Corsi Marketing e ComunicazioneMarketing automation: definizioni, obiettivi e strumenti a supporto
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  • 11 aprile, 2018
  • Webinar
  • Osservatori Digital Innovation

Marketing automation: definizioni, obiettivi e strumenti a supporto

Strategie, obiettivi e benefici di marketing automation illustrati in un webinar di Osservatori.net e a cura di Marta Valsecchi.

Il webinar della durata di un’ora e a cura di Marta Valsecchi si propone di illustrare cosa si intende per Marketing Automation e perché questa tecnologia sta diventando rilevante per le aziende italiane. Nel corso dell’attività formativa si andranno ad analizzare le principali caratteristiche degli strumenti a supporto della Marketing Automation, il workflow tipico delle piattaforme di Marketing Automation e gli obiettivi e i benefici sottostanti a questa tecnologia. Verranno anche presentati alcuni casi concreti a titolo esemplificativo.

Il percorso formativo fa parte dell’osservatorio Omnichannel Customer Experience.

L’Osservatorio “Omnichannel Customer Experience” nasce nel 2017 per supportare le aziende nella comprensione degli impatti di un approccio customer-centric, in primo luogo sui processi di customer relationship. L’assunto di base è che il numero di consumatori multicanale è ormai molto elevato e i loro comportamenti molto diversificati, occorre pertanto definire una strategia di relazione con i clienti omnicanale e data-driven.

Fra gli obiettivi della Ricerca:

  • definire un framework di riferimento per comprendere come definire una strategia di Omnichannel Customer Experience;
  • analizzare lo stato dell’arte dell’approccio delle aziende italiane alla Omnichannel Customer Experience (strategia, processi coinvolti, governance, ruoli, ecc.);
  • approfondire il tema del Data Driven Marketing per valutare l’impatto dei dati a supporto del marketing per la segmentazione dei clienti e l’attivazione di strategie di marketing e customer care profilate;
  • inquadrare la value chain a supporto delle imprese che vogliano implementare strategie di Omnichannel Customer Experience;
  • monitorare la diffusione di soluzioni tecnologiche a supporto di strategie di Omnichannel Customer Experience da parte delle aziende italiane;
  • mappare l’evoluzione dei business model per garantire un’esperienza di acquisto omnicanale e seamless al consumatore, in ottica di Everywhere Shopping;
  • analizzare le opportunità e l’impatto di un approccio customer-centric per fidelizzare il consumatore (gestione della loyalty, digital caring, ecc.)
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