Enti e ImpreseCosa fa un copywriter SEO, una delle figure di riferimento per la scrittura sul web

Cosa fa un copywriter SEO, una delle figure di riferimento per la scrittura sul web

copywriter seo WeSart

Non basta semplicemente essere presenti sul web: può essere necessario ricorrere a un cosiddetto copywriter SEO per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca e raggiungere il proprio target con contenuti pertinenti.

Un copywriter SEO è come viene definita, ormai abbastanza comunemente, la figura professionale che si occupa di scrivere testi che saranno poi utilizzati su siti web. Si tratta di una figura indispensabile nell’organigramma di qualsiasi agenzia di comunicazione perché, al di là del materiale cartaceo che pur ancora si produce, è dal web che è possibile trarre molti benefici in ottica marketing.

Affidarsi a un esperto di scrittura per il web significa dotarsi di qualcuno che, grazie alla conoscenza di tecniche utili a farsi “notare” dai motori di ricerca, è in grado di aiutare chiunque intenda posizionarsi meglio al loro interno, scrivendo dei contenuti che seguano precise caratteristiche. Dal posizionamento del sito dipende infatti una buona parte del successo. Per ottenere un buon posizionamento il percorso è complesso e non è raro avere a disposizione i migliori strumenti operativi e, poi, a causa di scelte sbagliate non ottenere da questi ultimi i risultati attesi.

Ci vuole, insomma, un’estrema conoscenza della materia. Un copywriter SEO, in estrema sintesi, serve proprio a questo.

Imparare a fornire le giuste informazioni

Essere ben visibili all’interno dei motori di ricerca è un’importante sfida per ogni sito web. In assenza di visibilità, infatti, si rischierebbe di essere fagocitati tra le molteplici proposte nei più svariati ambiti. Si dovrebbe partire dal presupposto che un sito è fatto per chi dovrà fruire dei servizi offerti. Per questa ragione è possibile misurare la sua efficienza dalla facilità di accesso allo stesso e le visite ottenute dai visitatori.

Un copywriter SEO ha una funzione rilevante in questo contesto. Innanzitutto occorre precisare che quando si cerca un’informazione, e quindi nella pratica un testo all’interno di un sito web, quando la domanda viene soddisfatta il visitatore non ha necessità di spostarsi altrove nel web. Se però, invece, le proprie domande non vengono soddisfatte, il passaggio verso un altro sito, alla ricerca di un altro contenuto, è praticamente automatico e rapido.

Per questo motivo è importante che, attraverso il supporto di una figura professionale dedicata alla scrittura per il web, vengano fornite le informazioni essenziali fin dal principio, facendo capire al lettore-utente che è esattamente quello il contenuto che stava cercando e che questo è in grado di rispondere alle sue richieste.

Posizionarsi sui motori di ricerca e farsi conoscere sul web

Un copywriter SEO deve puntare a incuriosire i destinatari del contenuto prodotto, ma, ancor prima, deve avere come obiettivo la possibilità che il testo raggiunga un preciso target. Per far sì che qualcuno sia raggiunto dal testo da leggere è necessario, però, compiere un passaggio fondamentale a priori: il contenuto da proporre deve essere ottimizzato, affinché venga indicizzato sui motori di ricerca.

I motori di ricerca – uno tra i molti è Google – operano costantemente nell’analisi di quanto esiste ed è prodotto all’interno del web, nel tentativo di fornire risposte concrete alle ricerche degli utenti. I contenuti sono così particolarmente attenzionati. È necessario, quindi, gestire nel miglior modo possibile la redazione dei messaggi da diffondere: a tale scopo risultano inutili frasi preesistenti e copiate e incollate da altre fonti; è opportuno che i testi vengano redatti con professionalità.

Non mancano in questo senso dei corsi. Lavorare alla propria formazione, apprendendo i principi base che regolano questi meccanismi, può rappresentare una soluzione ed è sicuramente utile. Se si è alle prime armi, però, può essere necessario rivolgersi a professionisti del settore, per poter partire subito con la giusta dose di professionalità, indicizzando fin da subito nel miglior modo possibile i propri contenuti.

Ottenere il giusto successo online

Il successo nel mondo web non è scontato né facile. Riuscire a ottenerlo con il proprio sito è frutto di un lavoro intenso che parte da una programmazione iniziale per arrivare, passo dopo passo, alla verifica delle prime risposte e, da lì in poi, alla correzione di ciò che potrebbe funzionare meglio.

Non esistono, infatti, automatismi tra la presenza online e i risultati in termini di marketing, né si può ragionevolmente pensare che sia sufficiente soltanto essere presenti sul web per raggiungere il proprio target. Il copywriter SEO, in questo contesto, è una guida tecnica che sa come muoversi e ha le giuste competenze. Dotarsene è un passaggio, infatti, indispensabile.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI