Tool e serviziDesignO: caratteristiche e vantaggi di questo strumento web-to-print

DesignO: caratteristiche e vantaggi di questo strumento web-to-print

DesignO
Fonte: DesignO

L'editor online DesignO consente ad aziende di ogni settore di proporre dei prodotti personalizzati in base alle esigenze dei clienti, in modo facile e veloce.

L’industria della stampa è attualmente una delle più fluide al mondo. Con trend tecnologici in continuo cambiamento e il consolidamento del marketing digitale, l’industria in questione sta vivendo un cambio di paradigma in svariati ambiti. Sono finiti infatti i giorni in cui i professionisti di questo settore lavoravano soltanto con dei formati standardizzati di stampa e con dei modelli minimalisti di design.

Come il mondo del marketing sta cambiando in relazione ai consumatori e alla crescente domanda di personalizzazione, allo stesso modo le dinamiche associate ai prodotti stampati e ai servizi affini stanno evolvendo rapidamente.
A tal proposito, l’editor online DesignO si presenta, in materia di personalizzazione, come uno strumento utile per le aziende che cercano di soddisfare le aspettative dei propri clienti.

Cos’è DesignO e a chi potrebbe essere utile?

Per coloro che non hanno familiarità con le soluzioni web-to-print, occorre partire dalle basi, chiarendo cos’è DesignO, quali sono le sue funzionalità, chi può utilizzarlo e quali sono i suoi ultimi aggiornamenti.

Innanzitutto, trattandosi di uno strumento web-to-print (in italiano “dal web alla stampa”), questa piattaforma permette di ordinare dei prodotti di stampa, tramite il web.

Più nello specifico, DesignO è un online design tool API-driven che può essere integrato dalle piattaforme di eCommerce e permette di accrescere il livello di personalizzazione dei prodotti proposti e di sfruttare i vantaggi della design automation nel proprio business.

Si tratta dunque di un tool user-friendly con cui le aziende possono proporre ai propri clienti dei prodotti personalizzati, costruendo il design più adatto alle proprie esigenze. La piattaforma permette, così, di rendere più semplice ed efficiente l’intero processo di design e di stampa di differenti tipi di prodotti.

Quali sono però le principali funzionalità di DesignO e chi può sfruttare questo tool? Di seguito si elencano le principali:

  • gestione degli store.
    Per le imprese che propongono i propri prodotti e servizi di stampa in differenti store, DesignO favorisce una visione centralizzata e univoca di tutti i dati. Il software possiede infatti una dashboard che consente la gestione delle attività da svolgere nei vari negozi;
  • gestione degli ordini in tempo reale.
    Il tool dispone di un calendario di lavoro che consente allo staff aziendale di avere una visione olistica delle varie attività e delle vendite. Questa funzionalità permette di ricevere degli aggiornamenti riguardo agli ordini e di verificarne lo stato (per esempio, se sono in corso di preparazione o se sono stati completati). Grazie a questo strumento, è possibile comunicare, tramite chat, con i vari colleghi per richiedere aiuto o per delegare dei compiti;
  • pricing in tempo reale.
    DesignO consente ai professionisti del settore della stampa e a tutte le altre aziende di proporre ai propri clienti dei preventivi in tempo reale, tenendo conto delle varie opzioni di personalizzazione richieste;
  • assistenza nella scelta dei colori.
    Per aiutare i clienti a ottenere dei prodotti con colori vibranti, raggiungendo i risultati da loro attesi, DesignO fornisce l’assistenza necessaria per una stampa ottimale (nello specifico l’impostazione dei CMYK e dei colori spot);
  • supporto al design di prodotti.
    DesignO aiuta le imprese nel processo di design dei prodotti da stampare, mettendo a disposizione differenti template personalizzabili. Le aziende possono inoltre creare i propri template: in questo modo, sfruttando questo strumento, i relativi clienti possono personalizzare il design dei prodotti in maniera semplice e veloce, aggiungendo per esempio un logo, cambiando il testo, i colori, il tipo di caratteri o aggiungendo delle immagini;
  • utile per differenti tipi di business.
    DesignO può essere usato da aziende di differenti settori, per esempio: aziende di prodotti di merchandising personalizzato; case editrici; agenzie di marketing; aziende che si occupano della creazione e della stampa di package; aziende che si occupano della stampa di pubblicità cartacea; designer di prodotti e graphic designer; aziende che si occupano della stampa di album fotografici e di libri; ecc.
  • adatto a differenti tipi di prodotto.
    DesignO può essere usato per la personalizzazione di oggetti come: scarpe; divise; bigliettini da visita; etichette di prodotto; sticker; album fotografici; annunci pubblicitari; abbigliamento; package; ecc.

