Domenica 21 Luglio 2019
Risorse e guideDimensioni immagini social: i formati del 2019

Dimensioni immagini social: i formati del 2019

Ecco le dimensioni per le immagini sui social aggiornate al 2019, in particolare alcuni consigli per Facebook, Instagram, Linkedin ed altri


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Segreteria Redazione
Dimensioni immagini social: i formati del 2019

La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi. Una comunicazione sempre più basata sul visual, sul necessario dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura fa sì che la vita professionale di un social team si caratterizzi di semplici regole e accorgimenti che semplificano il lavoro, fanno trasparire una conoscenza dello strumento e soprattutto generano conversioni. Fra questi accorgimenti c’è di sicuro l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social, dimensioni che frequentemente cambiano e che è sempre avere bene in mente per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili. A seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse. Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, ma servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

Le dimensioni delle immagini Facebook

In breve le dimensioni delle immagini Facebook, come da fonte ufficiale, sono:

  • Dimensione copertina Facebook Page – 820 x 312 pixel
  • Dimensione foto profilo Facebook Page – 170 x 170 pixel
  • Dimensione Post Facebook – 1200 x 900 pixel
  • Dimensione cover evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensione cover gruppi Facebook – 1640 x 856 pixel
  • Dimensione immagine evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni immagine post Facebook con link – 1200 × 630 pixel

La dimensione immagine copertina Facebook di una Fan Page è di 820 x 312 (le dimensioni sono da intendere per il prosieguo dell’articolo in pixel, ndr), mantenendo però un’area di sicurezza di 640 x 360 per la visualizzazione da mobile. Questo significa che se si decide di scrivere del testo all’interno dell’immagine copertina Facebook è meglio inserirlo al centro, dove non risentirebbe di una eventuale diversa visualizzazione data dal dispositivo. Restando nelle zone alte della Fan Page, Facebook ha ridimensionato anche l’immagine profilo nel formato 170 x 170, lasciando 650px di distanza dal lato lungo della cover e 142px dal lato corto.

Una buona tecnica da adottare nella scelta delle immagini profilo Facebook è quella di renderle visibile sia all’interno di un quadrato che di un cerchio. Centrando il fulcro dell’immagine non si avranno problemi nemmeno con la visualizzazione da smartphone (qui le dimensioni sono 128 x 128).

Per quanto invece riguarda le dimensioni post Facebook, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali. Una volta scelta l’immagine da pubblicare, Facebook permette di modificarla con dei filtri, ritagliarla o aggiungerci degli adesivi. Le funzionalità sono disponibili sia per la versione desktop che per la versione mobile e quest’ultima permette inoltre di inserire delle cornici.
Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG. Proprio per questo motivo è utile aprire una piccola parentesi: Facebook ospita una grande quantità di immagini e il suo algoritmo tende a comprimerle, portando a una perdita di qualità delle stesse. Il formato JPEG è soggetto a una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità.

Le dimensioni consigliate per l’immagine di copertina di un gruppo sono 1640 x 856 pixel. Per una corretta visualizzazione delle informazioni presenti nell’immagine di copertina è consigliato lasciare un margine di 96 pixel sia nella parte superiore dell’immagine che nella parte inferiore.

Per quanto invece riguarda le stories su Facebook è bene ricordate che il formato verticale ha una ratio 9:16 e dimensioni 1080×1920. Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale ricordandosi che la parte superiore dell’immagine verrà coperta da immagine profilo e nome mentre la parte inferiore dall’invito all’interazione «scrivi un messaggio».

dimensioni immagini facebook con misura copertina facebook

Misure immagini pagina Facebook

Le dimensioni delle immagini su twitter

Le dimensioni delle immagini su Twitter, come da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni cover – 1500 x 500 pixel
  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Immagini su Twitter – 1024 x 512 pixel

Twitter non nasce come social “visuale”, ma una serie di accorgimenti ci permette di ottimizzare la presenza sulla piattaforma anche per quel che concerne la condivisione di immagini.
La cover della propria pagina dovrebbe misurare 1500 x 500, con un margine di modifica attuata automaticamente da Twitter che trasforma il lato corto in 421 pixel reali. In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro.

In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro: anche utilizzando l’immagine con le dimensioni raccomandate si potrebbe correre il rischio di 60 pixel ritagliati in alto o in basso.

Le dimensioni della foto profilo sono 400 x 400 ed essa viene ridimensionata automaticamente. Per condividere un’immagine è sempre meglio farlo utilizzando la funzione nativa senza rimandare a contenuti esterni; la dimensione ideale delle foto dello stream è di 1024 x 512 e le immagini più piccole vengono ridotte e visualizzate con uno spazio bianco sulla destra.

misure immagini twitter 2019

Le dimensioni delle immagini PER Instagram

Le dimensioni foto Instagram, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni foto profilo Instagram – 160 x 160 pixel
  • Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel

Da quando Instagram ha fatto la sua prima apparizione ci sono state numerose modifiche sostanziali sia nelle dimensioni foto da inserire che nella sua stessa grafica, con una vera e propria strategia di rebranding. Il primo cambiamento registrato è quello relativo all’addio allo storico logo sostituito da un design flat che è possibile trovare anche nel layout. Ascoltando le richieste degli utenti, il social delle immagini ha, negli anni, rinunciato al formato quadrato e cambiato i filtri, permettendo di applicarli sia alle foto che ai video.
Attualmente le dimensioni foto profilo hanno una ratio 1:1 e vanno da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160. Nel caso in cui si scelgano le dimensioni minime è sempre possibile modificare attraverso la funzione ingrandimento.
Le dimensioni post Instagram possono essere di tre formati: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait). Le miniature appaiono sul profilo con dimensioni 292 x 292 mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1):
    dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1):
    dimensione minima 600 x 355 e dimensione massima 1080 x 566;
  • portrait (ratio 1:1.25):
    dimensione minima 480 x 600 e dimensione massima 1080 x 1350.

