Martedi 17 Luglio 2018
Corsi Marketing e ComunicazioneMaster Social Media e Digital Marketing

Master Social Media e Digital Marketing

Cinque giornate di formazione in aula dedicate a Social Media e Digital Marketing e tenute dai migliori professionisti del panorama nazionale.

  • 03 luglio, 2018
  • Torino
  • Master
  • Aula
  • Europa Cube Innovation

Altre Date

  • 16 ottobre, 2018Napoli
  • 16 ottobre, 2018Bari
  • 06 novembre, 2018Firenze

Il Master in Social Media e Digital Marketing si configura come un vero e proprio bootcamp alla scoperta di tutti gli argomenti cardine che è necessario conoscere per affrontare la rivoluzione che la comunicazione digitale sta vivendo. Una formula intensiva che concentra in 5 giorni di formazione in aula, accompagnate da un Project Work finale con 6 mesi di tutoraggio online, le principali nozioni del web marketing illustrate da noti professionisti del settore.

Programma

Il master, della durata di 5 giorni, è articolato in 5 moduli intensivi per un totale di 32 ore effettive in aula

Giorno 1 e giorno 2 –  Intro al Web Marketing, SEO, Google Adwords, Google+

  • Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line
  • Search Engine Optimization o Inbound Marketing?
  • SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili
  • Laboratorio 1: esempio di ottimizzazione SEO on site
  • Link building: identificare i link partner ideali e quelli da evitare, tool e strategie utili
  • FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per controllare la propria reputazione on line (e i concorrenti) e per facilitare la condivisione di contenuti nei Social Network, tool principali per sfruttarli al massimo
  • Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di Google attraverso le pagine Google My Business
  • L’importanza dei fattori Social nella SEO: Google+ (segnali di autorevolezza social), YouTube e la Digital Asset Optimization (ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line)
  • La Web Analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (ROI) con Google Analytics, impostazione degli obiettivi e tool utli per il monitoraggio dei risultati
  • Search Engine Marketing con Google AdWords
  • Advertising su Youtube
  • Laboratorio 2: esempio di impostazione di una campagna AdWords

Giorno 3 – Digital Strategy – Fare Marketing sul Web e sui Social

  • Marketing conversazionale e Social media marketing
  • Intro Social Media (numeri e peculiarità del fenomeno)
  • Social Media: Persone Vs aziende – Web Reputation
  • I concetti chiave: interazione, awareness, reputation, engagement, call to action, etc.
  • Il Social Customer – Crisis management
  • Twitter e Linkedin tra Digital PR e Personal Branding – Gli Influencers
  • Cenni di Instagram Marketing
  • Laboratorio 3: esercitazione pratico/operativa su Strategia Social Media

Giorno 4 – Facebook Advertising: costruire campagne di successo, passo dopo passo.

  • Account pubblicitari, campagne, Adset e Ad
  • Panoramica dell’account pubblicitario ed elementi di Facebook Advertising
  • Formati, obiettivi, metodo di acquisto e bidding
  • Come scegliere i giusti elementi per iniziare la nostra campagna
  • Core Audience, Custom Audience e Lookalike
  • Come scegliere il giusto target in base agli obiettivi
  • Quali sono le metriche che contano davvero
  • Valutazione dell’andamento delle campagne
  • Elementi di una campagna Facebook di successo
  • Come strutturare una campagna ottimizzata per gli obiettivi
  • Facebook Pixel
  • Come creare pubblici, fare retargeting e tracciare conversioni attraverso il Facebook Pixel
  • Lead Generation: strategie per acquisire lead & vendere con Facebook
  • Dalle Link Ads alle Lead Ads: elementi tecnici e strategici per acquisire lead e clienti
  • Utilizzare al meglio Facebook Business Manager e Power Editor
  • Campagne su Twitter, Instagram & LinkedIn
  • Laboratorio 4: Esercitazione pratico/operativa su Campagna Facebook
  • Presentazione del Project-work per il conseguimento del titolo del Master

Giorno 5 – Storytelling

  • Content or audience is the king?
  • Panoramica sull’importanza dell’audience. Ccome studiarla, analizzarla, accontentarla
  • Il concetto di “youtility”
    Creare contenuti utili è fondamentale per piacere al nostro pubblico. Esempi e consigli
    Usabilità e utilizzabilità del contenuto
    Dalle linee guida di Google all’interactive content marketing
    Laboratorio 5 parte I: Storytelling
    Le principali leve di storytelling e gli archetipi
    Quali sono le emozioni che entrano in gioco e come scegliere il giusto archetipo
    Storytelling cross-mediale e cross-canale
    Esempi di brand storytelling, dal blog, alle pagine web passando per i video
    Laboratorio 5 parte II
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