Mercoledi 17 Ottobre 2018
MacroambienteCredibility: per una presenza online credibile.

Credibility: per una presenza online credibile.

Credibility: cosa rende e come rendere la presenza di un'azienda online credibile.


A firma di: Paola Imperatore Contributor
Credibility: per una presenza online credibile.

Cosa rende una presenza online credibile (premessa per l’interazione e l’azionabilità)?
Porsi la domanda se la presenza online della propria azienda sia credibile può sembrare manieristico, ma è invece molto importante. Una presenza credibile soddisfa la necessità di chi la crea di essere considerato e di essere incisivo e soddisfa il bisogno del navigatore di trovare informazioni attendibili.

La credibilità sul Web è cruciale perchè:

– il sito spesso è il primo punto di contatto con i propri consumatori;
– ciò che è online è permanente;
– gli utenti di Internet possono essere pigri nella verifica;
– l’interazione online è ormai molto diffusa;
– una presenza credibile consente di modificare la percezione di un brand o i comportamenti di un consumatore.

La credibility è la somma di due fattori:
– affidabilità (l’essere onesti, disinteressati, sinceri);
– competenza (l’essere intelligenti, preparati, esperti);
La credibilità non è dunque fiducia o affidabilità, o almeno non solo. La credibilità richiede fiducia e competenza.

Vengono identificati alcuni aspetti strutturali alla costruzione di una presenza online credibile.

– Usate un design di aspetto professionale per il vostro sito/pagina
– Rendete facilmente verificabili le informazioni
– Fate percepire l’esistenza dell’azienda/organizzazione dietro il sito
– Rendete facile il contattarvi
– Rendete il vostro sito/presenza facile da navigare o utile
– Aggiornate il sito di frequente
– Siate moderati negli aspetti promozionali
– Evitate ogni tipo di errore o imprecisione

Se vi sembrano osservazioni banali, fate una checklist da analizzare il vostro sito, i siti di molte aziende italiane non rispondono alla maggior parte di questi semplici requisiti. Per aumentare la credibilità di una presenza online valutate quali elementi il vostro pubblico giudica maggiormente credibili e date loro maggior risalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Potrebbe interessarti

×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.