Corsi Marketing e ComunicazioneSostenibilità e opportunità di mercato: tra innovazione, marketing e nuovi modelli di business
  • 06 marzo, 2018
  • Webinar
  • Osservatori Digital Innovation

Sostenibilità e opportunità di mercato: tra innovazione, marketing e nuovi modelli di business

Un webinar sulla sostenibilità nel settore agroalimentare tra innovazione, marketing e nuovi modelli di business.

Come declinare la sostenibilità nel settore agroalimentare? Questa è solo una delle domande di cui sarà possibile trovare risposta durante il webinar “Sostenibilità e opportunità di mercato:tra innovazione, marketing e nuovi modelli di business”. Partendo dal concetto generale di sostenibilità, il webinar permetterà di comprendere cosa significa integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel business aziendale, quali sono gli strumenti digitali e non a disposizione e quali le implicazioni sui modelli di business. Aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sostenibilità, verrà dedicato ampio spazio anche ad alcuni casi studio specifici nel settore agroalimentare, evidenziando le connessioni tra innovazione, sostenibilità e qualità del cibo.

PERCORSO FORMATIVO

L’Osservatorio Smart AgriFood vuole diventare il punto di riferimento in Italia, per comprendere in profondità le innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) che stanno trasformando la filiera agricola e agro-alimentare, unificando le principali competenze necessarie: economico-gestionali, tecnologiche, agronomiche.

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di veicolare i risultati della Ricerca ai decision maker – creando occasioni di incontro e di confronto tra gli stakeholder per promuovere il dialogo e l’innovazione di valore – e fare cultura, diffondendo l’informazione e la conoscenza sull’innovazione digitale nella filiera.

Fra gli obiettivi della Ricerca:

  • Analisi e comprensione della Domanda e dell’Offerta di applicazioni di Smart AgriFood;
  • Mappatura e identificazione dei principali ambiti applicativi e tecnologici;
  • Stima del valore – attuale e potenziale –e dei principali driver di crescita del mercato dello Smart AgriFood in Italia;
  • Quantificazione degli impatti – in termini di reale capacità di creazione di valore – derivanti dall’introduzione di modelli di Smart AgriFood, a livello di singola “filiera” e di intero Sistema Economico.
Maggiori info