MarketingDi cosa si occupa una web agency?

Di cosa si occupa una web agency?

Di cosa si occupa una web agency

Un web agency può rivelarsi di fondamentale importanza, anche per piccole e medie e imprese: ecco perché e quali sono i suoi compiti.

La connessione Internet, la digitalizzazione delle attività, la possibilità di lavorare in smart working hanno modificato radicalmente il modus vivendi e operandi generale. Quel che ad oggi non è più una novità ma una pura e semplice constatazione oggettiva della realtà ha, innegabilmente, favorito la circolazione di contenuti e ha permesso, soprattutto per le piccole e medie imprese, di far conoscere i prodotti anche a potenziali clienti geograficamente lontani.

La tecnologia e la digitalizzazione hanno favorito la nascita di nuove figure e professioni specializzati nei servizi per la comunicazione aziendale online, che attualmente sono disponibili in tutto il territorio italiano. Questo ha reso possibile potersi affidare sia a realtà presenti in zona, sia a professionisti che svolgono la loro attività in un’area più lontana da quella in cui si vive, attraverso consulenze online. Per esempio è possibile rivolgersi a una realtà come Web Agency Lucca pur trovandosi in Puglia oppure in Veneto, in tutta semplicità.

Quanto è importante per un’azienda avere un sito web efficace?

Il sito Internet è la vetrina online dell’azienda, racconta la storia, presenta i prodotti e viene vista e letta anche dagli utenti della Rete. Si tratta di un mezzo di comunicazione importante e molto forte per poter creare ponti e rapporti commerciali ed economici.

Come già anticipato, la rivoluzione digitale ha apportato delle modifiche alla vita anche imprenditoriale, in particolar modo delle piccole e medie imprese. Scegliere un professionista per la creazione e la cura del sito aziendale è fondamentale per evitare di perdere un’importante fetta di mercato.

Infatti, il sito Internet ben fatto e strutturato e organizzato nei minimi dettagli non solo consente di promuovere i prodotti e i servizi offerti, ma anche di facilitare gli scambi comunicativi. Si pensi a tal proposito alla celeberrima e molto usata pagina dei contatti, utile per creare ponti comunicativi. Un’altra pagina che non manca quasi mai è quella che risponde alla domanda “chi siamo?”. Descrivere la nascita del progetto imprenditoriale, raccontare la storia dell’azienda stessa, le caratteristiche, i punti di forza dei prodotti rappresentano una possibilità di vantaggio sui competitor.

Si tratta di passaggi molto importanti per trasformare un utente del web indifferente in un potenziale cliente.

La SEO è importante?

Naturalmente – ed è in questo contesto che si comprende quanto ancora una volta sia indispensabile affidarsi a una web agency – non basta costruire il sito e lanciarlo online.

Avere un sito aziendale consente di ottenere maggiori possibilità di apparire nella SERP, ossia nelle pagine delle ricerche effettuate tramite Google o altri motori di ricerca. Per scalare il monte della competitività e per superare i numerosi competitor è necessario quindi prendersi cura del sito con dei contenuti di qualità, ben scritti dal punto di vista grammaticale e lessicale e che siano interessanti e scorrevoli alla lettura. Inoltre, un altro aspetto da non trascurare è legato all’ottimizzazione SEO (ossia prestare particolare attenzione alle parole chiave e ai contenuti del sito).

Il ruolo di una web agency è appunto questo: supportare il cliente in ogni singolo passaggio, dalla creazione del sito alla promozione dello stesso, dall’ideazione della campagna marketing alla sua realizzazione, dall’analisi dei risultati all’elaborazione di nuove e ulteriori strategie integrative. Tutto ciò per una motivazione semplice e chiara, ossia far crescere la brand identity e accrescere la brand authority al fine di aumentare le vendite e, di conseguenza, gli incassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI