• 27 gennaio, 2018
  • Napoli
  • Corso
  • Aula
  • Inside Marketing

Corso Base in Digital Analytics

12 ore di teoria e pratica per capire come pianificare, misurare e ottimizzare tutte le attività di digital marketing con Google Analytics.

PREZZO

177,00
149,00fino al 20 gennaio, 2018
ISCRIVITI

Il corso in Digital Analytics è interamente focalizzato sulla comprensione di tutti i rapporti, le principali dimensioni e metriche della piattaforma Google Analytics.

Durante le ore di formazione è possibile

  • apprendere il funzionamento di Google Analytics e come installarlo su un sito web;
  • comprendere i principali rapporti: panoramica – acquisizione – comportamento;
  • individuare e misurare le micro e macro-conversioni: obiettivi e transazioni eCommerce;
  • comprendere come impostare filtri e segmenti di pubblico;
  • creare rapporti personalizzati e utilizzare le dashboard;
  • monitorare le campagne di digital marketing attivate su diversi canali di acquisizione.

Perché partecipare al corso in Digital Analytics?

Quale che sia la tua attività, un sito vetrina per il tuo brand, un eCommerce o un progetto editoriale, ti sarai sicuramente reso conto che non basta monitorare quante visite ottiene il tuo sito. All’interno di un mare di numeri e tabelle non è sempre semplice capire quali sono le metriche giuste per comprendere l’andamento del tuo business e dove trovarle all’interno della piattaforma Google Analytics.

Il corso, a cura di Francesco Setaro, digital strategist & analyst di Emmemedia, è interamente basato sul metodo learning by doing: potrai imparare ad usare e comprendere il funzionamento del tool di digital analytics più utilizzato al mondo. Ricorda che avrai a tua disposizione una postazione PC dedicata, quindi ti servirà solo tanta concentrazione e voglia di comprendere finalmente come misurare il rendimento delle tue attività online.

Requisiti di partecipazione per il corso Google Analytics

Per accedere al corso è raccomandata la conoscenza base dell’uso dei fogli di calcolo in Excel e un po’ di esperienza in attività di digital marketing, ad esempio social media management o blogging. Non preoccuparti, anche se non hai grande esperienza, questo è il momento giusto per iniziare. Partiremo dalle basi per fornirti gli strumenti giusti per comprendere e mettere in pratica quanto andrai ad apprendere.

Programma corso

  • Comprendere cosa sono digital analytics: quali sono le fasi da considerare per un approccio decisionale data-driven.
  • Capire e studiare come funziona Google Analytics: quale logica c’è dietro il tracciamento del comportamento di un utente e di una visita su un sito web o su un’app mobile.
  • Definire dimensioni e metriche: capire come Google Analytics abbina le misurazioni quantitative dei dati a determinati attributi, come ad esempio la città di provenienza di una visita o il dispositivo di navigazione.
  • Imparare a leggere un rapporto in Google Analytics: in quanti “modi” si presenta un rapporto all’interno del tool, quali dati contiene e come personalizzarli in base alle proprie esigenze.
  • Apprendere i principali rapporti di Google Analytics: quali sono i canali che portano gli utenti sul nostro sito? Sono nuovi oppure di ritorno? Quali sono le pagine che generano il maggiore traffico e quelle che generano più abbandoni? Google Analytics ha una risposta a tutte queste domande.
  • Definire e impostare obiettivi e transazioni eCommerce: tracciare le azioni più importanti che i visitatori compiono sul nostro sito e suddividerle in micro e macro – conversioni.
  • Impostare filtri e creare dashboard: attraverso i filtri e le dashboard personalizzate è possibile creare dei report su misura per ciascun team della tua azienda.

Dove e quando

Il corso è organizzato in due giornate formative da sei ore ciascuna, dalle 9.30 alle 17.00 (con 1h e 15′ di pausa pranzo e 15′ di pausa caffè), nelle date di sabato 27 gennaio 2018  e sabato 3 febbraio 2018 e si svolgerà presso la sede della nostra redazione in Viale Michelangelo 35, a Napoli. Si precisa inoltre che, al fine di garantire una maggiore attenzione nei confronti dei partecipanti, il corso è aperto ad un massimo di quattro persone, in una sorta di percorso di formazione intensivo one-to-one.

N.B.
Il corso si attiva al raggiungimento della quota minima di 3 iscritti, in caso contrario si provvederà al rimborso totale della quota di partecipazione.

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione in formato digitale.

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