- Macroambiente
- 3' di lettura
Ci sono anche corsi di marketing e vendite tra quelli agevolabili con bonus formazione 4.0
Dal digital marketing alle ricerche di mercato, sono tante e diverse le aree tematiche su cui si focalizzano i corsi di formazione aziendale per cui si può usufruire del bonus formazione 4.0: una breve guida.
Il credito d’imposta per la formazione 4.0 è un’agevolazione fiscale di cui possono usufruire, entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2022 (la misura non è stata infatti attualmente prorogata), quelle aziende che intendono perseguire gli obiettivi di innovazione e transizione digitale puntando anche e soprattutto sulla formazione dei propri dipendenti. Su che ambito deve essere focalizzata, però, la formazione per poter godere di questa agevolazione e ci sono corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0?
Che cosa copre il credito d’imposta per la formazione 4.0
La “ratio” della misura, che si è già accennato essere quella di aiutare le aziende alle prese con la digitalizzazione, basta a comprendere come e perché tra i temi centrali nei percorsi formativi proposti ai dipendenti perché gli stessi siano agevolabili con bonus formazione 4.0 il Ministero abbia previsto:
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cybersecurity;
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione;
- realtà virtuale e realtà aumentata;
- robotica avanzata e collaborativa,
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva o stampa tridimensionale;
- Internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.
In aggiunta sono state individuate tre aree per cui è applicabile il credito d’imposta per la formazione 4.0 e sono quelle di vendite e marketing, informatica e tecnica e tecnologia di produzione. La risposta alla domanda se si ci sono corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0 è quindi “sì”.
Corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0: quali sono
Vale la pena, però, provare a capire meglio che tipologia di corsi di marketing e vendita sono agevolabili con bonus formazione 4.0.
Innanzitutto, la normativa in questione non fa distinzione tra formazione interna e formazione esterna: si può usufruire del credito d’imposta per la formazione 4.0 sia nel caso in cui il docente sia un proprio dipendente e sia quando ci si rivolga per la formazione del proprio organico a docenti esterni ed enti di formazione accreditati.
Nel secondo caso non rileva che la formazione sia erogata in sede o fuori sede (nell’ultima ipotesi, anzi, si possono includere tra le spese di personale per i partecipanti anche eventuali indennità di trasferta). Ancora, il bonus formazione 4.0 può essere richiesto sia qualora il percorso formativo sia svolto in presenza e sia nel caso si opti per la formazione in remoto.
È proprio sulle piattaforme di eLearning per la formazione aziendale che attualmente si trova una maggiore quantità, e una maggiore varietà soprattutto, di corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0. Si tratta di corsi che affrontano argomenti come la vendita all’ingrosso e la vendita al dettaglio, la gestione del magazzino e dello stoccaggio, le tecniche dimostrative o come impostare un buon servizio clienti se sono destinati a reparti vendite e commerciali o, se destinati invece a reparti e addetti marketing, una serie anch’essa vasta di argomenti dal digital marketing nelle sue numerose sfumature all’analisi dei dati e la data visualization per le ricerche di mercato, ecc.
Bonus formazione 4.0 per i corsi di marketing Lacerba
Optare per la formazione a distanza su piattaforme come Lacerba che offrono corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0 assicura, oltre a un catalogo variegato in cui con ogni probabilità si riuscirà a trovare ciò a cui si è interessati e che più fa al caso dei propri dipendenti, tutta la comodità di un percorso formativo davvero su misura della singola azienda e del singolo lavoratore. Se il corso scelto ha formula on demand, infatti, il dipendente potrà scegliere quando e da dove seguire ogni lezione in modo da conciliare la necessità di aggiornarsi professionalmente con altre esigenze anche di carattere personale.
A chi vuole scoprire immediatamente quanto potrà risparmiare usufruendo del credito d’imposta per la formazione 4.0 o si sta chiedendo se e perché il bonus formazione 4.0 conviene, la piattaforma mette a disposizione un pratico calcolatore online che, sulla base di semplici informazioni come quanti dipendenti si intendono formare, per quante ore e quanto grande è la propria impresa (il bonus formazione 4.0 è attualmente previsto in percentuale variabile per piccole, medie o grandi imprese), fa una stima esatta del credito d’imposta sfruttabile in compensazione sul modello F24 riferito al periodo d’imposta successivo a quello durante il quale si è fatta formazione.
Tra i corsi di marketing e vendite agevolabili con bonus formazione 4.0 di Lacerba ci sono in particolare:
- Corso data analyst 28 ore
- Corso marketing analyst 22 ore
- Corso email marketing
- Corso Google ads
- Corso fondamenti del digital marketing 22 ore
A questo link è possibile visionare tutti i corsi marketing Lacerba.