IntervisteDa “inguaribili romantici” a clienti attraverso la Behavioural Analytics

Da "inguaribili romantici" a clienti attraverso la Behavioural Analytics

Conoscere gli utenti di un sito attraverso lo studio del loro comportamento online per trasformarli in consumatori e clienti soddisfatti.

Da

Una buona campagna di comunicazione on line deve essere misurabile sia dal punto di vista del ritorno economico che dal punto di vista della reputazione. Per poter fare ciò, occorre studiare il comportamento dei propri clienti attraverso strumenti dedicati, obiettivi chiari e misurabili e la focalizzazione delle attività sulle risorse ad alto “tasso di conversione finale”. Per conoscere dunque il proprio target bisogna incrociare dati qualitativi (osservazione delle community e analisi della propria presenza on line) e dati quantitativi (strumenti di analisi).

Come si misurano i risultati economici e di relazione del proprio business?

Marco Volpe, relatore del workshop “Behavioural Analytics”, a Smau Napoli introduce il concetto di “inguaribili romantici” per identificare tutti coloro che hanno una passione viscerale per il loro prodotto a tal punto da dimenticare gli obiettivi che si erano prefissati di raggiungere.

<<Gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione riescono alle volte a spostare l’attenzione dal “lo faccio perché mi piace” al “lo faccio perché devo portare a casa dei risultati”. Impara a capire se il tuo interlocutore ha colto il tuo messaggio, se non lo ha fatto prova a domandarti se tu lo hai comunicato nel modo giusto e con un obiettivo preciso. Se il tuo obiettivo è la vendita online, il tuo lavoro deve essere orientato alla creazione di contenuti che spieghino il tuo prodotto e ne esaltino il valore. Per farlo, è importante essere obiettivi, positivi e il più persuasivi possibile. Solo così, anche il più inguaribile fra i romantici, diventerà un cliente.>>

 


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni