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Dimensioni immagini social: i formati del 2021

Ecco le dimensioni per le immagini sui social aggiornate al 2021, in particolare alcuni consigli per Facebook, Instagram, LinkedIn ed altri.

Dimensioni immagini social: tutte le indicazioni

La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi. Una comunicazione sempre più basata sul visual, sul necessario dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura fa sì che la vita professionale di un social team si caratterizzi di semplici regole e accorgimenti che semplificano il lavoro, fanno trasparire una conoscenza dello strumento e soprattutto generano conversioni. Tra questi accorgimenti c’è di sicuro l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social, dimensioni che frequentemente cambiano e che è sempre avere bene in mente per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili.

In un’infografica realizzata da Hootsuite per sintetizzare i principali cambiamenti delle dimensioni dei social nel 2021 è possibile osservare come nell’ultimo anno sempre più piattaforme social abbiano scelto di utilizzare il formato Stories.

A seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse. Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, ma servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

Le dimensioni delle immagini Facebook

In breve le dimensioni delle immagini Facebook, come da fonte ufficiale, sono:

  • Dimensioni copertina Facebook Page – 820 x 462 pixel
  • Dimensione foto profilo Facebook Page – 180 x 180 pixel
  • Dimensione Post Facebook – 1200 x 630 pixel
  • Dimensione cover evento Facebook – 1920 x 1080 pixel
  • Dimensione cover gruppi Facebook – 1640 x 922 pixel
  • Dimensione immagine evento Facebook – 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni immagine post Facebook con link – 1200 × 630 pixel
  • Dimensione Stories – 1080 x 1920

La dimensione immagine copertina Facebook di una Fan Page è di 820 x 462 (le dimensioni sono da intendere per il prosieguo dell’articolo in pixel, ndr), mantenendo però un’area di sicurezza di 640 x 360 per la visualizzazione da mobile. Questo significa che se si decide di scrivere del testo all’interno dell’immagine copertina Facebook è meglio inserirlo al centro, dove non risentirebbe di una eventuale diversa visualizzazione data dal dispositivo.

Nel caso in cui si scegliesse di pubblicare l’immagine di copertina Facebook in formato slideshow, le foto devono avere una larghezza di almeno 400 pixel e un’altezza di almeno 150 pixel. Il numero massimo di foto che si possono aggiungere allo slideshow di Facebook è 5. Restando nelle zone alte della fan page, Facebook ha ridimensionato anche l’immagine profilo nel formato 170 x 170.

Una buona tecnica da adottare nella scelta delle immagini profilo Facebook è quella di renderle visibile sia all’interno di un quadrato che di un cerchio. Centrando il fulcro dell’immagine non si avranno problemi nemmeno con la visualizzazione da smartphone in cui le dimensioni sono 128 x 128 sia nel caso dell’immagine profilo di una fan page, sia per l’immagine del profilo utente.

Per quanto invece riguarda le dimensioni post Facebook, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali. Una volta scelta l’immagine da pubblicare, Facebook permette di modificarla con dei filtri, ritagliarla o aggiungerci degli adesivi. Le funzionalità sono disponibili sia per la versione desktop che per la versione mobile e quest’ultima permette inoltre di inserire delle cornici. Le dimensioni dei post in formato video sono invece di 1280 x 720.

Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG. Proprio per questo motivo è utile aprire una piccola parentesi: Facebook ospita una grande quantità di immagini e il suo algoritmo tende a comprimerle, portando a una perdita di qualità delle stesse. Il formato JPEG è soggetto a una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità. Le foto su Facebook possono essere organizzate in album pubblici, riservati agli amici e collaborativi.

Le dimensioni consigliate per l’immagine di copertina di un gruppo sono 1640 x 922 pixel. Per una corretta visualizzazione delle informazioni presenti nell’immagine di copertina è consigliato lasciare un margine di 96 pixel sia nella parte superiore dell’immagine che nella parte inferiore. L’immagine da utilizzare come cover per gli eventi ha invece dimensioni 1200 x 628 e la stessa proporzione 2:1 deve essere utilizzata nel caso in cui per la copertina della fan page si scelga il formato video.

