E-Commerce Manager? Lavoro assicurato

Una delle figure più ricercate negli ultimi tempi è l' eCommerce Manager: professione complessa divenuta indispensabile per l' eCommerce 2015.

E-Commerce Manager? Lavoro assicurato

La figura dell’ e-Commerce Manager sta diventando indispensabile per tutte quelle Aziende che si mettono in rete per vendere i loro prodotti e/o servizi. Circa 22 mila italiani ogni mese infatti accedono a negozi online. Accoglierli non è facile e richiede figure professionali ben preparate e qualificate. Per tutte queste ragioni e per la complessità del know-how, questo mestiere è diventato molto appetibile sul mercato ed anche ben pagato.

Ma chi è precisamente l’e-Commerce Manager? 

L’e-Commerce Manager per definizione è il responsabile delle vendite online, specializzato nel preparare e gestire le attività economiche in rete per l’azienda nella quale lavora. Si occupa delle strategie di lancio dei prodotti (attraverso le giuste campagne pubblicitarie da effettuare), decide quali sono i servizi e i prodotti più validi per la vendita online e come devono essere organizzate le pagine web per attirare più consumatori. Cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove risorse).

Caratteristiche

L’eCommerce Manager deve possedere una perfetta conoscenza di internet e di tutte le problematiche legate alla gestione di transazioni economiche e commerciali online, ottime capacità diagnostiche e relazionali; deve essere disponibile e aggiornato nel campo commerciale e di marketing e conoscere bene i mercati internazionali e l’inglese. Indispensabile è la predisposizione al lavoro in équipe e le competenze economico/gestionali e tecniche come il SEO, il SEM ,i problemi di logistica,dei trasporti e le modalità di pagamento. Questo profilo richiede inoltre eccellenti capacità relazionali, manageriali e organizzative e l’attitudine a lavorare in maniera autonoma al problem solver.

Crescita Professionale

In genere è richiesta una adeguata esperienza di almeno 3/5 anni nel B2B online.

Durante il percorso professionale, un’ eCommerce può diventare Country Manager o assumere posizioni con responsabilità di Business Unit.
Il range retributivo per chi ha tra i 5 e i 9 anni di esperienza va dai 45 agli 80 mila euro lordi l’anno, mentre per figure professionali con 9-12 anni di esperienza, il compenso è tra gli 80 e i 100 mila euro lordi annuali.

L ’eCommerce rappresenta quasi il 20% delle possibilità lavorative del settore Digital e l’eCommerce Manager risulta essere una delle figure più ricercate da settembre fino alla fine del 2013: la domanda supera l’offerta e le aziende  puntano soprattutto all’assunzione di laureati in scienze della comunicazione, economia e commercio e ingegneria gestionale. Oggi, per le aziende che vogliono emergere nel mercato del lavoro, investire in nuove tecnologie e avvalersi di figure professionali chiave è una priorità.


A firma di: Anna D'Acunzo Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MacroambienteE-Commerce Manager? Lavoro assicurato