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Cos’è una consulenza SEO e a cosa serve

consulenza SEO

Perché si ha bisogno di una consulenza SEO e di rivolgersi a esperti del settore? Ecco tutte le attività che è possibile portare a termine.

Oggi qualsiasi attività, sia di aziende grandi, medie o piccole che di liberi professionisti, ha bisogno di una presenza online curata. La parte difficile è capire cosa sia la presenza online e come curarla al meglio. Se non si ha la piena consapevolezza di questi concetti si rende necessaria una consulenza SEO.

Essere presenti sul web, infatti, vuol dire molto di più di avere un sito o un portfolio online. Certamente questi rappresentano un primo passo, ma i potenziali clienti o committenti in questo modo dovrebbero cercare tra differenti pagine che trattano lo stesso argomento e questo potrebbe essere difficoltoso. Come attirare, allora, attenzione dell’utente, ottenere la sua fiducia e convincerlo a rivolgersi alla propria azienda?

Potrebbe rivelarsi necessaria una consulenza SEO. Chi si occupa di questa materia ha un approccio multidisciplinare al mondo del web, attingendo conoscenze dalla psicologia, dalla sociologia, ma anche dalla programmazione e naturalmente dalla comunicazione.

Che lavoro può fare per la propria impresa un consulente SEO?

Il consulente SEO è colui o colei che farà da guida nella “selva oscura” del digital, tra codici HTML e parole chiave, brand reputation e link building. Ci si potrebbe sentire confusi dinanzi a questi elementi, perché non è il lavoro del cliente quello di comprenderli e gestirli: è il lavoro del consulente e del suo team.

Una consulenza SEO parte dalle basi di ciò che si ha. Se si possiede già un sito web, il primo passo sarà analizzare ogni suo aspetto. Un buon SEO specialist saprà:

  • riconoscere i punti di forza e di debolezza dell’immagine e della reputazione;
  • individuare il mercato in cui ci posiziona e il target di clienti da attrarre;
  • intercettare i bisogni degli utenti in base alle query più diffuse sui motori di ricerca;
  • studiare il posizionamento e le strategie dei propri competitor;
  • creare una strategia a lungo termine per portare il brand al successo.

Questa rappresenta solo la fase preliminare al lavoro vero e proprio. Una volta comprese tutte le sfaccettature del proprio marchio e individuati gli obiettivi da raggiungere sul web, la consulenza SEO prosegue con diverse attività on-site e off-site.

Le pagine del proprio sito vanno ottimizzate sia nella loro struttura che nel loro contenuto, per accontentare le richieste di Google e degli altri motori di ricerca e allo stesso tempo dare risposte concrete, corrette e di valore agli utenti che cercano i propri servizi. Anche la cura dell’immagine ha la sua importanza. Un buon consulente SEO e la sua squadra di esperti del digitale sapranno riconoscere l’identità di brand e dare una personalità all’azienda, che sia omogenea e racconti i valori fondanti del proprio lavoro.

A chi serve una strategia SEO

Tutti coloro che hanno intenzione di lavorare (anche o unicamente) sul web possono beneficiare dell’aiuto di un consulente SEO. Tra i suoi compiti, oltre a permettere agli utenti di raggiungere facilmente la propria azienda, c’è quello di rendere ogni interazione con potenziali clienti un successo.

Il metodo da utilizzare per raggiungere risultati notevoli è diverso in base alla tipologia di attività e agli obiettivi che si intende raggiungere. Se un eCommerce ha la necessità di trasformare quante più interazioni possibili in vendite, un libero professionista desidera ottenere lo status di influencer nella propria nicchia. Si tratta di essere riconosciuti presso il proprio mercato di riferimento come la persona che risolve i problemi, l’esperto a cui rivolgersi, il leader del settore.

Perché rivolgersi a un professionista

Se ci si chiede perché, da esperti del proprio settore, non si possono raggiungere questi risultati autonomamente, la risposta è che nell’immenso mondo del web ci sono pagine e pagine di persone che si occupano della stessa attività. Si ha bisogno di una consulenza SEO per riuscire a distinguersi da tutti gli altri, affinare la propria reputazione online sotto ogni punto di vista e giungere tra i primi risultati su Google (o altri motori di ricerca).

Un’agenzia SEO ha una squadra a disposizione per occuparsi di ogni aspetto della propria presenza online. Dalla grafica alla scrittura dei testi, dalla programmazione delle pagine del sito alle relazioni significative con testate autorevoli e siti specializzati. Tutto ciò permetterà di entrare realmente in competizione con i giganti del settore e, sottolineando il valore del proprio lavoro, persino di vincere.

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