Martedi 16 Ottobre 2018
Corsi Marketing e ComunicazioneFondamenti di Marketing

Fondamenti di Marketing

Imparare a definire una strategia e un posizionamento credibili e sostenibili attraverso un corso base di marketing organizzato da Cegos.

  • 15 novembre, 2018
  • Milano
  • Corso
  • Aula
  • Cegos

il corso

Un corso base di marketing dedicato a chi vuole specializzarsi in questo ambito rivolgendo una particolare attenzione ad imparare le tecniche per soddisfare i clienti e generare fatturato e profitti per la propria azienda. Il corso organizzato da Cegos fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace.

Obiettivi

  • Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
  • Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
  • Selezionare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
  • Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
  • Riconoscere e capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione

Programma

Il nuovo ruolo del marketing in azienda

  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Il marketing come vessillo dell’innovazione aziendale

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PEST(E) analysis
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • Definire obiettivi di medio/lungo termine
  • Benefit segmentation
  • Verifica del target: attese, motivazioni d’acquisto, processo decisionale
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente

Marketing mix: dalle 4 “P” alla tattica 3.0

  • Marketing mix allargato: quando le “P” diventano 10
  • Analisi del prodotto: dal ciclo di vita alla gestione del portfolio prodotti
  • Applicazione della legge di Pareto: la matrice redditività/marginalità
  • Prezzo: politica e variabili da considerare per fissarlo
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva: il valore aggiunto di una multicanalità strategicamente presidiata
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing
  • L’integrazione coerente ed efficace delle soluzioni del communication mix
  • Mappatura del migliore mix tattico: focus sugli obiettivi

Social Communication, neuromarketing, e marketing semantico: la terza generazione della rete

Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del valore strategico

Altre Date

  • 08 novembre, 2018Roma
  • 05 novembre, 2018Padova
Maggiori info
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