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I processi startup applicati al corporate: cosa significa lavorare in Leevia

leevia founders

Lavorare in Leevia vuol dire entrare a far parte di una squadra compatta, dove tutti hanno un proprio valore e delle responsabilità, a prescindere dalla seniority.

Leevia è un’azienda tecnologica nata nel 2014 dall’idea di Francesco Mancino, Diego Durante e Piero Borgo, rispettivamente CEO, CTO e COO e che dal 2021 fa parte di Advice Group.

L’obiettivo dell’allora startup, cresciuta costantemente nel corso del tempo, è sempre stato quello di affiancare aziende e agenzie di comunicazione per il miglioramento delle proprie strategie di lead generation e di brand loyalty, creando una piattaforma tecnologica innovativa, un SaaS, con diversi prodotti al suo interno, al fine di gestire diverse meccaniche di gioco quali instant win, Instagram contest, foto contest, sondaggi, quiz e molto altro, nel pieno rispetto della normativa italiana in materia, oltre che delle leggi vigenti in materia di privacy degli utenti.

In questi ultimi anni tanti sono stati i brand e le agenzie di comunicazione che hanno scelto la tecnologia messa a punto da Leevia per implementare le proprie strategie di digital marketing con l’ausilio dei concorsi a premi. Tra questi è possibile menzionare Unipol, Deborah, Linkem, Shimano e Henkel che,
grazie alla piattaforma sviluppata da Leevia, hanno potuto realizzare contest online di grande successo migliorando così il customer engagement, la brand loyalty e acquisendo una grande quantità di lead in target con gli obiettivi aziendali.

Si potrebbe sostenere che Leevia sia un’azienda tecnologica a tratti visionaria, poiché ha creduto nelle potenzialità dei concorsi online ancor prima che la Rete e il digital marketing diventassero così centrali per utenti e aziende. Questo essere precursori del mercato ha quindi consentito all’azienda di crescere, fino a entrare a far parte di Advice Group, l’unica martech company 100% italiana specializzata in behavioral marketing con diversi progetti di fidelizzazione all’attivo per brand quali, tra gli altri, Lavazza, Edison e Snai.

Lavorare in Leevia

Anche se questa sinergia industriale ha segnato per Leevia l’inizio di una nuova avventura e la continuazione naturale della sua crescita, una cosa non è sicuramente cambiata per il team che ogni giorno crede e coopera per la realizzazione della mission aziendale: il metodo di lavoro.

All’inizio il team era composto da poche persone, ma attraverso una crescita costante nel tempo è possibile oggi poter contare, tra Leevia e Advice Group, su 80 dipendenti e collaboratori, che credono nelle potenzialità e nel futuro della brand loyalty.

Tale sviluppo solo nel 2021 si è tradotto in:

  • 450 campagne pubblicate,
  • 8 loyalty portal sviluppati,
  • 2 milioni di partecipanti,
  • 26mila user generated content per i clienti.

Anche se la squadra si è ampliata, sebbene vi siano alcune posizioni aperte ancora da ricoprire, in Leevia si continua a lavorare prendendo ispirazione dai metodilean” e “agile“, con un riadattamento alle esigenze aziendali.

Entrambi gli approcci puntano a migliorare la produttività interna per ridurre i processi che non portano valore all’azienda. Ogni prodotto all’interno della piattaforma di Leevia viene sviluppato a fasi, ognuna delle quali è focalizzata su nuove funzioni. Ogni “sprint”, definito attraverso degli appositi meeting a cui tutti i
membri del settore sono invitati a partecipare, permette di raggiungere l’obiettivo di sviluppo nei tempi prefissati. La riduzione di colli di bottiglia per via di lunghi tempi di attesa di valutazione e permessi da parte del management permette a Leevia di essere l’azienda che si è affermata sul mercato proprio per la velocità
con cui offre nuovi prodotti e feature in tempi concorrenziali.

Ciò però non significa sacrificare il tempo dedicato al team. I momenti di scambio tra i membri fanno parte del processo stesso. Per esempio, ogni mattina tutti i dipendenti e i collaboratori, indipendentemente dalla seniority, sono invitati a partecipare allo stand-up meeting, anche in forma virtuale, per allineare
brevemente il proprio team di lavoro in merito alla suddivisione dei compiti relativi ai singoli progetti.

Ogni trimestre si fa una retrospective, analizzando quello che ha funzionato di più, ma anche quello che non ha portato ai risultati sperati, quali obiettivi sono stati raggiunti e quelli su cui lavorare per i mesi successivi. Il tutto con la massima trasparenza e onestà, invitando tutti i dipendenti e collaboratori a esprimere volontà e/o aspettative per il futuro.

Inoltre, pandemia permettendo, l’azienda organizza periodicamente attività di team building per permettere alla squadra di conoscersi e lavorare insieme su progetti che vanno anche al di fuori delle normali mansioni lavorative.

Leevia è quindi un’azienda che offre importanti opportunità di crescita, una realtà in cui tutti gli sviluppatori e programmatori lavorano direttamente con l’azienda allo sviluppo della piattaforma e dei prodotti a essa collegati, una realtà in cui conta l’opinione di tutti e dov’è possibile vivere delle vere e proprie esperienze di crescita, sia a livello personale che professionale.

Al momento Leevia ha diverse posizioni aperte. In ambito development, in particolare, si ricercano un/una software engineer e un/una junior software developer, entrambi in grado di lavorare con linguaggio Ruby on Rails, a cui vengono offerti diversi benefit quali contratto a tempo indeterminato, salario spalmato su 14 mesi, ticket restaurant, 28 giorni di ferie all’anno, computer aziendale, team building, formazione e lavoro 100% da remoto oppure ibrido in base alle esigenze personali.

Per ampliare il settore sales, invece, l’azienda è alla ricerca di un/una junior inside sales che possa supportare le attività del responsabile commerciale e collaborare con il team sales e marketing per individuare nuove strategie di acquisizione lead. Anche in questo caso è possibile svolgere il lavoro in
modalità ibrida ufficio/remoto, poiché anche prima della pandemia Leevia si è sempre distinta per il metodo di lavoro smart, basato sulle esigenze dei propri collaboratori.

Come saperne di più

Leevia ha sempre puntato al distinguersi per inclusività, trasparenza, rispetto, collaborazione, condivisione e responsabilità. Il team è importante, ma lo è anche il valore del singolo, così come lo sono le sue opinioni.

A chiunque entri a lavorare in azienda viene richiesta la massima trasparenza, oltre che la responsabilità sul proprio lavoro sin dal primo giorno. Leevia si fonda sulla fiducia e sulla passione e dunque chi condivide questi valori può controllare quali sono tutte le posizioni aperte su leevia.com e decidere di inviare la propria candidatura.

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