Per quanto invece riguarda le Stories su Facebook è bene ricordate che il formato verticale ha una ratio 9:16 e dimensioni 1080×1920. Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale ricordandosi che la parte superiore dell’immagine verrà coperta da immagine profilo e nome mentre la parte inferiore dall’invito all’interazione «scrivi un messaggio».

dimensioni immagini facebook 2021

Le dimensioni delle immagini su twitter

Le dimensioni delle immagini su Twitter, come da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni cover – 1500 x 500 pixel
  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Dimensioni immagini all’interno della timeline di Twitter – 1024 x 512 pixel

Twitter non nasce come social “visuale”, ma una serie di accorgimenti ci permette di ottimizzare la presenza sulla piattaforma anche per quel che concerne la condivisione di immagini. La cover della propria pagina dovrebbe misurare 1500 x 500, con un margine di modifica attuata automaticamente da Twitter che trasforma il lato corto in 421 pixel reali.

Per chi ha poca fantasia o non ha particolari esigenze di branding , Twitter mette a disposizione dei propri utenti una galleria Flickr di template gratuiti da scaricare e utilizzare come cover.

In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro: anche utilizzando l’immagine con le dimensioni raccomandate si potrebbe correre il rischio di 60 pixel ritagliati in alto o in basso.

Le dimensioni della foto profilo sono 400 x 400 ed essa viene ridimensionata automaticamente dall’editor immagini di Twitter con una maschera circolare con il raggio di misura 200. Il suo peso non deve superare i 2MB.
Da ricordare, inoltre, che Twitter non supporta il formato GIF animate per immagine profilo o immagine di copertina ma queste possono essere inserite, una per tweet, a corredo del contenuto che si vuole postare. Cliccando sull’apposita icona “GIF” si può condividere una delle GIF presente all’interno della library messa a disposizione da Twitter e in cui sono suddivise per categoria. Per chi utilizza Twitter da mobile, sia esso utente Android o utente iOS, è possibile applicare degli sticker sulle foto o modificarle con filtri e opzioni di ritaglio.

Per condividere un’immagine è sempre meglio farlo utilizzando la funzione nativa senza rimandare a contenuti esterni; la dimensione ideale delle foto dello stream è di 1024 x 512 e le immagini più piccole vengono ridotte e visualizzate con uno spazio bianco sulla destra. Il peso delle immagini condivise all’interno di un tweet non deve superare i 5MB. Per quanto riguarda il peso delle GIF può arrivare ad un massimo di 5MB se l’immagine viene caricata da mobile e fino a 15 MB se l’immagine viene caricata da desktop. L’utilizzo di GIF e immagini all’interno di un tweet non riduce il numero di caratteri a disposizione dell’utente.

Con Twitter Fleet e la conseguente introduzione delle Stories su Twitter, le immagini possono essere pubblicate sotto forma di contenuti disponibili solo per 24 ore. Queste possono essere pubblicate con il rapporto 9:16 e ridimensionate a piacimento dell’utente, accompagnate da uno sfondo con colori predefiniti e accessibili anche ai non vedenti grazie alla possibilità di introdurre il testo alternativo.dimensioni immagini social media twitter 2021

Le dimensioni delle immagini per Instagram

Le dimensioni foto Instagram, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni foto profilo Instagram – 320 x 320 pixel
  • Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel
  • Dimensione immagine Stories – 1080 x 1920 pixel

Da quando Instagram ha fatto la sua prima apparizione ci sono state numerose modifiche sostanziali sia nelle dimensioni foto da inserire che nella sua stessa grafica, con una vera e propria strategia di rebranding. Il primo cambiamento registrato è quello relativo all’addio allo storico logo sostituito da un design flat che è possibile trovare anche nel layout. Ascoltando le richieste degli utenti, il social delle immagini ha, negli anni, rinunciato al formato quadrato e cambiato i filtri, permettendo di applicarli sia alle foto che ai video. Attualmente le dimensioni foto profilo hanno una ratio 1:1 e vanno da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160. Nel caso in cui si scelgano le dimensioni minime è sempre possibile modificare attraverso la funzione ingrandimento.

Le dimensioni post Instagram possono essere di tre formati: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait). Le miniature appaiono sul profilo con dimensioni 161 x 161 mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1):
    dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1):
    dimensione minima 600 x 355 e dimensione massima 1080 x 566;
  • portrait (ratio 1:1.25):
    dimensione minima 480 x 600 e dimensione massima 1080 x 1350.