I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG.
Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Cogliendo la tendenza di fruizione video da mobile, nel 2018 Instagram va oltre le storie e introduce IGTV, applicazione che permette di fruire della visione di video dal formato verticale e dalla durata compresa fra 15 secondi e 10 minuti (gli account con più follower e gli account verificati possono caricare video da computer della durata massima di 60 minuti).
L’applicazione che punta ad affermarsi come strumento per le strategie di video marketing permette ai creator di dare ampio spazio alla propria creatività e di misurarne le prestazioni attraverso lo studio di grafici e percentuali disponibili. I video caricati devono essere verticali, con proporzioni 9:16 e in formato file MP4 con risoluzione minima deve essere di 720 pixel.
Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina IGTV sono 420 x 654 pixel con un rapporto 1:1.55.

misure immagini instagram 2019

Le dimensioni delle immagini YouTube

Per Youtube le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni copertina youtube – 1546 x 423 pixel
  • Dimensioni logo canale – 100 x 100 pixel

Quando si parla di dimensioni su YouTube è necessario tener conto del fatto che l’immagine di copertina del canale cambia a seconda del dispositivo. L’unica costante è l’area di visualizzazione garantita per tutti i dispositivi che è di 1546 x 423. Nell’apposita sezione “Modifica la grafica del canale” viene visualizzata un’anteprima della stessa sui vari dispositivi e offerta la possibilità di ritagliarla in base alle proprie esigenze.
Il logo del canale deve essere, invece, 100 x 100, con una proporzione 1:1.

Per quanto riguarda le dimensioni del video YouTube, la piattaforma utilizza player con proporzioni 16:9. I video che non mantengono queste proporzioni verranno caricati ugualmente ma presenteranno delle bande nere laterali in alto e in basso.

dimensioni immagini youtube 2019

Le dimensioni immagini LinkedIn

Per LinkedIn le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Dimensioni cover profilo personale – 1584 x 396 pixel
  • Dimensioni copertina Linkedin profilo aziendale – 1536 x 768 pixel

Su LinkedIn, social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali e spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale, la foto profilo misura 400 x 400 e i formati supportati sono PNG e JPG. Il peso massimo dell’immagine è di 2MB e in seguito agli ultimi aggiornamenti è possibile modificare l’immagine direttamente attraverso l’editor di LinkedIn. Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, rendere trasparente, applicare filtri e ruotare l’immagine scelta. Trattandosi di un social altamente professionale è consigliato scegliere una foto su sfondo neutro o in ambiente lavorativo.
Le dimensioni della copertina del profilo personale sono di 1584 x 396 e l’area è totalmente visibile. Il profilo business ha invece la cover di dimensioni 1536 x 768 e l’area visibile è di 1350 x 220.
LinkedIn non è un social nato per la condivisione delle immagini, ma nel tempo si è adeguato alla presenza di contenuti visuali. In questo caso la dimensione post LinkedIn consigliata è 520 x 220. All’interno del proprio profilo è invece possibile inserire dei campioni multimediali e i formati supportati sono: Adobe PDF, Microsoft PowerPoint, Microsoft Word, documenti OpenOffice e la maggior parte dei file .txt, .jpg, .jpeg, .png, .bmp .

dimensioni immagini linkedin 2019

Le MISURE immagini Pinterest

Per Pinterest le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni immagine profilo – 165 x 165
  • Dimensioni immagine di copertina bacheche – 222 x 150

Per quanto riguarda il social dei pin e delle bacheche, l’immagine gioca un ruolo chiave. Pinterest preferisce le immagini che si sviluppano in verticale (non a caso si può considerare il social delle infografiche, ndr) e infatti fra le due principali dimensioni è quella a cui prestare maggiormente attenzione. Il lato orizzontale deve misurare 236 px, mentre il verticale viene automaticamente ridimensionato. È buona norma, comunque, non eccedere nella lunghezza del contenuto per evitare di annoiare l’utente che non va al di là di qualche scroll.
L’immagine profilo della piattaforma è quadrata e le sue dimensioni sono di 165 x 165.
La creazione delle bacheche è uno degli aspetti più importanti su Pinterest e la loro immagine di copertina è di 222 x 150.
Va ricordato che per evitare di affollare lo stream degli utenti follower è sempre meglio evitare upload multipli di grandi dimensioni.

dimensioni immagini pinterest

Anche gli orari contano per la social sharing

Se è importante prestare attenzione alle dimensioni immagini social lo è altrettanto non darsi troppo all’improvvisazione per quanto riguarda il momento in cui fare una certa condivisione. Quella degli orari di pubblicazione sui social è una questione parecchio discussa. Non esiste un orario in cui è categoricamente meglio pubblicare rispetto a un altro, però esistono statistiche e casi studio al riguardo, fermo restando che ogni azienda, ogni presenza social è un caso a sé e soprattutto deve fronteggiare pubblici diversi e esigenze diverse.

Il consiglio è, in generale, quello di studiare bene gli insight delle proprie pagine, effettuando diverse prove e affidandosi al buonsenso. Un calendario editoriale e una solida strategia sicuramente potrebbero aiutare molto, esattamente come l’imparare a dosare le energie e le risorse e tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti introdotti da ciascuna piattaforma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti

Articoli sull'argomento

© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI