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Arriva in Italia il Corona Sunsets Festival World Tour, una fra le tante coinvolgenti esperienze promosse dal brand di birra

Birra Corona Sunsets Festival World Tour
Fonte: Corona

Il Corona Sunsets Festival World Tour è un evento globale che a luglio arriverà anche nel nostro Paese: dalla musica alle attività artistiche, con questa iniziativa Corona associa la marca a momenti di svago e di divertimento

Un’esperienza «travolgente» arricchita dall’ineguagliabile scenario del tramonto: così viene presentato il Corona Sunsets Festival World Tour, un evento promosso dalla marca di birra messicana che, in un comunicato stampa, condiviso il 14 aprile, ha annunciato la tappa italiana del tour.

La campagna di presentazione dell’iniziativa è stata pianificata da Publicis Groupe e prevede diversi annunci dedicati, che verranno trasmessi in TV e sui canali digitali del brand , fino al mese di luglio.

Il tramonto al centro del Corona Sunsets Festival World Tour: come si svolgerà l’evento in Italia?

Il tour in questione è iniziato il primo aprile a Città del Capo, in Sudafrica, e il 22 luglio arriverà anche in Italia, svolgendosi, nello specifico, al Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale ubicato a Lajatico, in Toscana.

Durante l’evento i partecipanti avranno l’opportunità di «riconnettersi con la natura attraverso esperienze musicali ed artistiche da vivere durante il magico momento del tramonto». Ci saranno artisti italiani e internazionali, street food locale, attività artistiche di intrattenimento e l’elemento che non può mancare in questo evento: la birra Corona.

Teatro del silenzio Corona sunsets festival world tour

Fonte: Corona

Inoltre, in questi eventi – e lo si evince già dal solo nome – il tramonto fa da protagonista: come si apprende nel comunicato infatti, ogni tappa si terrà in un «luogo iconico e incorniciato dalla natura, che permette di assistere in prima fila ai tramonti più mozzafiato del mondo».

Per la tappa italiana il brand ha lanciato un countdown sul sito dedicato al Corona Sunsets Festival World Tour, dove è possibile iscriversi al concorso: quest’ultimo è valido dal primo aprile fino al 30 giugno e permette di vincere 100 pacchetti per due persone per assistere all’evento in Italia (sono inclusi viaggio e soggiorno per due persone). Per partecipare, bisogna acquistare almeno tre bottiglie di Corona, andare sul sito appena citato, inserire i propri dati e caricare lo scontrino per scoprire se si è tra i vincitori.

Un evento globale “indimenticabile” promosso da Corona

Sull’account Instagram di Corona, è possibile trovare un video, condiviso il 6 aprile, con le riprese della prima tappa del tour, dove non sono mancati la musica, il divertimento, i tramonti e, ovviamente, la birra: «momenti che – si legge nella descrizione del post – non verranno dimenticati per molto tempo».

Corona Sunsets Festival World Tour

Fonte: Corona

Il brand aveva già sfruttato i canali social per ingaggiare i consumatori, anticipando il primo evento in Sudafrica, invitando tutti a inviare delle foto dei migliori tramonti che si possono vedere in questo Paese: con i contenuti inviati dagli utenti, Corona ha realizzato un video di presentazione della prima tappa del Corona Sunsets Festival World Tour, a Città del Capo.

Corona Sunsets World Tour 2023
Corona Sunsets World Tour 2023

Oltre alle tappe sudafricana e italiane, il tour globale si fermerà anche in Cile, in Colombia, in Perù, in Canada, in Giappone, in Repubblica Dominicana, in Cina, in Grecia, in Brasile e in India.

Come partecipare al concorso “Vinci con Corona” ideato da Leo Burnett e vincere dei biglietti per l’evento musicale

Allo scopo di celebrare l’arrivo in Italia del Corona Sunsets Festival World Tour, il brand di birra si è unito all’agenzia Leo Burnett per creare un’iniziativa dedicata ai Corona Lovers, come riportato in un comunicato stampa condiviso il primo giugno. Andando sulla pagina dedicata1, gli utenti potranno prenotare un aperitivo presso una serie di locali aderenti al progetto, ubicati in diverse regioni italiane (Sicilia Lombardia, Lazio, Toscana, ecc.).

L’esperienza, che prevede l’allestimento dei locali a tema Corona, è stata progettata da Arc, unit digitale dell’agenzia Leo Burnett, per promuovere la raccolta di insight sulle abitudini di consumo.

Coloro che prenderanno parte a quest’iniziativa avranno l’opportunità di partecipare al concorso “Vinci con Corona”: caricando sul sito la foto del proprio aperitivo fino al 19 giugno sarà possibile vincere due biglietti con pernottamento in hotel per partecipare alla tappa italiana del Corona Sunsets Festival World Tour.

Le esperienze uniche promosse da Corona per raccontare il brand e i prodotti

Il Corona Sunsets Festival World Tour rientra in una strategia comunicativa che punta a promuovere la conoscenza del brand in modo unico, creativo e coinvolgente: è da diversi anni che questo brand di birra propone delle esperienze pensate per far immergere i consumatori nel mondo di Corona, attraverso la scelta o la creazione di ambienti dove i valori e le caratteristiche che contraddistinguono la marca sono al centro dell’evento o dell’esperienza promossa.

Ne è esempio la Corona Island, un’iniziativa di marketing che, nel 2022, ha permesso a un gruppo di consumatori di soggiornare per una settimana in un’isola ubicata nel cuore del Mar dei Caraibi: i partecipanti potevano prendere parte a una serie di attività didattiche e di relax, organizzate dall’azienda per far conoscere, in un modo diverso, gli ingredienti naturali del prodotto e, al contempo, offrire loro degli spunti su come adottare uno stile di vita sostenibile.

Sempre nel 2022, Corona ha lanciato in Toscana il Corona Natural Bar, un bar dalla struttura particolare, realizzata dagli Arenas Posibles (specialisti delle sculture di sabbia) interamente con sabbia e altri materiali al 100% naturali e non lavorati. Anche in questo caso, il brand voleva offrire ai consumatori l’opportunità di essere circondati dalla natura mentre si godevano un aperitivo.

A marzo di quest’anno invece, il brand ha lanciato un’esperienza virtuale immersiva a tema Golf, il Corona Premier Virtual Clubhouse, che permette agli utenti di giocare, partecipare a dei concorsi e vincere dei premi avendo, al contempo, la possibilità di conoscere meglio i prodotti di Corona e acquistarli in un ambiente virtuale differente rispetto al tradizionale sito web o ecommerce .

Nonostante sia prevalentemente associato alla stagione estiva e ai contesti di mare e di spiaggia, la volontà di Corona di innovare e di mantenersi rilevante in ogni periodo dell’anno è dimostrata da iniziative come la “Corona Winter Experience“, lanciata nel 2017: i partecipanti al concorso potevano vincere una giornata sulle piste con i snowboarder Luca Fiorini e Gian Marco Maiocco2.

Con le varie iniziative promosse, Corona consolida la propria brand identity contribuendo allo sviluppo di un’immagine ricollegabile al divertimento, all’adrenalina e, ovviamente, ai momenti di relax e di benessere, senza mai trascurare la visione ecosostenibile che da molto guida le campagne del brand.

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