Data Analyst: nuova professione, grandi opportunità!

L'analisi ed elaborazione dei dati riveste una grande importanza nelle imprese, un lavoro svolto dai Data Analyst.

Data Analyst: nuova professione, grandi opportunità!

Digitalizzazione fa rima con evoluzione. Ma anche con orizzonti più ampi, soprattutto in ambito professionale. Una delle conseguenze più positive scaturite dall’utilizzo di nuove tecnologie è la creazione di nuovi quadri professionali, un toccasana per la disoccupazione e un’opportunità per concretizzare le nozioni accademiche. Una delle nuove professioni che si stanno progressivamente affermando nelle aziende contemporanee è quella del Data Analyst, una figura deputata all’analisi ed elaborazione dei dati raccolti dai diversi comparti dell’impresa, attività che, come abbiamo notato, costituisce una risorsa importante per ottimizzare ed incentivare la produttività.

Dalla Web Survey condotta da ZeroUno e NetConsulting su centoventisette imprese, emerge che il 21,3% sul totale può contare sulla presenza di uno o più Data Analyst specializzati per l’intera azienda, per il 22% è presente solo in alcune divisioni, mentre poco più del 10% ne vanta almeno uno per ogni comparto. Nel 46% dei casi, invece, non è presente. Le medie imprese fanno la parte del leone con un picco del 33,3%, soccombono invece le realtà minori con un’assenza registrata al 64%, una percentuale decisamente superiore alla metà. Equilibrate le grandi aziende, che solo nel 34% dei casi non possono contare su qualificati Data Analyst.

Una nuova professione deve lavorare sodo per guadagnarsi i favori dell’impresa nella quale è impiegata, per questo motivo risulta chiara la necessità di attribuire maggiore importanza alla formazione, in virtù del grado di soddisfazione espresso dalle aziende. Soltanto il 16% degli intervistati trova le figure professionali dei Data Analyst assolutamente adeguati alle loro mansioni, il 34% invece le reputa scarsamente adeguate. Il 32,8% le considera parzialmente adeguate e il 16% non fornisce una risposta chiara.


A firma di: Laura Olivazzi Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MacroambienteData Analyst: nuova professione, grandi opportunità!