Venerdi 22 Giugno 2018
Corsi Marketing e ComunicazioneCorso in Marketing Strategico

Corso in Marketing Strategico

Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico per comunicare con i clienti in modo efficace.

  • 23 maggio, 2018
  • Roma
  • Corso
  • Aula
  • Cegos

Altre Date

  • 30 maggio, 2018Milano
  • 28 giugno, 2018Milano
  • 28 agosto, 2018Milano
  • 08 ottobre, 2018Milano
  • 19 novembre, 2018Milano
  • 15 novembre, 2018Bologna

Il corso in Marketing Strategico organizzato da Cegos si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing nella definizione di azioni da intraprendere facendo comprendere l’importanza delle sue relazioni con le altre business unit. Accanto alla capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti anche il comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.

Obiettivi del corso

Nel corso delle due giornate formative i corsisti impareranno a

  • Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
  • Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
  • Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
  • Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
  • Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
  • Utilizzare le leve di markeking (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
  • Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
  • Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue Ocean Strategy ed Experience Co-Creation

Programma del corso

Marketing strategico: dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato e al Cliente finale, Human to Human

  • I concetti di strategia aziendale
  • Ruolo e mission del marketing strategico all’interno dell’azienda
  • Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica

Marketing strategico: conoscere e raggiungere il mercato fino al cliente finale

  • L’analisi dei mercati
  • Segmentazione e individuazione del cliente target
  • Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente
  • La curva del valore e la differenziazione dell’offerta

Marketing strategico: dall’analisi di mercato alle scelte strategiche

  • Analisi di attrattività di mercato e di competitività dell’impresa
  • Ciclo di vita di mercato
  • Analisi SWOT e scelte d’orientamento strategico
  • Differenziazione

Gestione del brand

  • Come creare un posizionamento distintivo e competitivo
  • Creare una equity Brand

Creare un’offerta integrata

  • Quali strategie di prodotto/servizio scegliere
  • Come progettare e gestire il piano di marketing nella mappa della strategia
  • Saper sviluppare strategie di prezzo adeguate al target obiettivo

Comunicare valore

  • Quali strategie di comunicazione scegliere

Uno sguardo al futuro del Marketing

  • Blue Ocean Strategy
  • Experience Co-Creation
  • Media e web nel futuro della comunicazione

Marketing Memorandum

  • I criteri fondamentali di un piano di marketing

Maggiori info

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