Giovedi 21 Marzo 2019
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Sui social immagine e dimensioni contano

Quali sono le dimensioni adatte per le immagini sui social? Ecco alcuni consigli per le principali piattaforme.


Angela Rita Laganà
A cura di: Angela Rita Laganà Autore Inside Marketing
Sui social immagine e dimensioni contano

La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il modo di comunicare dei social stessi. Una comunicazione sempre più basata sul visual, sul necessario dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura fa sì che la vita professionale di un social team si caratterizzi di semplici regole e accorgimenti che semplificano il lavoro, fanno trasparire una conoscenza dello strumento e soprattutto generano conversioni. Fra questi accorgimenti c’è di sicuro l’attenzione alle dimensioni che le immagini devono avere sui social, dimensioni che frequentemente cambiano e che è sempre avere bene in mente per evitare di pubblicare immagini non perfettamente visualizzabili. A seconda del social e della tipologia di post, ogni immagine ha dimensioni e struttura diverse. Il lavoro del grafico del team non sarà, dunque, quello di creare un’immagine con ratio 16:9 adatta a tutte le cover, ma servirsi di alcuni valori minimi e massimi per far sì che il concept (e il suo lavoro) venga valorizzato ovunque.

Le dimensioni delle immagini su Facebook

In breve:

  • Dimensioni cover Fan Page – 851 x 315 pixel
  • Dimensioni foto profilo Fan Page – 180 x 180 pixel
  • Post visuali – 1200 x 630 pixel
  • Dimensioni cover evento – 1920 x 1080 pixel

Su Facebook le dimensioni della cover di una Fan Page sono di 851 x 315 (le dimensioni sono da intendere per il prosieguo dell’articolo in pixel, ndr), mantenendo però un’area di sicurezza di 563 x 315 per la visualizzazione da mobile. Questo significa che se si decide di scrivere del testo all’interno di questa immagine è meglio inserirlo al centro, dove non risentirebbe di una eventuale diversa visualizzazione data dal dispositivo. Restando nelle zone alte della Fan Page, Facebook ha ridimensionato anche l’immagine profilo nel formato 180 x 180, lasciando 667px di distanza dal lato lungo della cover e 176px dal lato corto.
Per quanto invece riguarda la dimensione dei post, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 per i contenuti orizzontali e con altezza 1800px per i contenuti verticali. Una volta scelta l’immagine da pubblicare, Facebook permette di modificarla con dei filtri, ritagliarla o aggiungerci degli adesivi. Le funzionalità sono disponibili sia per la versione desktop che per la versione mobile e quest’ultima permette inoltre di inserire delle cornici.
Le immagini condivise non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG. Proprio per questo motivo è utile aprire una piccola parentesi: Facebook ospita una grande quantità di immagini e il suo algoritmo tende a comprimerle, portando a una perdita di qualità delle stesse. Il formato JPEG è soggetto a una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità.

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Le dimensioni delle immagini su twitter

In breve:

  • Dimensioni cover – 1500 x 500 pixel
  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Immagini su Twitter – 1024 x 512 pixel

Twitter non nasce come social “visuale”, ma una serie di accorgimenti ci permette di ottimizzare la presenza sulla piattaforma anche per quel che concerne la condivisione di immagini.
La cover della propria pagina dovrebbe misurare 1500 x 500, con un margine di modifica attuata automaticamente da Twitter che trasforma il lato corto in 421 pixel reali. In ottica visualizzazione mobile è bene ricordare che il rapporto è 2:1 e che il focus delle immagini è sempre meglio averlo al centro.
Le dimensioni della foto profilo sono 400 x 400 ed essa viene ridimensionata automaticamente. Per condividere un’immagine è sempre meglio farlo utilizzando la funzione nativa senza rimandare a contenuti esterni; la dimensione ideale delle foto dello stream è di 1024 x 512 e le immagini più piccole vengono ridotte e visualizzate con uno spazio bianco sulla destra.

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Le dimensioni delle immagini su Instagram

In breve:

  • Dimensioni foto profilo – 160 x 160 pixel
  • Dimensione foto quadrata – 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto landscape – 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto portrait – 1080 x 1350 pixel

Da quando Instagram ha fatto la sua prima apparizione ci sono state numerose modifiche sostanziali sia nelle dimensioni delle immagini da inserire che nella sua stessa grafica, con una vera e propria strategia di rebranding. Il primo cambiamento registrato è quello relativo all’addio allo storico logo sostituito da un design flat che è possibile trovare anche nel layout. Ascoltando le richieste degli utenti, il social delle immagini ha, negli anni, rinunciato al formato quadrato e cambiato i filtri, permettendo di applicarli sia alle foto che ai video.
Attualmente le dimensioni delle foto profilo hanno una ratio 1:1 e vanno da un minimo di 110 x 110 fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160. Nel caso in cui si scelgano le dimensioni minime è sempre possibile modificare attraverso la funzione ingrandimento.
Instagram offre ai propri utenti la possibilità di caricare foto in tre formati: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait). Le miniature appaiono sul profilo con dimensioni 292 x 292 mentre per i singoli formati ci sono delle dimensioni minime e massime da rispettare:

  • quadrato (ratio 1:1):
    dimensione minima 600 x 600 e dimensione massima 1080 x 1080;
  • landscape (ratio 1.91:1):
    dimensione minima 600 x 355 e dimensione massima 1080 x 566;
  • portrait (ratio 1:1.25):
    dimensione minima 480 x 600 e dimensione massima 1080 x 1350.

