Resta aggiornato:
Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Campagne“Dove inizia il paradiso” è la nuova campagna Corona che punta alla ricerca dei momenti di relax

"Dove inizia il paradiso" è la nuova campagna Corona che punta alla ricerca dei momenti di relax

La nuova campagna di birra Corona "Dove inizia il paradiso" prevede, grazie all'iniziativa "L'aperitivo con Corona", un kit aperitivo in regalo.

La campagna di birra Corona

Protagonista della campagna 2021 di birra Corona Dove inizia il paradiso” è il momento dell’aperitivo, considerato da sempre simbolo di relax e piacere. Come si legge nel comunicato stampa rilasciato dal brand , l’aperitivo «è anche una certezza che dall’Italia si espande all’estero, trasformandosi ovunque sempre più in sinonimo di relax». Come tanti altri aspetti della vita quotidiana, anche questo durante l’emergenza sanitaria è stato messo a dura prova.

Nonostante il momento, però, Corona ha deciso di lanciare una campagna proprio per incitare a riuscire a ritagliarsi sempre un proprio momento di svago.

«Corona […] anche in questa stagione così particolare invita tutti a disconnettersi dalla routine quotidiana per cercare il proprio angolo di paradiso, quel momento di relax capace di riconciliarci con tutto ovunque», come hanno precisato dall’azienda.

In questo contesto, l’identità del brand si sposa perfettamente con l’immagine che si intende trasmettere ai consumatori. Per comprendere ancor meglio identità e vision , occorre sottolineare che il brand Corona nacque in Messico nel 1925 dalla Cervecería Modelo S.A., ma a partire dagli anni ’70 del 900 la sua esportazione negli Stati Uniti d’America gli conferì molta importanza, non riducendola semplicemente alla “classica birra messicana”, ma trasformandola in un vero e proprio status symbol, per surfisti e non, grazie al suo colore dorato e al suo gusto leggero e rinfrescante, capace di accompagnare ogni momento di svago e relax.

Questi elementi – grazie anche alle caratteristiche visive e visuali legate al brand, come i colori identificativi o le ambientazioni paradisiache – hanno portato la marca a raggiungere un livello distintivo di brand awareness . Il brand rappresenta, inoltre, uno dei casi più rilevanti di brand hijacking .

Corona

Corona “Dove inizia il Paradiso”: nuova campagna 2021. Fonte: Corona

Potrebbe interessarti anche

CORONA “DOVE INIZIA IL PARADISO”: ALLA RICERCA DEL MOMENTO PERFETTO

La nuova campagna di birra Corona lanciata dal 16 marzo 2021 prevede la programmazione online sui social Facebook, Instagram e YouTube per sette mesi, mentre sarà in TV fino a ottobre con uno spot di 15 secondi che racconta la ricerca del momento perfetto. La creatività della campagna è da attribuire all’agenzia Nachtlab, mentre la pianificazione in TV all’agenzia Vizeum.

Corona

Corona “Dove inizia il paradiso”. Fonte: pagina Facebook di Corona Italia.

Nello spot di soli 15 secondi è possibile ascoltare il suono delle onde del mare e vedere una spiaggia e ragazzi giovani e sorridenti, che mostrano spensieratezza e allegria, ma soprattutto è possibile notare la presenza della  classica bottiglia Corona, cosa che conferisce grande importanza al packaging del prodotto, al quale vengono fatte differenti riprese in primo piano.

Spot Birra Corona 2021
Spot Birra Corona 2021

Elementi quali la spensieratezza e l’allegria caratterizzano l’identity del brand e, insieme a elementi quali il mare e la spiaggia, riescono a far associare al brand l’immagine di uno stile di vita spensierato e divertente. Tutti questi fattori sposano bene la concezione di aperitivo.

Anche la freschezza e la leggerezza di birra Corona, insieme alla fetta di lime con la quale viene accompagnata quest’ultima, giocano un ruolo fondamentale in quanto sono elementi che ne assicurano un consumo in momenti di svago e relax.

