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Cosa fa l’agenzia SEO e come lavora al servizio del cliente

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Per l'attività SEO servono competenze specifiche, che vanno dal saper condurre analisi approfondite (audit SEO) all'ideare la strategia più efficace per il sito.

La SEO, attività di ottimizzazione sui motori di ricerca, è uno dei servizi più richiesti da parte di chi ha un sito web o un business online e desidera guadagnare posizioni per raggiungere più clienti. Si tratta di un intervento complesso che richiede differenti tipologie di attività che, in virtù della loro natura, vengono solitamente affidate agli esperti.

Questo non esclude che un imprenditore desideroso di padroneggiare queste competenze possa anche procedere da solo. Tuttavia, i passaggi essenziali da seguire per avere successo richiedono competenze piuttosto approfondite. Per tali ragioni è sempre preferibile ingaggiare un esperto e lo si può fare tenendo in considerazione alcune competenze chiave che dovrebbe avere.

Richiedere l’Audit SEO

Il primo passaggio essenziale da compiere riguarda l’esecuzione di un’audit SEO, ovvero un’analisi molto approfondita che serve a capire le opportunità di crescita, il lavoro svolto dai competitor e gli obiettivi verso i quali indirizzare la strategia di posizionamento.

Il concetto di audit proviene dall’ambito economico e finanziario nel quale è utilizzato come strumento di verifica della correttezza dei dati di bilancio. Nel marketing, invece, l’audit è l’analisi dettagliata di tutti i valori, gli aspetti e le caratteristiche di un sito web da ottimizzare per poter determinare la miglior strategia percorribile.

Grazie all’Audit è possibile comprendere le ragioni per cui il traffico del sito web sia diminuito o perché si sta verificando una situazione di stallo. Questa analisi è possibile interpretarla come una sorta di diagnosi alla quale, similmente a quanto accade dal medico, seguirà una “terapia” da seguire con precisione.

Le strategie dopo l’analisi

E difatti dopo l’audit l’agenzia SEO potrà dedicarsi alla strutturazione della strategia da intraprendere valutando il budget disponibile per il cliente, il mercato in cui opera e i tempi entro i quali attuare determinati interventi. Le attività che l’agenzia potrà suggerire in questa fase sono molteplici e possono avere durate variabili perché non c’è un solo modo di procedere. Tutto dipende dal sito web di cui prendersi cura e, quindi, è anche possibile che la strategia suggerita potrà essere radicalmente differente consultando due o più agenzie SEO.

Cosa è importante sapere

Infine occorre chiarire che tutte le attività SEO non hanno una durata “finita” nel tempo perché il posizionamento non si conquista per sempre. È importante essere consapevoli che i siti web operano in un mercato dinamico che cambia continuamente e che, in quanto tale, è caratterizzato da una concorrenza mutevole.

Per tali ragioni la SEO ha durata variabile e intensità graduale e deve essere considerata come un investimento, ovvero come un’attività grazie alla quale i profitti aumentano e diventano la risorsa con la quale si producono i ritorni necessari per renderla continuativa nel tempo.

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