singhiozzo. La ricerca di segnale ruba tempo al lavoro in azienda”.

La soluzione a questo disagio creato da una cattiva connessione però c’è e riguarda le Small Cell.

Small Cell permette agli operatori di gestire le informazioni relative agli utenti  e ai relativi servizi integrando, allo stesso tempo, le reti basate su 2G/3G/4G LTE con le femtocelle (standardizzate) e con le reti Wi-Fi (non standardizzate), e fornisce un’esperienza di qualità su reti di accesso eterogenee.

Solo il 15 % degli utenti ne ha sentito parlare. Il restante 42% invece è ancora convinto che non vi siano soluzioni per migliorare il segnale mobile carente.

“Le aziende britanniche stanno usando le più avanzate e innovative tecnologie per snellire i loro processi e aumentare i guadagni e un segnale mobile affidabile è una necessità di base: un cattivo segnale indoor ha un effetto dannoso sulla produttività e flessibilità della forza lavoro”, afferma Ray.

Gli imprenditori  dovrebbero affrontare il problema della scarsa ricezione sul lavoro con urgenza e considerare di più soluzioni come le small cell. Solo grazie a queste, gli operatori potranno superare i limiti di capacità e ampliare la copertura di rete. Ciò porterà di conseguenza ad un risparmio sui costi di capitale, che al momento danneggiano le pmi, e a indirizzare l’esplosione del traffico dei dispositivi mobili.


A firma di: Anna D'Acunzo Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MacroambienteConnessione mobile non ottimale in azienda provoca perdite di 44 ml di euro