I valori indicati per i tre formati disponibili su Instagram valgono anche nel caso in cui queste vengo pubblicate come carosello. I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG. Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Cogliendo la tendenza di fruizione video da mobile, nel 2018 Instagram va oltre le storie e introduce IGTV, applicazione che permette di fruire della visione di video dal formato verticale e dalla durata compresa fra 15 secondi e 10 minuti (gli account con più follower e gli account verificati possono caricare video da computer della durata massima di 60 minuti).

L’applicazione che punta ad affermarsi come strumento per le strategie di video marketing permette ai creator di dare ampio spazio alla propria creatività e di misurarne le prestazioni attraverso lo studio di grafici e percentuali disponibili. I video caricati devono essere verticali, con proporzioni 9:16 e in formato file MP4 con risoluzione minima deve essere di 720 pixel. Le dimensioni consigliate per le immagini di copertina IGTV sono 420 x 654 pixel con un rapporto 1:1.55.

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Le dimensioni delle immagini YouTube

Per YouTube le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni copertina canale YouTube – 2048 x 1152 pixel
  • Dimensioni foto profilo canale YouTube – 800 x 800 pixel

Quando si parla di dimensioni su YouTube è necessario tener conto del fatto che l’immagine di copertina del canale – che prende il nome di banner – cambia a seconda del dispositivo. Le dimensioni consigliate per il banner YouTube sono 2048 x 1152 con l’area di visualizzazione garantita per tutti i dispositivi che è di 1235 x 338. Nell’apposita sezione “Modifica la grafica del canale” viene visualizzata un’anteprima della stessa sui vari dispositivi e offerta la possibilità di ritagliarla in base alle proprie esigenze. L’immagine del profilo del canale deve essere, invece, 800 x 800, con una proporzione 1:1.

Per quanto riguarda le dimensioni del video YouTube, la piattaforma utilizza player con proporzioni 16:9. I video che non mantengono queste proporzioni verranno caricati ugualmente ma presenteranno delle bande nere laterali in alto e in basso.

dimensioni immagini youtube 2021

Le dimensioni immagini LinkedIn

Per LinkedIn le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Dimensioni cover profilo personale – 1584 x 396 pixel
  • Dimensioni copertina LinkedIn profilo aziendale – 1128 x 191 pixel
  • Dimensione logo pagina aziendale – 300 x 300 pixel
  • Dimensione cover articolo – 744 x 400 pixel
  • Dimensioni immagine post pagina aziendale – 1200 x 627
  • Dimensione immagine di copertina gruppo LinkedIn 1776 x 444

Su LinkedIn, social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali e spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale, la foto profilo misura 400 x 400 e i formati supportati sono PNG e JPG. Il peso massimo dell’immagine è di 2MB e in seguito agli ultimi aggiornamenti è possibile modificare l’immagine direttamente attraverso l’editor di LinkedIn. Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, rendere trasparente, applicare filtri e ruotare l’immagine scelta. Trattandosi di un social altamente professionale è consigliato scegliere una foto su sfondo neutro o in ambiente lavorativo. Le dimensioni della copertina del profilo personale sono di 1584 x 396 e l’area è totalmente visibile. Il profilo business ha invece la cover di dimensioni 1128 x 191.

LinkedIn non è un social nato per la condivisione delle immagini, ma nel tempo si è adeguato alla presenza di contenuti visuali. In questo caso la dimensione delle immagini da utilizzare per i post LinkedIn consigliata per le pagine aziendali è 1200 x 627, mentre rimane di 520 x 220 per i profili personali. All’interno del proprio profilo è invece possibile inserire dei campioni multimediali e i formati supportati sono: Adobe PDF, Microsoft PowerPoint, Microsoft Word, documenti OpenOffice e la maggior parte dei file .txt, .jpg, .jpeg, .png, .bmp.

Per chiunque abbia deciso di inserire le pagine “Carriera” all’interno della propria company page su LinkedIn, la scheda “Vita” può essere personalizzata attraverso immagini e video. Nel caso dell’immagine chiave questa dovrà avere dimensioni 502×282 ed essere caricata come .png o .jpeg di qualità elevata. Qualora si scegliesse di inserire un video, per modificare l’immagine statica in anteprima sarà necessario aggiornare la miniatura di YouTube o Vimeo secondo le procedure delle piattaforme stesse.

Nel caso delle foto aziendali, che è possibile inserire per un’ulteriore personalizzazione della scheda “Vita”, è sempre meglio utilizzare delle immagini di dimensione 900×600. Il loro utilizzo in un formato dalle dimensioni ridotte potrebbe creare problemi di visualizzazione all’interno dello slider della scheda che ne può contenere da un minimo di quattro a un massimo di venti.

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Le misure immagini Pinterest

Per Pinterest le dimensioni per le immagini, da fonte ufficiale, sono in breve:

  • Dimensioni immagine profilo – 165 x 165
  • Dimensioni immagine di copertina profilo account aziendale – 800 x 450

Pinterest ha da tempo abbandonato l’idea di riconoscersi come social network rispecchiandosi più nella definizione di piattaforma per la condivisione di immagini e video. Pinterest preferisce le immagini che si sviluppano in verticale (non a caso si può considerare il social delle infografiche, ndr) e infatti tra le due principali dimensioni è quella a cui prestare maggiormente attenzione.

Il lato orizzontale deve misurare 236 px, mentre il verticale viene automaticamente ridimensionato. È buona norma, comunque, non eccedere nella lunghezza del contenuto per evitare di annoiare l’utente che non va al di là di qualche scroll. L’immagine profilo della piattaforma è quadrata e le sue dimensioni sono di 165 x 165.

Va ricordato che per evitare di affollare lo stream degli utenti follower è sempre meglio evitare upload multipli di grandi dimensioni.

dimensioni immagini social media pinterest 2021

Su Pinterest è inoltre possibile pubblicare dei video organici in formato .mp4, .mov o .m4v, che non superino la dimensione di 2GB e che durino un minimo di 4 secondi e un massimo 15 minuti. La lunghezza del video va adattata ai propri obiettivi e, considerando che molte persone guardano i video con l’audio disattivato, è bene trasmettere il proprio messaggio anche utilizzando didascalie o sovrapposizioni di testo.

Il formato può essere sia con rapporto 1:2 che con rapporto 1.91:1. Nel documento ufficiale con le linee guida per la pubblicazione dei video su Pinterest si consiglia di usare video quadrati con rapporto 1:1 o verticali con rapporto 2:3 o 9:16. Per quanto riguarda la didascalia, la descrizione può contenere fino a 500 caratteri, di cui i primi 60 sono visibili nel feed. Fra le best practice c’è quella di inserire le informazioni all’inizio della descrizione, utilizzare i 100 caratteri disponibili per il titolo e scegliere hashtag pertinenti per ottimizzare il posizionamento del video nei risultati di ricerca.

Per chi utilizza Pinterest con utenza aziendale, che permette di accedere a funzionalità quali Pinterest Ads, la piattaforma consente di modificare l’immagine di copertina del profilo permettendo di inserire una grafica orizzontale, di formato 800 x 450 e con proporzioni 16:9. Nel caso in cui fosse presente la verifica del sito web, l’utente può caricare un video orizzontale in 16:9 che duri almeno 4 secondi e non superi i 5 minuti.

Le misure immagini TikTok

Per TikTok le dimensioni per le immagini sono relative all’immagine del profilo e al formato video che può essere pubblicato. In breve:

  • Dimensioni immagine profilo – 20 x 20
  • Dimensioni video da caricare sulla piattaforma – 1080 x 1920

Il social nato per la condivisione di video con la lip sync è ben presto diventato una piattaforma in cui pubblicare video brevi con effetti speciali e il luogo per eccellenza delle video ricette e delle challenge. Partecipare a queste ultime permette di aumentare la propria popolarità e accrescere la propria fan base.

dimensioni immagini social media tik tok 2021

Anche gli orari contano per la social sharing

Se è importante prestare attenzione alle dimensioni immagini social lo è altrettanto non darsi troppo all’improvvisazione per quanto riguarda il momento in cui fare una certa condivisione. Quella degli orari di pubblicazione sui social è una questione parecchio discussa. Non esiste un orario in cui è categoricamente meglio pubblicare rispetto a un altro, però esistono statistiche e casi studio al riguardo, fermo restando che ogni azienda, ogni presenza social è un caso a sé e soprattutto deve fronteggiare pubblici diversi e esigenze diverse.

Il consiglio è, in generale, quello di studiare bene gli insight delle proprie pagine, effettuando diverse prove e affidandosi al buonsenso. Un calendario editoriale e una solida strategia sicuramente potrebbero aiutare molto, esattamente come l’imparare a dosare le energie e le risorse e tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti introdotti da ciascuna piattaforma.

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