Home / Comunicazione / Dirette Twitter: tutte le novità in arrivo

Dirette Twitter: tutte le novità in arrivo

Dirette Twitter: tutte le novità in arrivo

Grazie agli ultimi aggiornamenti nelle dirette Twitter si potranno invitare fino a 50 utenti e farne partecipare tre contemporaneamente.

In un periodo storico in cui l’emergenza coronavirus costringe il mondo intero a stare a casa ed evitare il contatto fisico, i social network sono diventati uno strumento indispensabile non solo per restare in contatto con le persone importanti, ma anche per informare e promuovere comportamenti positivi. Proprio come Facebook e Instagram, anche Twitter, il social network istituzionale per eccellenza, ha messo in campo numerose iniziative per fronteggiare l’emergenza sanitaria, dalla lotta alle fake news attraverso una sezione dell’app dedicata alla sensibilizzazione sulle corrette routine da seguire per la prevenzione dei contagi. In aggiunta alle iniziative già intraprese, negli ultimi giorni la società ha lanciato una nuova funzione per le dirette Twitter che si ripromette di unire ancora di più gli utenti della celebre piattaforma.

Dirette Twitter: come funzionano?

Nonostante ciò che si possa pensare, la possibilità di fare delle dirette Twitter non è una novità. È dal 2016, infatti, che, grazie alla funzione #goLive e all’app Periscope gli utenti del social network blu hanno la possibilità di trasmettere video in diretta streaming. Tuttavia, a differenza di altri social come Facebook o Instagram, fino a qualche tempo fa non era possibile invitare persone a partecipare alle dirette né tantomeno includere degli ospiti (due delle funzioni che hanno maggiormente decretato il successo di questo formato comunicativo).

Da oggi, grazie all’ultimo aggiornamento lanciato dalla piattaforma, sarà possibile invitare fino a 50 utenti di cui tre potranno partecipare in contemporanea tramite un collegamento audio o video. Come spiega la società nel comunicato stampa , «le persone in tutto il mondo potranno essere ancora più collegate su Twitter e utilizzare questa nuova funzionalità per comunicare, far parte delle conversazioni e sentirsi sempre più connessi».

Attivare la nuova modalità è veramente semplicissimo. Basta fare tap sull’icona per comporre un nuovo tweet, azionare la fotocamera dello smartphone e scegliere l’opzione “Live”. A quel punto basterà selezionare gli ospiti, azionare la diretta cliccando su “Go Live” e decidere chi fare intervenire. Al termine dello streaming, il video completo resterà disponibile sul profilo di chi ha ospitato la diretta che potrà decidere se eliminarlo o meno in un momento successivo.

L’upgrade della funzionalità arriva in un momento di forte crescita per il fenomeno delle dirette streaming. Per alcuni sono ormai diventate veri e propri appuntamenti giornalieri, per altri rappresentano un modo per restare in contatto con i propri cari, mentre per governi e istituzioni sono ormai uno strumento fondamentale per condividere aggiornamenti quotidiani sull’evolversi dell’emergenza, come accade ad esempio per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che utilizza il profilo Twitter istituzionale per trasmettere in diretta i briefing giornalieri.

Sembra essere questa, dunque la motivazione che ha spinto Twitter a lanciare la nuova funzione per i video in diretta che – come si legge nella nota ufficiale – si pone come obiettivo proprio quello di «creare nuove possibilità per parlare di ciò che sta accadendo, soprattutto in questo periodo in cui così tante persone sono a casa».

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI