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Dalle AziendeConsorzio del Prosciutto di San Daniele e Udinese Calcio: rinnovata la partnership che racconta il Friuli-Venezia-Giulia

Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Udinese Calcio: rinnovata la partnership che racconta il Friuli-Venezia-Giulia

La partnership tra Udinese Calcio e Consorzio del Prosciutto di San Daniele è stata rinnovata per il secondo anno e punta a raccontare il territorio del Friuli-Venezia Giulia con diverse attività che vanno dal campo di calcio ai social.

Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Udinese Calcio

«Un simbolo del Friuli ancora sulla nostra maglia»: con questo messaggio è arrivato l’annuncio dell’Udinese Calcio sul rinnovo, anche per la stagione sportiva 2021-2022, del Consorzio del Prosciutto di San Daniele come sleeve sponsor ufficiale.

Il sodalizio tra i due brand arriva al rinnovo per il secondo anno consecutivo e conferma l’intesa delle due realtà friulane circa i valori condivisi e gli obiettivi in comune. «Rinnoviamo la collaborazione tra due brand fortemente legati al Friuli-Venezia Giulia anche per la prossima stagione calcistica, supportando l’Udinese Calcio con la presenza del logo identificativo del comparto in qualità di sleeve sponsor. L’obiettivo della partecipazione mira al consolidamento del legame con il territorio, in un’ottica di valorizzazione e promozione dei valori del Prosciutto di San Daniele», ha commentato Mario Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

La promozione del San Daniele DOP assume così nuove forme e sfrutta appieno tutti i canali a disposizione per comunicare a livello nazionale non solo il proprio prodotto ma anche il territorio.

Sponsor di manica, product placement e presenza sui LED a bordocampo

Promuovere il brand Prosciutto di San Daniele e il territorio friulano raggiungendo il grande pubblico è l’obiettivo principale di questa partnership. L’attività di marketing, che vede affiancate due realtà rappresentanti il territorio, passa così anche dai campi sportivi per aumentare la consapevolezza relativa al legame indissolubile tra il San Daniele DOP e il territorio di riferimento, puntando a raggiungere un bacino di utenti sempre più ampio.

Il logo del Consorzio sarà presente sulla manica delle divise della prima squadra, all’interno del centro sportivo Dino Bruseschi e sui LED a bordocampo nella Dacia Arena – lo stadio in cui si disputano gli incontri in casa dell’Udinese –, assicurando così al brand massima visibilità non solo presso gli spettatori presenti nel centro ma anche da parte del pubblico da casa.

Inoltre, sono in programma diverse iniziative di product placement all’interno delle aree hospitality della Dacia Arena. Per andare incontro alle tendenze digitali del momento, poi, verranno poi realizzate anche per quest’anno delle attività sia in ambito social, sia in ambito digital.

La conferma della partnership tra Consorzio e la nota squadra friulana che da anni milita in serie A è arrivata, comunque, dopo una stagione particolarmente ricca di iniziative di co-marketing.

La promozione del brand e del Friuli-Venezia Giulia

Quella tra Udinese Calcio e Consorzio del Prosciutto di San Daniele è una partnership di lunga data che negli anni ha permesso di dar vita a molteplici attività di marketing territoriale, con iniziative volte alla promozione del turismo nella regione.

È possibile menzionare, per esempio, la collaborazione con PromoTurismoFVG nel 2019: questa prevedeva la possibilità di usufruire di sconti su degustazioni e visite nelle cantine locali (acquistando un biglietto per lo stadio), permettendo di sperimentare abbinamenti tra i vini e le eccellenze alimentari locali, proprio come il Prosciutto di San Daniele DOP.

L’Udinese Calcio, inoltre, si impegna da tempo a veicolare un marchio storico come quello del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Il rinnovo della partnership si sposa con la visione del Consorzio, che mira proprio a consolidare – e a raccontare – lo speciale legame del prodotto con il territorio di appartenenza. Tutto nell’ottica di una valorizzazione della manodopera e delle risorse naturali locali, a cominciare dal particolare microclima che permette la corretta stagionatura dei prosciutti.

La nuova stagione calcistica si appresta quindi a veder rappresentata l’eccellenza friulana in campo e fuori dal campo, con iniziative che non tarderanno ad arrivare anche in questa nuova stagione.

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