Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
MarketingLa creazione del logo: buoni motivi per affidarsi a un professionista

La creazione del logo: buoni motivi per affidarsi a un professionista

Perché è importante affidarsi a un professionista per la creazione di un logo, un elemento fondamentale per un business? Alcuni punti essenziali.

creazione logo professionale

Uno degli elementi di fondamentale importanza per il successo di un business può essere individuato nel logo, che in un certo senso rappresenta il volto di un marchio, di un’azienda o di un professionista. Volendo procedere con un esempio, è possibile ipotizzare di essere alla guida di un’attività che fa capolino sul mercato per la prima volta: una delle necessità primarie è ottenere il massimo della riconoscibilità nel giro di poco tempo. Ecco spiegata la ragione per la quale la realizzazione di un logo professionale, capace di distinguere il brand e i suoi valori, va presa in considerazione da subito.

Creazione del logo: a chi rivolgersi

È di vitale importanza avere ben chiare le caratteristiche dei consumatori a cui ci si rivolge. Infatti, è solo a partire dalle informazioni relative al target che si può dare vita a un logo il più possibile coerente con lo scopo che si intende raggiungere.

È essenziale che lo stile grafico del logo sia longevo e non subisca gli effetti del passare del tempo, per esempio a causa dei cambiamenti nelle tendenze. Il logo di un’azienda dovrebbe rimanere lo stesso per anni, perché solo in questo modo ci si può assicurare la massima riconoscibilità da parte dei consumatori.

È necessario il supporto di un professionista per creare un logo?

Perché affidare la creazione logo a un professionista? A spiegarlo è il graphic designer Salvatore Pumo.

In primo luogo, non esiste una figura diversa dal graphic designer che sia in grado di creare un logo coerente con gli obiettivi e i valori di un brand. Solo un professionista dispone delle competenze necessarie, che dipendono da un lato dagli studi e dall’altro lato dall’esperienza acquisita nel corso del tempo con il lavoro.

Al di là dell’estetica, comunque, quello che conta è che il logo sia funzionale.

La comunicazione orientata al target

Se non ci si affida a un professionista ma a un designer “improvvisato” si corrono molti rischi. Infatti, può succedere di non riuscire ad arrivare al pubblico a cui si mira e, qualora le cose degenerassero, si corre il rischio di perdere i clienti che già si avevano.

Fare graphic design, peraltro, non significa unicamente essere in grado di adoperare i programmi di grafica, poiché quello è solo il passo finale. Prima c’è bisogno di conoscenza del mercato e di esperienza, ma anche di una certa sensibilità: si tratta, cioè, di capire che cosa vuole il target e in che modo si deve comunicare.

Non si può operare in autonomia

In questo ambito il “fai da te” non va bene e soprattutto non può garantire risultati. I logo creator online devono essere evitati, perché non garantiscono i risultati che si auspicano: i loghi che vengono sviluppati sono poco versatili, ma quel che più conta è che non sono né inediti, né originali.

In generale, se si prova a creare un logo da soli si finisce per sprecare del tempo, ritrovandosi inoltre a svolgere un lavoro che in realtà non si è in grado di compiere e portare a termine.

Rivolgendosi a un professionista è possibile ottenere il logo ideale in tempi brevi.

Il logo è un investimento, non una spesa

Solo i professionisti migliori sanno assicurare alle aziende l’immagine giusta. Rivolgersi a qualcuno solo perché offre prestazioni a un prezzo inferiore, e quindi con l’intento di risparmiare, può non essere una mossa intelligente: anzi, può mettere seriamente in pericolo l’azienda.

È importante, dunque, rivolgersi a un vero professionista del settore, cioè un grafico che sappia davvero come comunicare ai clienti e con i clienti.

L’importanza del logo per la comunicazione

Creare il logo giusto è fondamentale, perché dalla comunicazione non si può prescindere. Avere prodotti e servizi di qualità – o addirittura i migliori che ci siano sul mercato – serve a poco se poi tutto ciò non viene comunicato nel giusto modo alle persone. Il logo contribuisce a definire l’immagine del brand e di conseguenza a comunicarla al proprio target.

Prima di tutto occorre, però, conquistare l’attenzione del pubblico e successivamente fornire informazioni che inducano all’approfondimento. Sono davvero numerosi gli stimoli pubblicitari che al giorno d’oggi colpiscono le persone ed è per questo che occorre una comunicazione mirata e ben studiata.

Il ruolo di un graphic designer professionista

Se è vero che è tramite la comunicazione che si verifica il primo contatto con il cliente, il ruolo di un professionista si rivela di straordinaria importanza in questa fase. Un design poco curato, infatti, rischia di mettere a repentaglio la reputazione del prodotto, del servizio o dell’azienda che si vorrebbe promuovere.

Prestare poca attenzione al design vuol dire, in sostanza, essere poco attenti alle esigenze e alle aspettative del cliente. Chi mai prenderebbe in considerazione l’idea di acquistare un servizio che viene pubblicizzato con un’immagine di scarsa qualità?

Solo i professionisti con comprovata esperienza sanno guardare oltre e riescono a vedere ciò che chi non ha esperienza non riesce a notare.

La valutazione di una certa grafica, poi, non deve basarsi meramente su criteri estetici, ma sul parametro della funzionalità: un logo, anche se non pienamente condiviso dall’imprenditore, può essere funzionale se raggiunge lo scopo. D’altro canto, se un logo è bello ma non memorabile e non funzionale all’obiettivo non sta compiendo il proprio lavoro.

Che cosa fa un grafico professionista

In sintesi, è opportuno chiedersi cosa fa un grafico chiamato a occuparsi della creazione di un logo e perché è importante rivolgersi a un professionista del settore. Prima di tutto, questa figura ha la capacità di individuare un certo modo di essere e dei valori specifici da comunicare attraverso il logo o una certa sensazione da suscitare in chi lo guarda. Inoltre, mette a disposizione gli strumenti che servono a informare il pubblico, con materiale di qualità che si rivelerà utile anche in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2021 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI