E-payment: Il 50% degli italiani userebbe la biometrica al posto delle password

In Italia, come in tutto il mondo, i consumatori sono interessati a nuove soluzioni che favoriscano la convergenza tra i molteplici dispositivi utilizzati quotidianamente.

E-payment: Il 50% degli italiani userebbe la biometrica al posto delle password

In tutto il mondo, i consumatori non vedono l’ora di utilizzare nella quotidianità nuove tecnologie di autenticazione. Una recente ricerca condotta da Norstat per conto di MasterCard rileva che a livello globale il 53% dei consumatori che fanno shopping online, dimentica la propria password più di una volta a settimana, perdendo oltre 10 minuti per resettare il proprio account.

Questo significa che più di un terzo delle persone abbandonano un acquisto online; in particolare, sei intervistati su dieci hanno dichiarato di non essere riusciti a completare una transazione in cui la velocità era fondamentale, come l’acquisito di un biglietto per un concerto.

La ricerca lo conferma: gli italiani sono alla ricerca di un sistema di autenticazione più semplice, più immediato, per poter fare acquisti online su tutti dispositivi utilizzati, mantenendo però una forte attenzione alla sicurezza – il 24% degli italiani si trova, infatti, a utilizzare in media 10 dispositivi, account online o servizi che richiedono l’inserimento di una password e il 19% deve inserire la password in media 5 volte al giorno.

In particolare:

  • Gli italiani sono piuttosto bravi a ricordare le password e memorizzano, oltre alla propria, anche quella del coniuge (32%), dei genitori (18%) e figli (18%). Forse proprio per la difficoltà a ricordare così tante password, il 17% dei rispondenti italiani ha confessato di usare la stessa password per tutti i siti e il 59% ne usa almeno due diverse; solo il 13% utilizza una password diversa per ogni sito che lo richiede.
  • Il 17% degli italiani cambia la password una volta al mese, perché la dimentica, mentre il 26% degli intervistati ha dovuto chiedere una nuova password nell’ultima settimana. Il reset della password e la creazione di una nuova richiedono circa 5 minuti.
  • Lo smarrimento della password ha, secondo i rispondenti, conseguenze particolarmente spiacevoli: più della metà degli intervistati non sono riusciti ad accedere ad un sito internet, e un terzo ha dovuto rinunciare ad un acquisto online vantaggioso; uno su dieci ha perso foto o video personali.
  • Gli italiani considerano la sicurezza dei dati una priorità: anche per questa, nella fase di creazione della password evitano soluzioni facili come la parola password o “1234567”, e usano numeri e lettere casuali (44%), data del compleanno (17%) e il nome dell’animale domestico (18%). Il 40% degli italiani ritiene che ci sia un modo migliore delle password per garantire la sicurezza dei dati e il 49% è infastidito dai diversi livelli di sicurezza per la creazione delle password.
  • Proprio per eliminare i piccoli fastidi dovuti ai parametri obbligatori e la perdita di tempo causata dalla creazione di nuove password, il 50% degli italiani sarebbe interessato ad usare la biometrica al posto delle password: per quanto riguarda sicurezza e comodità di utilizzo, il 55% degli italiani ritiene che sarebbe un sistema sicuro e il 52% lo reputa un modo più semplice per accedere agli account che richiedono password.
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