Vantaggi di DesignO: così la piattaforma si adatta ai cambiamenti del settore

Cercando di anticipare i trend dell’industria della stampa, gli sviluppatori di DesignO aggiornano continuamente questo strumento così da rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Creazione di prodotti “su misura”

Attualmente i consumatori cercano non solo dei prodotti sempre più personalizzati ma anche esclusivi e unici. Questo significa che una maglietta decorata soltanto col logo e col colore di un brand non funzionerà in particolare per la generazione Z, che si aspetta dei prodotti creati “su misura” e in linea con le loro specifiche esigenze e con i loro valori di riferimento.

Per offrire tutto ciò, DesignO possiede inoltra una funzionalità che facilita la personalizzazione di elementi diversi dello stesso prodotto, definendo diverse aree o elementi da poter modificare, realizzando varie combinazioni di colori, di materiali o di design. Per esempio, una maglietta potrebbe essere suddivisa in più aree, nello specifico la parte frontale, le maniche, il collo e la cerniera, così da mettere a disposizione degli acquirenti una pluralità di colori e di materiali tra i quali scegliere i più graditi.

DesignO strumento web-to-print

Fonte: DesignO

Per sfruttare questa funzionalità, agli utenti di DesignO basterà aggiungere, al proprio eCommerce, la sezione “creato su misura”.
I vari prodotti in vendita (da magliette e borse, fino ad annunci e bigliettini da visita), potranno essere aggiunti allo store, con due o più elementi modificabili. Una volta che il cliente avrà completato l’ordine con i colori o i materiali che desidera, sarà possibile procedere all’ordine online direttamente tramite la piattaforma DesignO. Il venditore riceverà un file pronto a stampare insieme a un file XML dettagliato con tutte le specifiche scelte dal cliente.

Creazione di package personalizzati

Anche il settore legato alla creazione di package ha dovuto dare risposta alle nuove richieste del mercato: per distinguersi dai competitor, sempre di più i brand scelgono confezioni originali e personalizzate per i propri prodotti che favoriscano il consolidamento della propria brand identity e la visibilità della marca. A tal proposito, DesignO possiede diverse funzionalità pensate per facilitare il processo di packaging.

Web to pack designO

Fonte: DesignO

Gli utenti possono sfruttare la suddetta piattaforma per creare delle confezioni uniche, con differenti forme e misure, e in maniera veloce, grazie a degli appositi template che possono essere modificati in base alle singole esigenze. Per ogni template, ci sono delle istruzioni per imparare a piegare i vari formati e a tagliare i relativi margini. Inoltre, per coloro che cercano qualcosa di più originale, è possibile creare dei package con delle forme diverse da quelle predefinite nei template.

Infine, la piattaforma offre assistenza agli utenti nel processo di packaging, proponendo dei template adatti a differenti tipi di materiali (come, per esempio, cartone ondulato, plastica o legno) e con una vasta gamma di colori e di opzioni di personalizzazione. Gli utenti possono inoltre modificare le varie parti del package, aggiungendo logo, testo o elementi decorativi.

Una volta completato il design, prima della stampa, è possibile inoltre vedere, sulla piattaforma, un modello in 3D del package così da avere un’idea più realistica del risultato finale.

Best Packaging Design Software 2022 : Start Custom Package Print Business |Product Packaging Design
Best Packaging Design Software 2022 : Start Custom Package Print Business |Product Packaging Design

In che modo DesignO guarda al futuro?

Gli sviluppatori di DesignO prendono spunto da ogni tendenza e anche dai feedback forniti dagli utenti per migliorare continuamente questo tool. È prassi dunque, in quest’azienda, aggiornare la piattaforma ogni sei mesi, abitudine che rivela l’impegno e la volontà di tenere il passo con i cambiamenti dell’industria della stampa.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI