Corsi Marketing e ComunicazioneCome scrivere contenuti efficaci per l’eCommerce
  • 04 aprile, 2018
  • Webinar
  • Osservatori Digital Innovation

Come scrivere contenuti efficaci per l’eCommerce

Un webinar sulla creazione dei contenuti per eCommerce: strategie e tecniche efficaci per catturare l'attenzione dei propri clienti.

Il webinar “Come scrivere contenuti efficaci per l’eCommerce” è un percorso formativo rivolto ai responsabili marketing e commerciali di siti eCommerce, responsabili Content Marketing, e Category Manager di siti di eCommerce.

Durante il webinar sarà possibile acquisire conoscenze relative all’indicizzazione dei contenuti e al miglioramento del posizionamento organico di un eCommerce, alla costruzione e al mantenimento di un’audience attraverso la pubblicazione di contenuti, al miglioramento della social reach e alla produzione di social content, al miglioramento delle vendite attraverso contenuti persuasivi.

PROGRAMMA

  • 11.30 – Il ruolo dei contenuti per l’eCommerce
  • 11.45 – Come definire una strategia editoriale efficace per l’eCommerce
  • 12.00 – Come e dove applicare i contenuti per migliorare il processo di acquisto online
  • 12.30 – Come scrivere contenuti per farsi trovare, per convertire, per fidelizzare e per trasformare i tuoi clienti in advocate
  • 12.50 – Esempi e casi di successo
  • 13.00 – Chiusura dei lavori

PERCORSO FORMATIVO

L’iniziativa formativa fa parte delle attività dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia, quantificando il valore di mercato e studiando i modelli di business di riferimento e le direttrici di sviluppo.

La Ricerca, basata su un’analisi empirica che coinvolge 350 operatori di eCommerce B2c, ha l’intento di supportare i player del settore nella comprensione delle dinamiche in atto e nella formulazione delle strategie di presenza sul canale online più appropriate. In ottica di comunicazione, l’Osservatorio mira a fare cultura e a diffondere conoscenza sullo stato dell’arte e sull’evoluzione futura dell’eCommerce B2c, sensibilizzando i decision maker. Fra gli intenti della ricerca:

 

  • monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati;
  • analisi degli acquisti in Italia tramite smartphone e tablet, con un approfondimento sulle peculiarità del canale e sulle evoluzioni in atto;
  • utilizzo degli strumenti di pagamento tradizionali e analisi degli strumenti “nuovi ed innovativi” che possono favorire lo sviluppo dell’eCommerce B2c in Italia;
  • studio dei principali servizi a valore aggiunto in fase di consegna, valutando il loro impatto ambientale;
  • analisi dell’utilizzo degli strumenti e dei canali di marketing e comunicazione;
  • identificazione delle principali dimensioni di innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto, con particolare attenzione alle startup e ai mercati internazionali.

 

 

Maggiori info