Giornale di marketing,
comunicazione e cultura digitale
Resta aggiornato:
Inside Marketing
OpportunityCisco vuole formare gratuitamente esperti di sicurezza digitale in azienda: al via la Cybersecurity Scholarship

Cisco vuole formare gratuitamente esperti di sicurezza digitale in azienda: al via la Cybersecurity Scholarship

Con la Cybersecurity Scholarship Cisco offre 500 borse di studio e un percorso gratuito di alta formazione sulla sicurezza digitale in azienda.

Moduli formativi sulla sicurezza digitale, momenti di confronto con esperti internazionali, laboratori pratici in tutta Italia sono la formula scelta da Cisco per creare un esercito di «cyber-defender»: come partecipare.

Cinquecento borse di studio per partecipare alla quarta edizione della Cybersecurity Scholarship: Cisco ribadisce così il proprio impegno a favore della sicurezza digitale in azienda, puntando alla formazione di professionisti ICT altamente specializzati sui temi della cybersecurity o, meglio, a creare un vero e proprio «esercito di “cyber-defender” […] in grado di proteggere i dati e le reti delle aziende, delle istituzioni e dei cittadini», come si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa.

Sempre più aziende cercano esperti di sicurezza digitale, ma non ne trovano con le giuste competenze

Secondo una ricerca di Wyser ci saranno in Italia entro la fine del 2021 almeno 3.5 milioni di posti di lavoro nel macrosettore della sicurezza aziendale, settore che cresce peraltro a ritmi sostenuti: nel 2019 lo ha fatto per oltre il +10% rispetto alla rilevazione precedente.

Per molti recruiter e reparti HR (quasi uno su quattro secondo la stessa Cisco) la principale difficoltà è però trovare professionisti che abbiano le adeguate e più aggiornate conoscenze: un problema, quello dello skill mismatch, piuttosto comune oggi in molti campi lavorativi. Più che in altri campi, insomma, «colmare il gap di competenze in ambito cybersecurity è sempre più urgente», ha spiegato Luca Lepore, corporate business development manager di Cisco Italia, nel presentare l’iniziativa, perché «dove ci sono dati e reti c’è sempre il potenziale interesse da parte del crimine informatico a esplorare opportunità di guadagno». E l’aumento di attacchi informatici durante la pandemia, a danno sia di privati e sia di aziende, sembra una dimostrazione plastica di ciò.

cybersecurity scholarship cisco

Cybersecurity Scholarship Cisco: il programma e come partecipare

Ai partecipanti alla Cybersecurity Scholarship Cisco mette a disposizione l’accesso gratuito a dei corsi di introduttivi di cybersecurity e “Cybersecurity Essentials”, la possibilità di partecipare a webinar con professionisti del settore ed esperti di sicurezza digitale della Commissione europea e, in un secondo momento, quella di seguire laboratori pratici con i propri partner su tutto il territorio nazionale in modo da entrare direttamente a contatto con realtà aziendali che operano nel settore e poter testare subito e “sul campo” le conoscenze acquisite.

Parte integrante della Cisco Networking Academy (percorso formativo dedicato a esperti e professionisti ICT), la borsa di studio in cybersecurity è però anche un’ottima occasione per entrare a far parte di una community in cui poter scambiare opinioni, consigli, suggerimenti con altri appassionati di sicurezza digitale e gli esperti Cisco.

C’è tempo fino al prossimo 26 novembre 2021 per compilare il form d’iscrizione alla Cybersecurity Scholarship: Cisco chiede come unici requisiti minimi un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, l’essere residenti in Italia e in possesso di un diploma o una laurea e una conoscenza dell’inglese di livello B2, oltre all’aver completato già un modulo formativo, “Intro to Cybersecurity”, disponibile sulla pagina dedicata all’iniziativa formativa Cisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione.

ISCRIVITI ai nostri canali:

© Inside Marketing 2013 - 2022 è un marchio registrato ® P.iva 09229251211
loading
MOSTRA ALTRI