All’interno dello spot è data inoltre molta importanza ai colori. Quelli che figurano maggiormente sono il blu e l’oro, colori rintracciabili sia nell’ambientazione come il mare, la sabbia e il tramonto, ma anche nei capi d’abbigliamento indossati dai ragazzi presenti nello spot. Questi colori sono quelli che caratterizzano anche la visual identity del brand, perché sono presenti nel logo e nell’etichetta apposta sulla bottiglia della birra.

Il jingle della campagna è il brano “The number 4” del gruppo statunitense Khruangbin, utilizzato in gran parte degli spot di birra Corona. Oltre al jingle è però presente anche una voce off che recita: «Quando tutto quello che desideri è una Corona, una fetta di lime, i tuoi amici… dove inizia il paradiso». Inoltre, alla fine dello spot compare in sovrimpressione anche il claim «This is living».

Il Paradiso negli spot di birra Corona

Il tema del paradiso negli spot di birra Corona non è presente solamente nella campagna del 2021, ma risulta essere molto frequente anche negli altri spot creati e diffusi dal brand.

Basti pensare allo spot di birra Corona del 2017 “Paradise Found”, dove è possibile rintracciare elementi molto simili alla nuova campagna, quali la spiaggia, il mare, gruppi di giovani sorridenti e spensierati che consumano birra Corona.

Corona - Paradise
Corona - Paradise

Nel 2018, in collaborazione con l’associazione americana Parley for the Oceans, Corona ha portato sulla scena globale il problema della plastica nei mari, reinterpretando i simboli iconici del paradiso per ricordare al mondo che la plastica non deve finire negli oceani.

In quest’occasione il brand ha riadattato il claim pubblicitario, passando da “This is living” (“questo è vivere”) a ­“This is living?”. Il punto interrogativo, insieme alle immagini diffuse di spiagge paradisiache piene di plastica, è stato utilizzato per sensibilizzare al non abbandono della plastica nei mari a livello globale.

Corona x Parley - Make a plastic-free pledge
Corona x Parley - Make a plastic-free pledge

L’INIZIATIVA “L’APERITIVO CON CORONA”

Il 2020 è stato un anno molto particolare e che ha visto la quasi totale cancellazione di momenti di svago e convivialità, tra i quali l’aperitivo al bar, seppur sia cresciuto anche in questo settore il delivery. L’aperitivo è un “rito” molto antico, particolarmente diffuso nella cultura italiana soprattutto tra i più giovani, anche se vissuto e interpretato talvolta in maniera differente da Nord a Sud.

In periodi come quelli che si stanno vivendo è importante però trovare il proprio momento di “disconnessione”. Quale modo migliore se non attraverso l’aperitivo? Tra le bevande più utilizzate a tale scopo figura senz’altro la birra Corona, motivo per cui il brand ha lanciato, insieme alla nuova campagna “Dove inizia il paradiso”, l’iniziativa “L’aperitivo con Corona”.

Con l’iniziativa il brand intende rendere sempre più unico il momento dell’aperitivo. Tutti i clienti che acquisteranno prodotti Corona aderenti all’iniziativa, per un ammontare di 6,99€, potranno registrare i dati dello scontrino sul sito web dedicato all’iniziativa “L’aperitivo con Corona per ricevere in regalo un esclusivo set con tagliere e apribottiglie firmato birra Corona. L’iniziativa è valida fino al 17 giugno 2021.

Insieme alla nuova campagna

Insieme alla nuova campagna “Dove inizia il paradiso”, il brand lancia “L’aperitivo con Corona”, dando la possibilità ai clienti di vincere un set per l’aperitivo. Fonte: Corona

In conclusione, dunque, è possibile affermare che l’intento della nuova campagna di Corona sia sensibilizzare alla “non perdita” dei momenti di svago e relax, nonostante la situazione, adattando il momento dell’aperitivo a un contesto più casalingo e ­“statico”, nell’attesa che arrivino presto momenti migliori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI