• 22 febbraio, 2018
  • Webinar
  • Osservatori Digital Innovation

Social Commerce 2.0: come vendere tramite i social network

Conoscere e applicare le 7 leve del marketing persuasivo al social commerce per migliorare le proprie vendite.

Il webinar “Social Commerce 2.0: come vendere tramite i social network” permetterà ai responsabili marketing e commerciali a consulenti, esperti e Manager di Digital Marketing di conoscere e applicare le 7 leve del marketing persuasivo al social commerce. Un’iniziativa formativa volta a scoprire come misurare i risultati delle proprie iniziative di social commerce e conoscere gli errori più comuni.

PROGRAMMA

  • 14.30 – Dove nasce e come si sviluppa il Social commerce
  • 14.45 – Lo scenario attuale del social commerce, alcuni esempi e casi di studio
  • 15.00 – Come vendere su Facebook, cosa sono le offerte su Facebook e come creare uno store online su Facebook.
  • 15.15 – Hawkers: un caso di Facebook commerce di successo
  • 15.30 – Come fare social commerce su Instagram e Pinterest
  • 15.45 – Come si misura il social commerce
  • 16.00 – Chiusura dei lavori

PERCORSO FORMATIVO

L’iniziativa formativa fa parte delle attività dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano che si pone l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del commercio elettronico in Italia, quantificando il valore di mercato e studiando i modelli di business di riferimento e le direttrici di sviluppo.

La Ricerca, basata su un’analisi empirica che coinvolge 350 operatori di eCommerce B2c, ha l’intento di supportare i player del settore nella comprensione delle dinamiche in atto e nella formulazione delle strategie di presenza sul canale online più appropriate. In ottica di comunicazione, l’Osservatorio mira a fare cultura e a diffondere conoscenza sullo stato dell’arte e sull’evoluzione futura dell’eCommerce B2c, sensibilizzando i decision maker. Fra gli intenti della ricerca:

  • monitoraggio del mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • confronto con lo scenario internazionale nei principali mercati;
  • analisi degli acquisti in Italia tramite smartphone e tablet, con un approfondimento sulle peculiarità del canale e sulle evoluzioni in atto;
  • utilizzo degli strumenti di pagamento tradizionali e analisi degli strumenti “nuovi ed innovativi” che possono favorire lo sviluppo dell’eCommerce B2c in Italia;
  • studio dei principali servizi a valore aggiunto in fase di consegna, valutando il loro impatto ambientale;
  • analisi dell’utilizzo degli strumenti e dei canali di marketing e comunicazione;
  • identificazione delle principali dimensioni di innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto, con particolare attenzione alle startup e ai mercati internazionali.

 

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