- Comunicazione
- 2' di lettura
La nuova funzione della fotocamera di Snapchat, Dual Camera, vuole consentire agli utenti di esprimersi al meglio, in maniera creativa

L'inedita funzione Dual Camera di Snapchat offre agli utenti iOS la possibilità di realizzare contenuti visivi da diverse prospettive, rendendoli più realistici attraverso l'utilizzo simultaneo delle due fotocamere.
Dopo diverse novità introdotte nel 2022, come per esempio il lancio di Snapchat for Web di luglio 2022, il team di Snapchat sorprende nuovamente i propri utenti annunciando una nuova funzionalità. Come si apprende dal comunicato stampa diffuso dalla compagnia è possibile utilizzare la funzione Dual Camera di Snapchat, che offre la possibilità di adoperare contestualmente la fotocamera frontale e quella posteriore per creare contenuti in grado di catturare diverse prospettive, «così che tutti possano essere parte del momento, come nella vita reale», come precisano dalla compagnia.
Cos’è e come utilizzare la funzione Dual Camera di Snapchat
Dual Camera è una funzionalità lanciata da Snapchat che consente agli utenti in possesso di dispositivi iOS da iPhone XS/XR in poi – il lancio su Android, infatti, è previsto nei prossimi mesi – di immortalare le proprie esperienze e dar vita a diverse tipologie di contenuti (snap, Storie e video Spotlight), rendendo questi ultimi più realistici tramite la possibilità di catturare contemporaneamente più prospettive. Questi contenuti, inoltre, possono essere arricchiti con elementi come layout, lenti, musiche e sticker.

Con Dual Camera l’utente può scegliere il modello di loyout che soddisfa le proprie esigenze. Fonte: canale YouTube di Snapchat
Nello specifico, come si apprende dalla nota stampa di Snapchat, si può accedere alla nuova funzione attraverso Director Mode e dalla barra degli strumenti della fotocamera di Snapchat.

Esprimere se stessi in maniera creativa: i valori alla base della nuova funzione di Snapchat, ma non solo
Snapchat è una compagnia impegnata fin dal suo esordio a «reinventare il concetto di fotocamera» e in un certo senso anche di fotografia, al fine di migliorare le interazioni tra gli individui, come è possibile apprendere dalla presentazione di Snap Inc. nella versione italiana del sito ufficiale.
Per questa ragione ha introdotto e continua a introdurre diverse funzionalità attraverso le quali gli utenti possano non solo sperimentare da un punto di vista tecnologico ma anche avere maggiore libertà di espressione: è il caso di Dual Camera di Snapchat, funzione presentata nella nota stampa come una risorsa che consente agli utenti di «esprimere se stessi in maniera creativa, comunicare con gli amici più cari e vivere il momento».
A tal proposito Jane Meng, camera product manager di Snap Inc., ha aggiunto: «Snap ha investito a lungo in esperienze con la fotocamera divertenti e spontanee e vediamo Dual Camera come un’evoluzione di questo impegno».
- I sette principali trend per il retail nel 2022 secondo Snapchat
- Snapchat ha un nuovo programma di accelerazione di contenuti inclusivi e ispirati alla diversity
- Ora si può usare Snapchat anche da PC, grazie alla nuova versione desktop
- C’è una nuova lente su Snapchat per imparare la lingua dei segni (americana)
Notizie correlate

Da Lush alcune previsioni e un manifesto per il futuro dei social media

Su quali siti comprare follower TikTok e come

Meta ha ricevuto una maxi multa da 1.2 miliardi di euro per violazione del GDPR

Il Montana è il primo stato americano a bannare TikTok

C’è un accordo transitorio tra Meta e SIAE: la musica italiana torna sui social