I contenuti visuali statici possono essere caricati in PNG o JPG.
Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso grande successo. Fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: un classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

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Le dimensioni delle immagini su YouTube

In breve:

  • Dimensioni cover canale – 1546 x 423 pixel
  • Dimensioni logo canale – 100 x 100 pixel

Quando si parla di dimensioni su YouTube è necessario tener conto del fatto che l’immagine di copertina del canale cambia a seconda del dispositivo. L’unica costante è l’area di visualizzazione garantita per tutti i dispositivi che è di 1546 x 423. Nell’apposita sezione “Modifica la grafica del canale” viene visualizzata un’anteprima della stessa sui vari dispositivi e offerta la possibilità di ritagliarla in base alle proprie esigenze.
Il logo del canale deve essere, invece, 100 x 100, con una proporzione 1:1.

Per quanto riguarda le dimensioni del video da caricare sulla piattaforma, YouTube utilizza player con proporzioni 16:9. I video che non mantengono queste proporzioni verranno caricati ugualmente ma presenteranno delle bande nere laterali in alto e in basso.

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Le dimensioni delle immagini su LinkedIn

In breve:

  • Dimensioni foto profilo – 400 x 400 pixel
  • Dimensioni cover profilo personale- 1584 x 396 pixel
  • Dimensioni cover profilo aziendale – 1536 x 768 pixel

Su LinkedIn, social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali e spesso utilizzato dai recruiter per la selezione del personale, la foto profilo misura 400 x 400 e i formati supportati sono PNG e JPG. Il peso massimo dell’immagine è di 2MB e in seguito agli ultimi aggiornamenti è possibile modificare l’immagine direttamente attraverso l’editor di LinkedIn. Un’interfaccia semplice che permette di ritagliare, rendere trasparente, applicare filtri e ruotare l’immagine scelta. Trattandosi di un social altamente professionale è consigliato scegliere una foto su sfondo neutro o in ambiente lavorativo.
Le dimensioni della copertina del profilo personale sono di 1584 x 396 e l’area è totalmente visibile. Il profilo business ha invece la cover di dimensioni 1536 x 768 e l’area visibile è di 1350 x 220.
LinkedIn non è un social che nasce per la condivisione delle immagini, ma qualora si decidesse di utilizzare questo formato all’interno della propria strategia il formato consigliato è di 520 x 220.

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Le dimensioni delle immagini su Pinterest

In breve:

  • Dimensioni immagine profilo – 165 x 165
  • Dimensioni immagine di copertina bacheche – 222 x 150

Per quanto riguarda il social dei pin e delle bacheche, l’immagine gioca un ruolo chiave. Pinterest preferisce le immagini che si sviluppano in verticale (non a caso si può considerare il social delle infografiche, ndr) e infatti fra le due principali dimensioni è quella a cui prestare maggiormente attenzione. Il lato orizzontale deve misurare 236 px, mentre il verticale viene automaticamente ridimensionato. È buona norma, comunque, non eccedere nella lunghezza del contenuto per evitare di annoiare l’utente che non va al di là di qualche scroll.
L’immagine profilo della piattaforma è quadrata e le sue dimensioni sono di 165 x 165.
La creazione delle bacheche è uno degli aspetti più importanti su Pinterest e la loro immagine di copertina è di 222 x 150.
Va ricordato che per evitare di affollare lo stream degli utenti follower è sempre meglio evitare upload multipli di grandi dimensioni.

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Anche gli orari contano per la social sharing

Se è importante prestare attenzione alle dimensioni delle immagini condivise sui social lo è altrettanto non darsi troppo all’improvvisazione per quanto riguarda il momento in cui fare una certa condivisione. Quella degli orari di pubblicazione sui social è una questione parecchio discussa. Non esiste un orario in cui è categoricamente meglio pubblicare rispetto a un altro, però esistono statistiche e casi studio al riguardo, fermo restando che ogni azienda, ogni presenza social è un caso a sé e soprattutto deve fronteggiare pubblici diversi e esigenze diverse.

Il consiglio è, in generale, quello di studiare bene gli insight delle proprie pagine, effettuando diverse prove e affidandosi al buonsenso. Un calendario editoriale e una solida strategia sicuramente potrebbero aiutare molto, esattamente come l’imparare a dosare le energie e le risorse e tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti introdotti da ciascuna piattaforma.

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