• 14 marzo, 2018
  • Webinar
  • Osservatori Digital Innovation

Innovare la customer experience nell’eCommerce

Il webinar analizza il customer journey online e, in generale, l’intero processo di interazione e relazione tra il consumatore e l’eCommerce.

Il webinar “Innovare la customer experience nell’eCommerce” si rivolge a Manager  di medie e grandi aziende eCommerce che operano nei principali comparti merceologici e in generale a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dell’eCommerce B2c, del customer journey e della multicanalità.

PROGRAMMA

Il webinar della durata di un’ora (12:00 – 13:00) ha come obiettivo quello di analizzare il customer journey online identificando le innovazioni che migliorano l’esperienza del web shopper e la sua interazione con i portali.

PERCORSO FORMATIVO

L’iniziativa formativa fa parte delle attività dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia, quantificando il valore di mercato e studiando i modelli di business di riferimento e le direttrici di sviluppo.

La Ricerca, basata su un’analisi empirica che coinvolge 350 operatori di eCommerce B2c, ha l’intento di supportare i player del settore nella comprensione delle dinamiche in atto e nella formulazione delle strategie di presenza sul canale online più appropriate. In ottica di comunicazione, l’Osservatorio mira a fare cultura e a diffondere conoscenza sullo stato dell’arte e sull’evoluzione futura dell’eCommerce B2c, sensibilizzando i decision maker. Fra gli intenti della ricerca:

 

  • monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati;
  • analisi degli acquisti in Italia tramite smartphone e tablet, con un approfondimento sulle peculiarità del canale e sulle evoluzioni in atto;
  • utilizzo degli strumenti di pagamento tradizionali e analisi degli strumenti “nuovi ed innovativi” che possono favorire lo sviluppo dell’eCommerce B2c in Italia;
  • studio dei principali servizi a valore aggiunto in fase di consegna, valutando il loro impatto ambientale;
  • analisi dell’utilizzo degli strumenti e dei canali di marketing e comunicazione;
  • identificazione delle principali dimensioni di innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto, con particolare attenzione alle startup e ai mercati internazionali.
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